Per quale motivo Bitcoin ha preso il volo (e perchè stai per farti molto male)

Il 2023 è iniziato bene per bitcoin. Per la prima volta in due mesi, il token ha rotto il livello chiave dei 21.000 dollari nella giornata di sabato e ora è a un ottimo +26% da inizio anno.

Gli analisti ritengono che una combinazione di ragioni, tra cui una maggiore probabilità che i tassi di interesse vengano ridotti e gli acquisti da parte di acquirenti significativi noti come “balene”, siano responsabili del rally di bitcoin partito dopo Capodanno.

prezzo bitcoin mercati
Adobe Stock

Gli analisti ritengono che una combinazione di ragioni, tra cui una maggiore probabilità che i tassi di interesse vengano ridotti e gli acquisti da parte di acquirenti significativi noti come “balene”, siano responsabili del guadagno di Capodanno di bitcoin.

Per la prima volta dal 7 novembre, questo sabato il prezzo del bitcoin ha superato i 21.000 dollari per BTC.

Siamo naturalmente ancora molto lontani dal massimo storico di $68.990 che il bitcoin ha registrato nel novembre 2021. Tuttavia, nelle ultime due settimane, il re delle criptovalute ha dato ai partecipanti al mercato motivo di qualche speranza.

Rimbalzo di bitcoin di inizio anno, c’è da fidarsi?

Il rimbalzo da inizio mese arriva dopo un tetro 2022 segnato da significativi scandali e insolvenze nel settore delle risorse digitali. In particolare la scomparsa dell’exchange di cirptovalute FTX. Oltre ad un drammatico calo del mercato complessivo attribuito agli sforzi della banca centrale.

Secondo diversi analisti, una varietà di fattori, come una maggiore probabilità che i tassi di interesse vengano ridotti e gli acquisti da parte di acquirenti significativi noti come “balene”, sono responsabili del rally di Capodanno registrato da bitcoin.

Anno nuovo, nuova politica fiscale?

Gli indicatori economici indicano un indebolimento dell’attività economica statunitense mentre l’inflazione sta diminuendo. Per questo motivo, i trader sperano che la Federal Reserve cambi la sua politica di rialzo dei tassi, se non la annulli completamente.

Le nuove statistiche sull’inflazione negli Stati Uniti pubblicate questa settimana hanno indicato un calo moderato, con l’indice dei prezzi al consumo in calo dello 0,1% su base mensile a dicembre, in conformità con le previsioni di Dow Jones.

Mentre gli investitori ignorano il crollo dell’exchange di FTX, “Bitcoin sembra essersi ricollegato ai dati macro”, ha scritto James Butterfill, capo della ricerca presso la società di gestione patrimoniale digitale CoinShares, in una e-mail alla CNBC.

Il PMI dei servizi scadenti e la tendenza al ribasso dei dati sull’occupazione e sui salari sono i due indicatori macroeconomici chiave a cui gli investitori stanno prestando attenzione. Ne è derivata una maggiore fiducia, insieme a una diminuzione della tendenza dell’inflazione, e lo fa proprio mentre i valori di Bitcoin si stanno avvicinando ai minimi storici. Questo aumento è stato guidato dalla possibilità di una politica monetaria più accomodante a seguito di dati macroeconomici peggiori e valutazioni convenienti.

Le azioni della Fed e l’impatto sui mercati

Sette volte nel 2022, la Fed ha aumentato i tassi sui prestiti, mandando asset rischiosi come le azioni, e le società tecnologiche in particolare, in un precipitoso calo. Il tasso sui fondi di riferimento della banca è salito tra il 4,25% e il 4,50% a dicembre, segnando il livello più alto dal 2007.

I sostenitori di Bitcoin hanno già elogiato il suo potenziale come “copertura” da acquistare durante periodi di inflazione eccessiva. Bitcoin, tuttavia, è sceso di quasi il 60% nel 2022 quando gli Stati Uniti e altri importanti paesi hanno lottato con l’aumento dei tassi e delle spese di soggiorno, non riuscendo a raggiungere il loro obiettivo.

Questo “sta alimentando la speranza tra gli operatori del mercato che la Fed rallenti ulteriormente il ritmo degli aumenti dei tassi”, ha scritto Yuya Hasegawa, analista del mercato delle criptovalute presso l’exchange di criptovalute giapponese Bitbank, in una nota del 13 gennaio.

Per il momento, la Fed dovrebbe mantenere alti i tassi di interesse. Alcuni partecipanti al mercato, tuttavia, sono ottimisti sul fatto che le banche centrali inizieranno a rallentare gli aumenti dei tassi o forse a tagliarli. Secondo alcuni esperti, la Fed potrebbe abbassare i tassi di interesse già quest’anno.

Questo perché anche i banchieri centrali stanno valutando la possibilità di una recessione.

Recessione in arrivo nel 2023?

In uno studio pubblicato lunedì dall’organizzatore di Davos, il World Economic Forum ha rilevato che circa due terzi dei principali economisti intervistati ritengono probabile che si verifichi una recessione globale nel 2023.

