Fondi di investimento in criptovalute: sono davvero profittevoli? Considera questo aspetto

Fondi di investimento in criptovalute: cosa sono, come funzionano e quali sono i più importanti. Ma è davvero profittevole investirci?

I fondi di investimento in criptovaluta funzionano in modo molto simile agli hedge fund tradizionali. Consentono ai singoli investitori di contribuire a dei fondi di investimento gestiti da investitori esperti.

fondi investimento criptovalute
Adobe Stock

Investire in criptovalute può essere arduo per molti utenti. Questo perché richiede un certo livello di competenza tecnica, capacità di gestione del rischio, tempo libero e comprensione del mercato.

Le criptovalute offrono una soluzione per coloro che desiderano investire in risorse digitali senza la necessità di gestire le complessità derivanti dall’acquisto, protezione e gestione manuale.

A livello globale, si stimano circa 600 diversi fondi cripto che gestiscono oltre 100 miliardi di euro. Questo numero equivale a circa il 10% della capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute. Per questo motivo tali fondi hanno un ruolo importante nelle complesse dinamiche di mercato che danno forma al settore.

Questo articolo fornirà una panoramica su cosa sono i fondi di criptovaluta, come funzionano, il potenziale di profitto e le alternative disponibili per coloro che desiderano investire nel mercato delle criptovalute.

Fondi di investimento in criptovalute: cosa sono e come funzionano

I fondi di investimento in criptovaluta funzionano in modo molto simile agli hedge fund tradizionali. Consentono ai singoli investitori di contribuire a dei fondi di investimento gestiti da investitori esperti.

I fondi messi in comune dagli utenti vengono quindi utilizzati per effettuare investimenti in vari progetti blockchain, che si tratti di investimenti azionari, token nella fase iniziale, accordi OTC o qualcos’altro.

La metodologia e la logica di investimento esatte variano da fondo a fondo, ma la maggior parte dei fondi si concentra sugli investimenti SAFT e sugli acquisti sul mercato secondario.
I gestori di fondi di solito hanno una grande esperienza nell’identificare e garantire affari interessanti, negoziare mercati volatili e nell’identificare le migliori tendenze. Questa competenza e conoscenza viene utilizzata per aumentare il valore patrimoniale netto (NAV) del fondo, selezionando buoni investimenti.

Nella maggior parte dei casi, i fondi di criptovaluta avranno un importo minimo di investimento, spesso chiamato dimensione minima del ticket. Questo in genere varia da 100.000 a 1 milione di euro, ma in alcuni casi può essere più o meno.

Le commissioni

Una delle caratteristiche chiave dei fondi di criptovaluta è la struttura delle commissioni. Ecco alcuni termini comunemente usati per descrivere le commissioni associate a questi fondi:

  • Commissione di gestione: si tratta di una commissione addebitata agli investitori per coprire i costi di gestione del fondo. Questa commissione è in genere una percentuale dell’AUM del fondo e viene addebitata su base regolare, ad esempio annualmente o trimestralmente.
  • Commissione di performance: si tratta di una commissione addebitata agli investitori in base alla performance del fondo. Di solito viene addebitato come percentuale dei rendimenti del fondo che superano l’hurdle rate. Inoltre fornisce un incentivo per il gestore del fondo a ottenere buoni risultati.
  • Hurdle Rate: questo è il tasso minimo di rendimento che un fondo deve raggiungere prima che il gestore possa iniziare a riscuotere le commissioni di performance. Un fondo con un tasso minimo del 10% inizierà a riscuotere commissioni di performance solo dopo che il fondo avrà raggiunto un rendimento del 10% o superiore.

Una commissione di gestione del 2% e una commissione di performance del 20% possono essere considerate tipiche per un fondo di criptovalute. Tuttavia alcuni fondi possono addebitare costi significativamente maggiori (ad esempio fondi ad alte prestazioni) o inferiori (ad esempio fondi gestiti passivamente).

Fondi di investimento in criptovalute: i più famosi

Oggi ci sono ben oltre 500 fondi di criptovaluta. La maggior parte di essi sono relativamente sconosciuti, altri hanno continuato a raccogliere un’enorme influenza e hanno miliardi di dollari in asset under management (AUM).

