Il delirio di Sam Bankman-Fried: pesanti accuse al CEO di Binance e al mercato, cosa ha detto

Sam Bankman-Fried dà la colpa al CEO di Binance CZ e alle condizioni di mercato per il fallimento di FTX: ma una cosa non è sfuggita.

Sam Bankman-Fried ha pubblicato una lunga spiegazione di come e perché l’exchange FTX sia fallito, e di come la colpa sia di tutti tranne che sua.

Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried ha pubblicato un lungo post sul suo blog incolpando tutti, dai suoi avvocati al suo più grande concorrente, per il fallimento dell’exchange.

sam bankman fried ftx
Adobe Stockv

L’ex miliardario continua a sostenere la teoria secondo cui avrebbe potuto salvare FTX se gli fosse stato permesso di continuare a raccogliere fondi, invece di mandare l’azienda in bancarotta contro la sua volontà. Ha incolpato i suoi avvocati per questo risvolto. Ma vediamo bene cos’ha detto.

Sam Bankman-Fried accusa Binance e le condizioni di mercato per il fallimento di FTX

SBF non ha parlato del perché il gruppo FTX abbia trasferito illegalmente i soldi dei clienti alla società commerciale privata Alameda Research, per sostenere le perdite da trading.

Ha fornito una lunga spiegazione del motivo per cui le perdite di Alameda sono state il risultato del crollo delle criptovalute e di altri disastri nel 2022, come il crollo di LUNA e UST, nonché il fallimento dell’hedge fund Three Arrows Capital.

Bankman-Fried ha tentato anche di dare la colpa al CEO di Binance Changpeng Zhao, sostenendo di aver deliberatamente attaccato FTX minando la fiducia in esso e scatenando una bank run. CZ ha risposto che SBF ha solo una persona a cui dare la colpa: sé stesso.

Un’altra cosa che non ha fatto è prendersi la colpa. Ci è andato vicino con il famigerato post “I f***** up” – una frase che aveva programmato di ripetere in una testimonianza in tribunale.

Nelle settimane prima del suo arresto, Bankman-Fried lo ha ripetuto più e più volte, in una serie di interviste di “mea culpa” di alto profilo al New York Times, Wall Street Journal e Good Morning America, oltre a molte altre fonti cripto.

“Non ho nascosto miliardi”: Sam Bankman-Fried, Binance e le condizioni di mercato 

Nella sua “FTX Pre-Montem Overview” del 12 gennaio 2023, Bankman-Fried nega nuovamente di essere un imbroglione:

Non ho rubato fondi e di certo non ho nascosto miliardi“.

Ha aggiunto che “quasi tutte le mie risorse erano e sono tuttora utilizzabili per sostenere i clienti FTX“.

Queste includono “quasi tutti” i suoi 450 milioni di dollari di “azioni personali” nell’app di trading di azioni e criptovalute Robinhood. Il gruppo FTX ha acquistato questi asset con fondi presi in prestito da Alameda Research.

Inoltre il team fallimentare di FTX e il prestatore di criptovalute in bancarotta BlockFi, hanno rivendicato tali azioni, e il Dipartimento di Giustizia le ha sequestrate.

Bankman-Fried ha anche affermato che stava parlando solo di FTX International, che non serviva i cittadini statunitensi.

Questo perché, ha affermato, “FTX US è completamente solvibile e lo è sempre stato“.

I fondi e i clienti dell’exchange statunitense erano separati da FTX International” e disponeva di 350 milioni di dollari in contanti oltre ai fondi appartenenti ai clienti, ha affermato. “È ridicolo che gli utenti statunitensi di FTX non siano stati ancora integri e non abbiano ancora recuperato i loro fondi“.

Per quanto riguarda Alameda, il suo valore patrimoniale netto era di $100 miliardi all’inizio del 2022, ha affermato, osservando che anche scontando alcuni asset difficili da vendere, aveva almeno $50 miliardi. E aveva preso in prestito solo $ 8 miliardi.

Allora, cos’è successo?

