La Banca del Giappone prevede di lanciare la sua CBDC ad aprile, segue la Cina

La Banca del Giappone prevede di lanciare il programma pilota riguardo la sua CBDC ad aprile. La Cina sviluppa nel mentre la propria Blockchain.

La banca del Giappone prevede di invitare le società private a partecipare a un forum CBDC.

giappone crypto cbdc
Adobe Stock

Mentre lo sforzo CBDC si intensifica in molti paesi, la Banca del Giappone ha lanciato un programma pilota per la sua CBDC. Il direttore esecutivo della banca centrale, Uchida Shinichi, ha parlato dello sviluppo il 17 febbraio. In un discorso di apertura alla riunione del comitato CBDC, ha spiegato i processi progressivi riguardanti la questione. Il programma pilota in Giappone per lo “yen digitale” inizierà dopo il completamento degli esperimenti Proof of Concept (PoC).

Il Giappone e le CBDC

L’istituto finanziario ha avviato il PoC per testare la “fattibilità tecnica delle funzioni e delle caratteristiche principali richieste per un CBDC”. La prima fase è iniziata nell’aprile 2021 e la Banca del Giappone ha effettuato un’expertise su un libro mastro CBDC. La valutazione ha confermato che le transazioni di base CBDC potrebbero funzionare nelle prestazioni di elaborazione per pagamenti al dettaglio frequenti e di basso valore. La seconda fase del Proof of Concept è iniziata nell’aprile 2022, quando la banca ha testato ulteriormente lo yen digitale introducendo più tecniche rispetto alla prima fase.

Il pensiero della banca del Giappone sulle CBDC

La banca centrale ha dichiarato:

“Anche se questa fase dovrebbe continuare fino a marzo, abbiamo già confermato che le prestazioni di elaborazione del sistema CBDC possono essere mantenute anche con funzioni aggiuntive la cui implementazione è impegnativa. Una di queste funzioni è verificare se le partecipazioni e le transazioni CBDC degli utenti finali non superano il limite massimo imposto a ciascuna, anche quando gli utenti finali detengono più account.”

Bank of Japan lancerà il programma pilota CBDC

A seguito dei risultati dei test PoC, la Banca del Giappone sta ora avviando il programma pilota CBDC ad aprile. Il programma è progettato per due motivi principali. In primo luogo, per testare la fattibilità tecnica che non è stata interamente condotta dalle due fasi di Proof of Concept. A fronte del fatto che il sistema centrale è oggetto di PoC come fatto nei test precedenti, l’istituto finanziario prevede di “sviluppare un sistema per esperimenti”, in cui un sistema centrale, sistemi di rete intermedi, sistemi intermedi e dispositivi endpoint sarebbero configurati in modo integrato”. Oltre a testare il flusso end-to-end, la banca si occuperà anche delle sfide che potrebbero sorgere durante la connessione con sistemi esterni.

Inoltre, la Banca del Giappone vuole includere le imprese private nella riprogettazione della CBDC. La banca prevede di invitare le società private a partecipare a un forum CBDC, che istituirà.

“Per quanto riguarda come procedere con il programma pilota, lanceremo gli esperimenti con obiettivi ristretti, ampliando gradualmente la portata dei nostri esperimenti in modo graduale e pianificato”.

In conclusione, Shinichi ha affermato che la banca centrale rimane impegnata a progettare lo yen digitale in modo che sia accettabile per gli utenti finali e la società.

La Cina lancia il Blockchain Research Center per accelerare le tendenze di adozione nazionale

Il governo cinese sta pianificando un centro di ricerca blockchain specializzato a Pechino per aiutare l’agenda di digitalizzazione del paese.

Secondo quanto riferito, la Cina sta lanciando un centro di ricerca blockchain nazionale per facilitare ulteriormente l’adozione della tecnologia blockchain. Il paese dell’Asia orientale cerca di accelerare i casi di utilizzo industriale della tecnologia blockchain nonostante il suo ben documentato giro di vite sulle criptovalute.

Secondo i resoconti dei media locali, la Cina sta cercando di collocare il suo centro di ricerca blockchain, il National Blockchain Technology Innovation Center, a Pechino. Questa struttura creerebbe una rete di ricerca con un gruppo di attori di supporto, tra cui aziende blockchain, università locali e gruppi di riflessione. L’obiettivo principale del consorzio sarebbe quello di esplorare le tecnologie blockchain essenziali per far avanzare la radicale digitalizzazione della Cina, tra cui la CBDC nazionale.

Maggiori dettagli sul China Blockchain Research Center

La Beijing Academy of Blockchain and Edge Computing (BABEC) sarà responsabile della nuova istituzione crypto-friendly. BABEC gode già di popolarità per lo sviluppo della blockchain Chang’an Chain o ChainMaker, un’iniziativa sostenuta da un vasto ecosistema di aziende. La maggior parte di queste società commerciali, come la centrale bancaria China Construction Bank e l’operatore di telecomunicazioni China Unicom, sono di proprietà statale.

L’attuale numero di transazioni al secondo (TPS) eseguibili dall’iniziativa ChainMaker è di 240 milioni. Questa capacità era di soli 100.000 TPS nel 2021.

Negli ultimi anni, la Cina si è posizionata come una nazione blockchain ricca di potenzialità. Lo scorso settembre, Pechino ha riferito che un enorme 84% di tutte le applicazioni blockchain depositate in tutto il mondo proviene dalla Cina. Tuttavia, nonostante la continua spinta della nazione per la tecnologia blockchain, il suo tasso di approvazione rimane significativamente basso. Ad esempio, solo il 19% del totale delle domande presentate ha ricevuto l’approvazione. Inoltre, anche l’esperto di crittografia Gao Chengsh ha richiamato l’attenzione sull’ampia portata di tali applicazioni. Secondo Chengsh, anche uno dei partner fondatori dello sviluppo blockchain er Shanghai Hashvalue Information Technology:

“Molti dei brevetti blockchain non si applicano solo alla blockchain, ma anche alla tecnologia Internet tradizionale, come il privacy computing e la crittografia”.

e-CNY: la CBDC Cinese

La Cina ha anche promosso la sua valuta digitale della banca centrale (CBDC), e-CNY, come parte dei suoi sforzi di promozione della blockchain. Finora, la banca centrale del paese, la People’s Bank of China (PBoC), ha erogato milioni di dollari in yuan digitali in tutta la Cina. Tuttavia, il CBDC cinese continua a registrare casi d’uso limitati, con transazioni cumulative in e-CNY che superano solo i 100 miliardi di yuan, o 14 miliardi di dollari, lo scorso ottobre.

A dicembre, un ex funzionario della PBoC ha espresso insoddisfazione per il sottoutilizzo dello yuan digitale. All’epoca, l’ex direttore generale della ricerca presso la People’s Bank of China, Xie Ping, ha affermato che l’utilizzo di e-CNY è stato basso e altamente inattivo.

Lo scorso febbraio, la Cina ha cercato di promuovere lo yuan digitale rendendolo disponibile per le transazioni alle Olimpiadi di Pechino. La PBoC ha reso disponibile la valuta digitale centralizzata alla gente del posto, agli atleti stranieri e ai visitatori dell’evento sportivo.

I rapporti hanno affermato che durante le Olimpiadi sono stati effettuati pagamenti giornalieri per un valore di oltre $ 315.761 utilizzando lo yuan digitale. All’epoca, questo dato suggeriva un andamento positivo nelle sperimentazioni avanzate della valuta, ma col senno di poi non si è rivelato così.

Impostazioni privacy