Non tutti i fondi VC crittografici sono trasparenti riguardo al loro AUM, ma alcuni dei fondi popolari attualmente includono:

  • Grayscale Investments: Grayscale Investments è una società di gestione patrimoniale in valuta digitale che offre prodotti di investimento come trust, fondi ed ETF per Bitcoin, Ethereum e altre risorse digitali. Il suo AUM attualmente supera i 17 miliardi di dollari, rendendola una delle più grandi aziende nello spazio degli investimenti in criptovalute.
  • Multicoin Capital: con un AUM di $8,9 miliardi, Multicoin Capital è il secondo più grande fondo di criptovaluta. In qualità di società di investimento basata sulla tesi, Multicoin Capital investe in progetti dirompenti basati su blockchain, tra cui infrastrutture, layer 1 e soluzioni di identità.
  • Pantera Capital: Pantera Capital è una delle principali società di investimento focalizzata sulla tecnologia blockchain e sulle risorse digitali. Investono in una varietà di classi di attività, come capitale di rischio, vendite di token e risorse digitali del mercato secondario. Hanno una solida esperienza nell’investire in progetti di successo, come Ripple, Augur e MakerDAO. Il suo AUM è attualmente pari a $3,8 miliardi.
  • Polychain Capital: una delle principali società di gestione patrimoniale digitale, Polychain Capital è specializzata nella tecnologia blockchain e nelle reti decentralizzate. Investono in una varietà di risorse come token, protocolli e progetti basati sulla tecnologia blockchain. Il loro portafoglio include investimenti in progetti di successo come Algorand, Chainlink e Cosmos. A marzo 2022, aveva un AUM di $ 6,6 miliardi, ma probabilmente è diminuito notevolmente.

Va notato che più grande non sempre equivale a meglio quando si tratta di fondi di venture capital, come dimostrato dal recente crollo di Three Arrows Capital (3AC), l’hedge fund di criptovalute ora in bancarotta che controllava oltre $ 10 miliardi al suo apice.

Quanto sono profittevoli questi fondi?

Come gli hedge fund tradizionali, i fondi cripto possono variare notevolmente in termini di redditività e orizzonte temporale di investimento. Data l’estrema volatilità del mercato delle criptovalute e l’enorme numero di unicorni, alcuni sono riusciti a generare un impressionante ritorno sull’investimento per i partecipanti.

Secondo i dati di Crypto Fund Research, Majestic Asset Management si presenta come il fondo di criptovalute con le migliori prestazioni in assoluto nel secondo trimestre del 2022, seguito da Q21 Capital e Balmoral Digital.

La maggior parte dei fondi di criptovaluta privati ​​sono riservati riguardo ai loro rendimenti. Altri invece pubblicheranno la performance dei loro fondi online e altri rilasceranno solo informazioni sulla performance ai partecipanti.

Alcuni dei fondi di criptovaluta di maggior successo possono superare notevolmente anche i migliori fondi di venture capital tradizionali. Il Venture Fund III di Pantera Capital, ad esempio, ha raggiunto un Total Value Paid In (TVPI) di 8,6x e un Internal Rate of Return (IRR) del 143,7%. Mentre il suo Venture Fund I (lanciato nel 2013) ha generato un TVPI di 20,7x.

Ma non sono privi di rischi. Diversi fondi di criptovaluta sono falliti nell’ultimo anno, incluso il 3AC, che ha perso circa $3 miliardi tra il 2021 e il 2021 a causa dei suoi investimenti falliti nell’ecosistema Terra.

Gli investitori che partecipano a fondi falliti possono subire perdite complete o quasi complete.

Alternative ai fondi crittografici

Come accennato in precedenza, i fondi di criptovaluta possono essere incredibilmente efficienti e redditizi. Tuttavia presentano anche una serie di rischi e limitazioni, come è stato evidenziato dal recente fiasco del Digital Currency Group. Fortunatamente, esistono numerosi veicoli di investimento alternativi. Molti di questi competono con il potenziale dei fondi di criptovaluta fornendo al contempo una serie di vantaggi unici.

Probabilmente il più importante di questi sono i fondi indicizzati tokenizzati. Questi generalmente forniscono esposizione a una gamma di risorse digitali in un unico veicolo di investimento. Il token Crypto20 (C20), ad esempio, fornisce esposizione alle prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato. Il token Total Crypto Market Cap Token Price (TCAP) invece tiene traccia della capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute.

Questi forniscono ai detentori il controllo per acquistare e vendere l’asset a loro piacimento, senza alcuna commissione di uscita anticipata o prelievo. Va notato che la maggior parte di questi token soffre di liquidità limitata.

Esistono anche fondi indicizzati tokenizzati regolamentati che forniscono esposizione ai mercati tradizionali. Ciò include SPDR S&P 500 ETF tokenized stock FTX (SPY), ma questi sono generalmente considerati titoli.

Anche i certificati a gestione attiva (AMC) stanno crescendo in popolarità nello spazio cripto. Questo perché consentono alle aziende di raccogliere fondi e distribuire capitale in un’ampia varietà di attività sottostanti in modo rapido ed efficiente.

Dopo aver raggiunto un TVPI di 14,1x e un IRR del 113,3% con il suo ramo venture, DAO Maker, un popolare launchpad per la raccolta fondi di venture blockchain, sta attualmente raccogliendo circa $25 milioni da investitori qualificati per il suo AMC. mentre Levmi, iMAPS ETI AG, Zeltner & Co e un numero crescente di altre aziende offrono anche AMC incentrati sulle criptovalute.

Impostazioni privacy