Bitcoin nel 2022, un anno difficile: ecco gli avvenimenti più importanti di Settembre

Sapevi che il prezzo di Bitcoin è stato influenzato da questi avvenimenti? Cerchiamo di capire cos’è successo e perché è importante.

Bitcoin non ha avuto un buon settembre. (Ma va?)

La principale criptovaluta non è riuscita a rimanere sopra i 20.000 dollari, con 18 giorni al di sotto e cinque giorni sotto i 19.000 dollari, nonostante un breve rally a metà del mese.

bitcoin prezzi
Adobe Stock

Prezzo di Bitcoin: ecco quali avvenimenti di Settembre 2022 lo hanno influenzato

1 settembre: $20.127,24
30 settembre: $19.431,79

Ma il fantasma dell’ottobre 2018 è rimasto sospeso nel mese, quando l’ultimo mercato rialzista delle criptovalute è crollato duramente. Un terzo rialzo del tasso della Fed di 0,75 punti percentuali ha esacerbato il cattivo sentiment.

L’altra grande faida è stata tra il Bitcoin Mining Council, che ha affermato che il 59,5% del mining di Bitcoin utilizzava fonti di energia sostenibili, portando il Cambridge Center for Alternative Finance a respingere. Il CCAF lo ha fissato al 37,6%, con il carbone come fonte numero 1.

Una nota allegra inaspettata è arrivata dal presidente della Commodity Futures Trading Commission Rostin Behnam, che ha affermato che il prezzo di Bitcoin potrebbe raddoppiare se adeguatamente regolato.

Behnam, che ha passato la maggior parte dell’anno a sgomitare con il presidente della Securities and Exchange Commission Gary Gensler per il controllo delle criptovalute quando finalmente quel regolamento passerà, ha dichiarato: “Le istituzioni non bancarie prosperano sulla regolamentazione, prosperano sulla certezza normativa, prosperano in condizioni di parità E potrebbero dire il contrario, potrebbero litigare sul tipo di regolamentazione, ma ciò che amano di più è la regolamentazione perché sono i più intelligenti, i più veloci e quelli con più risorse. Con questi attributi, possono battere tutti gli altri sul mercato”.

Colpi di scena

I colpi di scena sono arrivati ​​dall’alto, con un rapporto dell’ufficio della Casa Bianca che chiedeva il divieto di estrazione di Bitcoin mentre il primo ministro canadese Justin Trudeau ha attaccato uno sfidante conservatore pro-Bitcoin con una serie di righe tra cui: “Dire alle persone che possono rinunciare all’inflazione investendo nelle criptovalute non è una leadership responsabile“.

Nell’anniversario di un anno dell’esperimento Bitcoin come corso legale di El Salvador, era difficile vedere altro che un fallimento. La stragrande maggioranza del paese oscilla tra il disinteresse e opposizione. Questo nonostante sia il progetto preferito del presidente più popolare dell’America Latina, a causa di un’enorme repressione delle bande. Ben meno del 2% delle rimesse veniva inviato tramite il portafoglio Chivo del paese. Il suo piano per $1 miliardo in obbligazioni Bitcoin è rimasto sul ghiaccio. Inoltre il prestito del FMI di cui c’era un disperato bisogno non sarebbe stato disponibile se la legge fosse rimasta in vigore.

Detto questo, i sostenitori rimangono imperterriti. L’imprenditore di Bitcoin Samson Mow che prevede che BTC “sarà molto radicato nella loro società. Inoltre sarà ancora una componente chiave della loro economia” tra 10 anni. E Bukele ha detto: “Per coloro che capiscono, la vera domanda non è se altri paesi adotteranno Bitcoin, ma quando“.

Impostazioni privacy