Primo, critica al mercato

Il problema, ha detto, è iniziato con tre avvenimenti:

BTC è crollato del 30%, poi di un altro 30%, poi di un altro 30%“.

Poi UST e LUNA sono crollate, l’hedge fund Three Arrows Capital è crollato e i prestatori di criptovalute Voyager Digital e Celsius li hanno seguiti a ruota. BlockFi è quasi riuscita a salvarsi, grazie ad un salvataggio di SBF (prima del fallimento di FTX).

Ha poi notato quanto hanno perso altre società e asset di criptovalute: Coinbase e Robinhood condividono circa l’85%; Bitcoin ed Ether oltre il 60% ciascuno.

Ciò di cui le sue aziende erano responsabili, ha detto, stava cadendo per coprire la sua esposizione di mercato per tenere conto di un “crollo di mercato estremo“.

Secondo, critica a CZ

Nel novembre 2022, un crollo estremo, rapido e mirato provocato dal CEO di Binance ha reso Alameda insolvente“, ha dichiarato Bankman-Fried.

Queste parole fanno riferimento al tweet di Zhao del 6 novembre che annunciava che Binance avrebbe venduto lentamente i circa $500 milioni del token dell’exchange di FTX, FTT, nei prossimi mesi. Che diceva:

Come parte dell’uscita di Binance dall’equity FTX lo scorso anno, Binance ha ricevuto circa $2,1 miliardi di USD equivalenti in contanti (BUSD e FTT). A causa delle recenti rivelazioni che sono emerse, abbiamo deciso di liquidare qualsiasi FTT rimanente nei nostri libri“.

Cioè, ha detto Bankman-Fred, “un attacco mirato alle risorse detenute da Alameda” che ha seguito “una campagna di pubbliche relazioni estremamente efficace durata mesi contro FTX“.

Ciò che non menziona è che un rapporto stampa del 2 novembre di CoinDesk ha rivelato che Alameda aveva 5,8 miliardi di dollari di FTT nel suo bilancio, che stava usando come garanzia per i prestiti da FTX. Ciò alla fine ha portato i clienti dell’exchange a temere che FTX non sarebbe stato in grado di lasciarli incassare. Dopo che Zhao ha detto che sarebbe uscito, è iniziata una corsa.

Si trattava di prestiti che, secondo i pubblici ministeri del Dipartimento di Giustizia, erano di fatto i fondi dei clienti FTX. L’exchange non aveva il diritto di prestare quei soldi a nessuno, in particolare alla sua consociata.

Bankman-Fried non ha parlato nemmeno di questo.

Terzo, incolpare John Ray III

Bankman-Fried ha chiuso l’incarico ripetendo le solite vecchie affermazioni. Il gruppo dirigente gli avrebbe impedito di salvare le società.

Quella squadra era guidata da John Ray III, un esperto di ristrutturazioni. Nonostante avesse supervisionato la liquidazione di Enron, disse che FTX aveva “una mancanza di controlli aziendali che nessuno aveva mai visto“.

Ha aggiunto che la leadership includeva “individui compromessi” che avevano deliberatamente nascosto i trasferimenti di fondi da FTX ad Alameda.

L’ex CEO di Alameda Research Caroline Ellison e il co-fondatore di FTX Gary Wang si sono dichiarati colpevoli di accuse di frode. Hanno accettato di testimoniare contro Bankman-Fried. Un terzo, l’ex capo dell’ingegneria FTX Nishad Singh, starebbe cercando di fare lo stesso.

Bankman-Fried ha concluso il post sul blog affermando che “c’erano miliardi di dollari di offerte di finanziamento quando il signor Ray è subentrato. Inoltre più di 4 miliardi di dollari sono arrivati ​​dopo“. Ha aggiunto:

Se a FTX fossero state concesse alcune settimane per reperire la liquidità necessaria, credo che sarebbe riuscita a rendere i clienti sostanzialmente integri… Continuo a pensare che, se FTX International dovesse ripartire oggi, ci sarebbe una reale possibilità di risarcire i clienti colpiti“.

Impostazioni privacy