Secret Network (SCRT): transazioni istantanee e alta scalabilità |Parte2|

Secret Network (SCRT) punta tutta sull’utilità, con incluse transazioni istantanee e alta scalabilità. Ma cosa differenzia questo protocollo dagli altri?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo parlato di Secret Network. Continuiamo ora il discorso soffermandoci sulle funzionalità della piattaforma e sul token SCRT.

secret network scrt privacy
Adobe Stock

Gli NFT segreti

Gli NFT segreti sono token non fungibili che possono essere utilizzati per rappresentare privatamente la proprietà di risorse digitali. Questi token sono simili ai normali NFT, ma utilizzano vari meccanismi per nascondere l’identità del proprietario dell’asset. Questo li rende ideali per i casi d’uso in cui la privacy è fondamentale, come nel commercio di rari oggetti da collezione digitali.

Gli NFT segreti vengono creati utilizzando vari protocolli, ognuno dei quali offre vantaggi e svantaggi. I protocolli più popolari per la creazione di NFT segreti sono Zcash’s zk-SNARKS, ring signature di Ethereum e le Confidential Transactions di Bitcoin. Ciascuno di questi protocolli fornisce diversi livelli di privacy, con zk-SNARKS che offre il massimo livello di anonimato.

Gli NFT segreti hanno una vasta gamma di potenziali casi d’uso, dalla fornitura di privacy per risorse digitali di alto valore all’abilitazione di transazioni riservate su exchange decentralizzati. In futuro, gli NFT segreti potrebbero anche essere utilizzati per creare sistemi di voto anonimi o per aiutare a proteggere la privacy dei dati sensibili.

Finora, i potenziali casi d’uso includono:

  • memorizzare dati o informazioni sensibili, come cartelle cliniche o transazioni finanziarie.
  • monitoraggio e gestione di risorse digitali, come opere d’arte o oggetti da collezione.
  • consentire transazioni private tra due parti senza la necessità di un intermediario terzo.
  • creare esperienze digitali uniche a cui solo chi possiede la chiave segreta corretta può accedere.

Gli aspetti negativi degli NFT segreti

Tuttavia, l’uso di NFT segreti non è privo di rischi. Poiché questi token sono progettati per nascondere l’identità dei loro proprietari, potrebbero essere utilizzati per scopi illegali o nefasti. È essenziale considerare le implicazioni dell’utilizzo di NFT segreti prima di implementarli in qualsiasi applicazione.

Gli NFT segreti sono ancora nelle prime fasi di sviluppo e un numero limitato di piattaforme li supporta. Tuttavia, poiché la domanda di applicazioni blockchain incentrate sulla privacy continua a crescere, le sue piattaforme probabilmente emergeranno e offriranno questo tipo di token.

Il token nativo di Secret network: SCRT

Il token SCRT è un asset digitale che offre agli investitori un modo per investire nel futuro della tecnologia blockchain.

Essendo una parte essenziale dell’ecosistema, il token consente agli utenti di accedere a prodotti e servizi finanziari, inclusi prestiti, linee di credito (Secured Credit) e servizi commerciali. Inoltre, i possessori di token SCRT possono partecipare alle decisioni di governance sul protocollo Secured Credit.

Il protocollo Secured Credit è una piattaforma di prestito decentralizzata costruita sulla blockchain di Ethereum. Il protocollo consente agli istituti di credito di estendere il credito ai mutuatari utilizzando criptovalute come garanzia. L’utilizzo dei collaterali aiuta a ridurre il rischio per i prestatori e consente di offrire prestiti con tassi di interesse inferiori.

I possessori di token SCRT possono:

  • utilizzare il token per accedere a prodotti e servizi di credito garantito, inclusi prestiti, linee di credito e servizi commerciali.
  • partecipare alle decisioni di governance sul protocollo di credito.
  • ottenere sconti sulle commissioni quando si utilizza il protocollo Secured Credit.
  • guadagnare premi per la partecipazione alla rete di credito.

Dove acquistare il token SCRT

Il token è basato sullo standard ERC20 e può essere acquistato e venduto su exchange che supportano i token ERC20.

  • Binance 
  • Kucoin
  • Huobi Global 
  • Kraken
  • Gate.io

I vantaggi di Secret Network

L’utilizzo di secret network ha molti vantaggi, tra cui maggiore sicurezza, privacy e anonimato. In poche parole, è una rete di computer che utilizza la crittografia per proteggere le comunicazioni dall’intercettazione da parte di terzi. Questo tipo di rete viene spesso utilizzato da aziende e governi per proteggere le informazioni sensibili zione.

Diamo un’occhiata ai vantaggi più notevoli di Secret Network:

  • Maggiore privacy e sicurezza. L’uso di “contratti segreti” da parte di Secret Network consente agli utenti di mantenere i propri dati privati e sicuri, beneficiando al tempo stesso della natura decentralizzata della rete.
  • Maggiore flessibilità e scalabilità. L’architettura unica di Secret Network consente smart contract più flessibili e scalabili rispetto ad altre piattaforme, rendendola ideale per molte applicazioni.
  • Usabilità migliorata. Grazie al suo linguaggio di programmazione leggibile dall’uomo, Secret Network è molto più facile da usare sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali.
  • Costi inferiori. Con il suo design efficiente, Secret Network richiede meno potenza di calcolo ed energia rispetto ad altre piattaforme blockchain, con conseguente riduzione dei costi per l’utente.
  • Una comunità vivace. La comunità di Secret Network sta crescendo eccessivamente ed è già molto attiva, con una vasta gamma di progetti e iniziative in corso.

Conclusioni finali

The Secret Network è un potente strumento che fornisce maggiore privacy, sicurezza e scalabilità. È già utilizzato da aziende e governi per proteggere le informazioni sensibili ed è sulla buona strada per diventare la piattaforma blockchain leader per le applicazioni incentrate sulla privacy. Grazie alla sua crittografia e alla sua architettura unica, Secret Network è la scelta perfetta per chi cerca un’alternativa più sicura e privata ad altre piattaforme blockchain.

Impostazioni privacy