Transazioni sulla blockchain di Bitcoin: quali sono i problemi ancora da risolvere?

Quanto tempo impiega una transazione Bitcoin dall’inizio fino al completamento? Risulta possibile migliorare questo numero? Scoprilo qui!

Sulla rete Bitcoin, il tempo medio di conferma per un pagamento BTC è di circa 10 minuti. Ma i tempi di transazione possono variare notevolmente e qui ti spiegheremo perché.

problemi transazione bitcoin

Ahhh la blockchain. È il futuro del denaro, lo sappiamo tutti. Ma ad oggi i contanti inviati tramite banche vecchio stile spesso raggiungono i conti destinatari all’istante, mentre una transazione Bitcoin può richiedere un po’ di più. Facciamo chiarezza.

Quanto tempo impiega Bitcoin per completare una transazione?

Sulla rete Bitcoin, il tempo medio di conferma per un pagamento BTC è di circa 10 minuti. I tempi di transazione tuttavia possono variare notevolmente tra loro.
Questo perché è influenzato da fattori come l’attività totale della rete, l’hashrate e le commissioni di transazione. Se la rete Bitcoin è congestionata, ci sarà un insieme di transazioni “intasate” nel mempool.

Questo porterebbe gli utenti a pagare di più in termini di commissioni di transazione, per far sì che vengano eseguite più velocemente. Nell’aprile 2021 – in piena bull run – le commissioni medie di transazione Bitcoin hanno raggiunto 59 euro.

Mempool Bitcoin: ecco che cos’è

Un mempool è un record di tutte le transazioni Bitcoin che non sono state ancora convalidate da un miner e aggiunte al blocco successivo sulla blockchain. Un mempool viene temporaneamente archiviato su ogni singolo nodo della rete.

Le transazioni di Mempool vengono periodicamente cancellate ogni volta che viene aggiunto un nuovo blocco alla blockchain. Quelle in sospeso in attesa nei mempool verranno cancellate (elaborate) solo una volta raggiunta la soglia minima della commissione di transazione. Le transazioni con commissioni basse dovranno spesso “aspettare” più di un blocco nel mempool prima di essere elaborate e confermate.

Verifica delle transazioni Bitcoin

Sapevi che potresti aspettare ore prima che una transazione sulla blockchain di Bitcoin sia completata?
In un certo senso, usare una criptovaluta è come guidare lungo un’autostrada. Un numero elevato di transazioni BTC significa che ci sarà molta congestione, rallentando tutto.
Pagare commissioni di transazione Bitcoin maggiori è un modo infallibile per saltare la fila e ridurre i tempi di attesa. È l’equivalente di attraversare il traffico scortati dalla polizia.

Quando invii Bitcoin, devi incentivare i miners sulla blockchain a includere la tua transazione nel blocco successivo, specialmente quando il mempool è pieno. Dato che le dimensioni dei blocchi sono fissate a 1 MB e c’è un numero limitato di miners, potresti dover pagare una tariffa molto più alta per ottenere un trattamento di prima classe.

Quante conferme sono necessarie per la transazione Bitcoin?

Una volta che una nuova transazione è stata verificata e inclusa in un nuovo blocco, verrà confermata. Dopo in media 10 minuti, verrà creato un altro blocco utilizzando quella transazione, che conterà due conferme. Alcune piattaforme richiedono solo una conferma, mentre alcuni exchange richiedono 3 o più conferme.

Per Binance è necessaria 1 conferma di blocco per i depositi in BTC, mentre sono necessarie 2 conferme di blocco per i prelievi.
Per Coinbase sono necessarie 3 conferme di blocco prima di considerare finale la transazione BTC.

Quanto tempo impiega una conferma di transazione Bitcoin?

Una transazione Bitcoin passa spesso attraverso diverse conferme sulla blockchain prima di essere completamente cancellata. Questo perché c’è il rischio che le transazioni non confermate possano essere annullate o che la criptovaluta possa essere spesa due volte. C’è una conferma ogni volta che viene creato un nuovo blocco.

Se stai trasferendo una grande quantità di criptovaluta ad un’azienda, alcune richiederanno fino a sei conferme. Quanto tempo impiegherebbe questa transazione per la conferma del trasferimento? Circa un ora.

Ricorda, ogni volta che invii una transazione, stai effettuando un trasferimento (o più trasferimenti). Devi pertanto attendere che i miners “confermino” tale trasferimento.

Come controllare il tempo di transazione Bitcoin

Ci sono alcuni ottimi strumenti che possono darti una stima del tempo medio necessario per completare una transazione o un trasferimento BTC, come Blockchain.com e Statista. Puoi anche ottenere indicazioni sulle commissioni di transazione che dovresti pagare, spesso indicate sotto forma di satoshi (ci sono 100.000.000 di satoshi in un Bitcoin, o se preferisci 1 sat = 0,00000001 Bitcoin).

Se invii una transazione Bitcoin con commissioni inferiori, hai il rischio reale di indispettire i miners. Potrebbero ignorare le tue commissioni di transazione più basse a favore di quelle più alte. Inoltre è possibile che il tuo pagamento finisca per aggiungersi ad una lunga lista di transazioni non confermate. Ma non preoccuparti: la tua piccola transazione verrà elaborata prima o poi, ogni volta che c’è una pausa utile sulla blockchain, oppure se i miners non hanno nient’altro da fare.

Come verificare se la transazione Bitcoin è stata verificata

Per verificare se i miners hanno effettivamente convalidato la tua transazione Bitcoin, puoi farlo tramite un esploratore blockchain. Utilizzando ad esempio CoinMarketCap blockchain explorer e inserendo l’hash della transazione Bitcoin, puoi vedere lo stato della tua transazione Bitcoin, e se quest’ultima è valida.

Come velocizzare una transazione Bitcoin

Il lungo tempo di conferma associato a una transazione o trasferimento Bitcoin regala meravigliose notti insonni ad alcuni appassionati di BTC. Questi utenti giustamente temono che la blockchain non sarà in grado di far fronte alla domanda negli anni a venire. (Bitcoin Cash è nato anche per questo motivo, ma ne dubito fortemente).

Oltre ad aumentare la tua commissione di transazione per saltare la fila, un altro modo per accelerare la tua transazione Bitcoin è trasferire durante i periodi non di punta per evitare la congestione. Su blockchain.com explorer, il grafico delle dimensioni di mempool mostra quando il numero di transazioni non confermate è al minimo.

Le transazioni BTC saranno più veloci in futuro?

Le soluzioni di ridimensionamento come Lightning Network mirano a risolvere questo problema aggiungendo un altro livello sopra la blockchain di Bitcoin per accelerare le operazioni. Punta a fornire agli utenti micropagamenti economici e veloci, risolvendo l’importante problema della scalabilità di Bitcoin.

Un’altra alternativa alle commissioni di Bitcoin consiste nell’utilizzare una criptovaluta diversa, come Ethereum o Solana, quest’ultima nota per le sue transazioni più veloci, ma sicuramente non esente da problemi intrinseci. È abbastanza facile scambiare Bitcoin con altre risorse digitali su un exchange come Binance o Coinbase.

Impostazioni privacy