Anche il dollaro USA si è indebolito negli ultimi tre mesi, perdendo il 9% rispetto a un paniere di valute utilizzate dai partner commerciali americani. Poiché la maggior parte delle transazioni di bitcoin sono contro dollari USA. Una valuta statunitense in declino è vantaggiosa per bitcoin.

“Stiamo assistendo a un aumento del dollaro, all’abbassamento dell’inflazione, al rallentamento dell’aumento dei tassi di interesse”, ha dichiarato Vijay Ayyar, vicepresidente dello sviluppo aziendale e internazionale presso l’exchange di criptovalute Luno. “Tutto ciò porta i mercati ad assumere una maggiore propensione al rischio nei prossimi mesi”.

Le balene stanno accumulando BTC

Secondo Kaiko, i maggiori acquirenti di valuta virtuale noti come “balene” potrebbero guidare il boom dei bitcoin più recente. La società di analisi delle criptovalute ha notato lunedì in una serie di tweet che le dimensioni degli accordi sull’exchange di criptovalute Binance sono aumentate da una media di $ 700 l’8 gennaio a $ 1.100 oggi, dimostrando la ritrovata fiducia delle balene nel mercato.

Gli investitori che hanno accumulato ingenti partecipazioni in bitcoin sono noti come balene.

Tim Draper, un investitore della Silicon Valley, e il CEO Michael Saylor. Altri includono organizzazioni che fungono da intermediari nelle transazioni tra acquirenti e venditori, come i market maker.

Gli scettici sulla valuta digitale affermano che per questo motivo il mercato è vulnerabile alla manipolazione da parte di un piccolo gruppo di investitori che hanno un enorme quantitativo di token in inventario. Secondo la società fintech River Financial, i primi 97 indirizzi di portafogli bitcoin controllano il 14,15% dell’intera fornitura.

Secondo Carol Alexander, docente presso l’Università del Sussex, il bitcoin potrebbe vedere un “mercato rialzista controllato” nel 2023, con prezzi che saliranno oltre $ 30.000 nel primo trimestre e fino a $ 50.000 nel secondo. Ha fatto la sua previsione alla CNBC a dicembre. La sua giustificazione era che le balene sarebbero intervenute per sostenere il mercato quando i volumi degli scambi si fossero esauriti e l’ansia del mercato fosse ai massimi storici.

Crescente difficoltà di estrazione di bitcoin: il mining è in crisi

Il calo dei prezzi ha costretto ad allontanarsi un certo numero di minatori di bitcoin. Il calo del prezzo e l’aumento dei prezzi dell’energia hanno messo sotto pressione i minatori di bitcoin, che utilizzano potenti processori per convalidare le transazioni e creare nuove monete.

Secondo Ayyar, questa è tradizionalmente un’indicazione positiva per bitcoin.

Bitcoin è stato robusto, ma ci sarà più agonia per la criptovaluta, sostiene VC Bill Tai.

Questi individui sono tra i più osservati del mercato a causa delle enormi quantità di denaro digitale che accumulano. La maggior parte della restante pressione di vendita sul bitcoin è ridotta a causa dei miner che vendono le loro partecipazioni per saldare debiti e spese correnti.

Tuttavia, più recentemente, la “difficoltà” della rete bitcoin è aumentata, richiedendo più potenza dei processori per rilasciare nuovi token in circolazione.

Secondo i dati di BTC.com, domenica la difficoltà di mining ha raggiunto un nuovo massimo di 37,6 trilioni. Ciò significa che, in media, occorrerebbero 37,6 trilioni di hash per identificare un blocco bitcoin legittimo e aggiungerlo alla blockchain.

Secondo Marcus Sotiriou, analista di mercato presso il broker di asset digitali GlobalBlock, “la difficoltà di mining di Bitcoin è una misura di quanto sia difficile costruire il prossimo blocco di transazioni”, in una nota di lunedì.

Dopo la chiusura di diversi minatori a causa di una tempesta invernale, la difficoltà di estrarre bitcoin è diminuita del 3,6% prima dell’aggiornamento più recente. Tuttavia, ora sembra che i minatori siano tornati, utilizzando attrezzature più nuove ed efficaci.

L’atteso “Halving” nel 2024

Gli eventi successivi nel calendario delle criptovalute, tuttavia, possono rendere felici i trader per il nuovo anno. Il cosiddetto “halving” di bitcoin, a cui manca ancora un anno, a volte suscita entusiasmi tra gli speculatori di criptovalute.

Alcuni investitori ritengono che l’halving di bitcoin previsto per il 2024, che comporta la riduzione della metà dei pagamenti in bitcoin ai miner, provocherebbe un aumento nel prezzo del bitcoin sui mercati poiché andrà a ridurne l’offerta.

Ayyar ha detto alla CNBC che ci sono indicazioni che Bitcoin potrebbe entrare in un nuovo ciclo. Come di solito avviene da 15 a 18 mesi prima del dimezzamento.

Il seguente dimezzamento dovrebbe avvenire tra marzo e maggio del 2024.

“In questo momento, siamo in un’area di ipercomprato con Bitcoin e quindi potremmo probabilmente vedere un calo”, ha osservato Ayyar. Se il bitcoin chiude sotto i 18.000 dollari nei prossimi giorni, ha aggiunto, i prezzi potrebbero scendere.

Impostazioni privacy