I tre pilastri dell’investitore efficace: capitale umano, legge di Pareto e pensiero strategico.

Investire è un argomento ampio e complesso. Le aziende e le reti televisive si dedicano a coprirlo 24 ore su 24, spesso con nozioni e informazioni abbastanza superficiali e poco utili. È una cosa abbastanza triste.

Tuttavia, come notato in altri articoli che abbiamo pubblicato sull’argomento, l’efficienza del mercato è un dono poiché è molto focalizzata.

investire trading
Adobe Stock

Nel rumore immenso che pervade ogni canale di comunicazione, possiamo estrarre tre concetti fondamentali:

  • La maggior parte degli sforzi di investimento è lavoro sprecato.
  • Il tuo capitale umano è un investimento più redditizio.
  • Mantieni una strategia a basso sovraccarico.

I limiti dello sforzo umano

Nel 1981, l’investitore Dean Williams tenne un discorso intitolato Trying Too Hard. È irremovibile sui limiti dei nostri sforzi in un’area così rumorosa.

“Stiamo sicuramente provando troppo in quello che stiamo facendo. Inoltre, non importa quanto ci impegniamo, potremmo non essere così vitali per il risultato come vorremmo credere”.

La sua posizione è facilmente comprovata dai fatti. Williams ha qualcosa da dire sulla futilità delle previsioni:

“In effetti, accumulare informazioni per consentirci di creare proiezioni di tutte quelle cose che pensiamo di dover prevedere è stato uno degli usi più dispendiosi del nostro tempo”. Dov’è la prova che funziona? L’ho cercato. Veramente.”

Sfortunatamente, i nostri sforzi irrecuperabili ci impegnano a credere che valgano la pena, il che è altamente controproducente. Considera cosa fanno i nostri sforzi per la nostra fiducia.

“La quantità di informazioni che entrano in una previsione aumenta la fiducia, ma l’accuratezza della previsione rimane costante. E quando si tratta di fare previsioni, invece di fare qualcosa, molta abilità non è migliore di un po’ di esperienza, e può anche essere peggio.”

Non se lo sta certo inventando, Adam Robinson, fondatore della Princeton Review, ricorda uno studio in cui i segnali dei giocatori d’azzardo di cavalli sono stati diluiti da nuovi dati aumentando contemporaneamente la loro fiducia.

The horse handicapper study

L’accuratezza delle loro previsioni non è migliorata rispetto alle 5 variabili originali che hanno scelto da un ampio menu di dati. Man mano che ricevevano più variabili, la loro fiducia aumentava (effetto bias di conferma), ma la loro accuratezza no. Inoltre, gli handicapper con solo 5 variabili erano ben calibrati. Erano quasi 2 volte migliori della possibilità di prevedere il vincitore 20% contro 10% e hanno stimato la loro fiducia in quanto tale.

Il dominio degli investimenti ha un legame debole tra impegno e risultati.

Prenditi cura del tuo capitale umano.

Il capitale umano è il tuo bene più prezioso.

Per dimostrare questo concetto, l’investitore Adam Collins utilizza i seguenti due investitori di 30 anni:

  • Ognuno di loro risparmia $ 500 al mese e li investe nel mercato azionario per un decennio.
  • L’investitore A si compone a un tasso annuo dell’8,3%.
  • L’investitore B ha composto allo 0% in un decennio.

Ovviamente, l’investitore A esce in vantaggio.

Domanda: Di quanto avrebbe bisogno l’investitore B per aumentare i suoi risparmi mensili per stare al passo con l’investitore A?

Risposta: Avrebbe bisogno di aumentare i suoi contributi mensili da 500 a 1500 dollari, il che sarebbe impegnativo ma sarebbe un metodo sicuro per aumentare la sua ricchezza. Il miglior rendimento aggiustato per il rischio.

Il pensiero finale di Collins:

Il rimedio di un giovane investitore a un decennio di tempo perduto si trova al di fuori del suo portafoglio. Imparare un nuovo talento è una leva finanziaria più forte che armeggiare con il tuo portafoglio per migliorare i rendimenti.

Risparmiare di più è più importante che investire per la crescita della ricchezza. Investi nella crescita dei tuoi profitti e in te stesso.

Il costo opportunità dell’impegno personale

Meb Faber escogita un esercizio in cui finge che l’aumento del tempo dedicato agli investimenti sia correlato a profitti più elevati, consentendoti di calcolare una tariffa oraria implicita per i tuoi sforzi.

I risultati sono evidenti: più risorse hai, migliore sarà la scalabilità del tuo sforzo. Se hai $ 50.000 da investire, aumentare i tuoi rendimenti del 2% vale solo $ 1.000, ma se hai 50 milioni, il 2% è un milione di dollari.

“Solo quando raggiungi i livelli di ricchezza del family office ha senso dedicare TUTTO il tuo tempo al tuo portafoglio… Il metodo più semplice per aumentare il rendimento in un portafoglio è ignorarlo!”

Facciamo un recap delle scorse puntate:

Se ti sei perso l’inizio, parti da qui => Le basi della finanza personale e dell’investimento: partire col piede giusto

Abbiamo capito che:

Cosa dobbiamo fare adesso?

La ricetta per il successo

  • Dovresti dedicare il tuo tempo a concentrarti su aree in cui puoi portare valore.
  • Non commettere errori stupidi.
  • Hai bisogno di una base semplice a cui puoi aderire.

Concentriamoci ora sui punti 2 e 3.

Tra poco esamineremo perché, per ottenere un ritorno, devi concentrarti sul suo alter-ego: il Rischio. Sono aspetti inseparabili.

Migliorare il tuo capitale umano non ha alcun effetto sui tuoi profitti, senza la controparte. Il concetto di rischio si interseca anche con la tua capacità di pensare in modo più efficace agli investimenti. È una leva in tal senso. Un moltiplicatore di forza.

Hai mai fatto trading?

Il trading, come la musica e lo sport, è una carriera romantica. I top trader lo fanno ancora meglio, per certi versi. Possono essere ricchi pur rimanendo anonimi. Tuttavia, l’idea che tu possa svegliarti, andare al tuo computer, vedere qualche schema e prelevare milioni di dollari dal mercato con una certa coerenza è semplicemente una grande fesseria.

Il trading è un tipo di attività. È una procedura. Può essere difficile. È pieno di ostacoli psicologici. Non è senza politica. Non è meritocrazia.
È vero che, alla lunga, è un gioco di abilità. Tuttavia, anche se sei abile, vedere risultati interessanti sul lungo periodo non è certo. O addirittura probabile. Ogni flop al primo round nello sport è stato un giocatore migliore di quello che sarai nel trading. E il trading ha maggiori possibilità di successo rispetto al basket.

Il numero di persone che dovrebbero cimentarsi nel trading è una piccola frazione di coloro che credono che farebbero bene in una competizione di mercato.

Ci sono due lezioni fondamentali da ricordare:

  • Sii sincero riguardo al tuo impegno nel trading.
  • È un lavoro ideale solo per una piccolissima parte di persone. Tuttavia, per la maggior parte dei trader al dettaglio e forse anche professionisti che hanno dovuto affrontare un logoramento precoce, è stata sicuramente una perdita di tempo.
  • Non confondere trading e investimento. Il trading è un tipo di business. L’investimento è impegnare capitali nel lavoro di altri in attesa di un ritorno in modo pressochè passivo. Il trading è un tipo di business, di attività. Come suggerisce il nome, è un approccio attivo. Oltre all’impegno di capitale serve quindi tempo da dedicare, esperienza, studio e caratteristiche personali e psicologiche adatte.
Impostazioni privacy