Exchange di criptovalute emergenti in un mercato emergente: i più interessanti del 2023

I principali Exchange di criptovalute in Corea: attenzione al volume delle transazioni dei top 5 nel 2023.. esploderanno presto?

Il volume delle transazioni dei 5 principali exchange di criptovalute in Corea è impressionante. Upbit continua a guidare il movimento, gestendo oltre il 75% del volume totale degli exchange. Ma è un mercato molto interessante.

exchange centralizzati criptovalute
Adobe Stock

Nel settembre 2021 è entrata in vigore la legge sulla segnalazione e l’utilizzo di informazioni sulle transazioni finanziarie specificate. La maggior parte degli exchange di criptovalute in Corea che non sono riusciti a ottenere conti bancari con nome reale hanno sospeso le operazioni di acquisto/vendita di attività in KRW. Questo ha consolidato ulteriormente il dominio di i primi cinque exchange di criptovalute: Upbit, Bithumb, Coinone, Korbit e Gopax.

I principali Exchange di criptovalute in Corea: attenzione a questi nel 2023

Dei primi cinque exchange, Upbit continua a consolidare il suo status monopolistico nel 2022, registrando un importo cumulativo di transazioni di circa 1.400 TKRW a ottobre 2022 e rappresentando l’82,7% dell’intero mercato delle criptovalute in Corea.

Le normative sulle criptovalute in Corea limitano il trading di criptovalute ai conti bancari con nome reale. Questo indica che un trader deve creare un conto con nome reale con la banca supportata dall’exchange e sia la banca che l’exchange devono verificare l’identità del trader. Decidere con quale banca collaborare è importante, perché gli utenti vogliono negoziare su exchange partner di banche che consentono loro di aprire un conto senza una presenza fisica.

Per questo motivo, molti exchange di criptovalute preferiscono collaborare con banche online piuttosto che con banche commerciali. Offrendo servizi principalmente tramite Internet senza interazioni “dal vivo”, le banche solo su Internet possono acquisire rapidamente nuovi clienti. Inoltre una maggiore comodità per i clienti e una facile accessibilità consentiranno agli exchange di attrarre più trader.

Le tre principali banche online in Corea

Attualmente in Corea ci sono tre banche solo su Internet, ognuna delle quali offre una gamma diversificata di servizi e prodotti finanziari.

  • K Bank: lanciata nell’aprile 2017, K Bank mira a crescere come piattaforma finanziaria digitale attraverso partnership con vari settori, tra cui Upbit e Mirae Asset Securities.
  • KakaoBank: fondata nel luglio 2017, KakaoBank è la prima banca digitale coreana a diventare pubblica (IPO), operando principalmente come piattaforma digitale (per l’apertura di conti di sicurezza e la pubblicazione di annunci pubblicitari) e fornitore di servizi bancari (servizi di deposito e prestito).
  • Toss Bank: un ritardatario rispetto ai due precedenti, Toss Bank è stato lanciato nell’ottobre 2021. L’istituto di credito solo su Internet adotta un approccio differenziato offrendo servizi di interessi di deposito giornalieri e servizi di prestito ai proprietari di imprese private.

Upbit diventa il più grande exchange di criptovalute in Corea nel 2023: partnership con K Bank 

Upbit non è sempre stato il più grande exchange di criptovalute in Corea in termini di importo della transazione media. Fino alla prima metà del 2020, Upbit e Bithumb rappresentavano circa il 35% del mercato degli exchange di criptovalute. Tuttavia a partire da giugno 2020, Upbit si è assicurata una quota di mercato schiacciante, collaborando con K Bank per la verifica degli utenti.

Insieme alla crescita travolgente di Upbit, sono aumentati in modo significativo anche i clienti e il margine di interesse. L’exchange sostiene che il numero dei suoi clienti ha raggiunto i 7 milioni nel dicembre 2021, rispetto ai 2,19 milioni alla fine del 2020. Il margine di interesse netto è aumentato da 46 miliardi di KRW nel 2020 a circa 198 miliardi di KRW nel 2021.

Upbit sta dominando in Corea anche grazie alla sua interfaccia utente, molto intuitiva rispetto ad altri exchange. Dunamu, l’operatore di Upbit, ha esperienza nella gestione dell’app di investimento azionario “Stock Plus” da diversi anni. Sulla base di ciò, è stato in grado di introdurre rapidamente funzionalità e servizi desiderati dagli utenti.

Soprattutto, le basse commissioni di trading di Upbit hanno aiutato l’exchange a consolidare la sua posizione dominante. Lanciato relativamente tardi rispetto ad altri exchange in Corea (Bithumb – lanciato a gennaio 2013, Coinone – lanciato ad aprile 2016). Upbit è stata in grado di aumentare rapidamente la sua quota di mercato offrendo la commissione di negoziazione più bassa tra le principali borse in Corea.

Partnership Coinone-KakaoBank: attesa un’enorme crescita 

Tuttavia, è difficile affermare se Upbit manterrà la sua posizione di exchange dominante della nazione, ovvero con la quota di mercato maggiore. Questo poiché Coinone sta cercando la svolta nella partnership con KakaoBank. In base alla partnership, KakaoBank fornirà servizi di deposito e prelievo verificati con nome reale. KakaoBank è la più grande banca solo online supportata da un enorme volume di traffico. Vanta oltre 18 milioni di utenti e 15 milioni di utenti unici mensili.

La partnership tra exchange e banche solo internet ha sicuramente influito sull’afflusso di nuovi utenti, come nel caso della partnership tra K Bank e Upbit. Una nuova sinergia portata dall’accordo Coinone-KakaoBank potrebbe consentire a Coinone di aumentare la sua quota nel mercato delle criptovalute coreano.

Elenchi di token degli exchange di criptovalute coreani

Gli exchange nazionali hanno raggiunto una rapida crescita elencando il maggior numero possibile di progetti

Il mercato rialzista delle criptovalute è iniziato alla fine del 2020. Allora gli exchange di criptovalute coreani hanno iniziato a listare in modo aggressivo molti token. Questo ha aumentato rapidamente il volume delle transazioni. Gli exchange generano entrate riscuotendo le commissioni di transazione. I 5 principali exchange avevano oltre 150 coppie di trading quotate solo nella prima metà del 2021. Il numero cumulativo di utenti e il volume delle transazioni sono esplosi nello stesso periodo.

In particolare, Bithumb e Coinone nella prima metà del 2021 hanno intensificato i propri sforzi, listando rispettivamente 64 e 39 progetti token. Nonostante questo Binance Coin (BNB) e Klaytn (KLAY) non erano quotate nell’exchange più grande della Corea per volume di scambi. Upbit, Bithumb e Coinone non sono riuscite a fornire risultati significativi.

Questo perché Upbit aveva già un’elevata liquidità ed un elevato volume sulle principali criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ethereum. Perciò la quotazione di BNB e KLAY non sarebbe stata in grado di aumentare la quota di mercato di Bithumb e Coinone.

Gli exchange coreani in media hanno meno token listati rispetto agli exchange globali, ma l’importo della transazione rimane molto interessante.

Impostazioni privacy