Nasce sulle blockchain la nuova generazione del Social: vediamo come

Quali sono le migliori Social DAO sul mercato e tutorial step-by-step per entrare a far parte di queste organizzazioni in modo gratuito.

Ogni social DAO ha i propri criteri di accesso unici. Per accedere ad alcune DAO, come il Bored Apes Yacht Club (BAYC), devi possedere uno dei DAO NFT. Mentre in altre, come Friends with Benefits, c’è bisogno che tu possieda una certa quantità di token DAO prima di poterti unire.

Alcune DAO hanno requisiti aggiuntivi, come un modulo di domanda o un questionario, e alcuni hanno persino bisogno che tu sia votato dagli altri membri.

social dao
Adobe Stock

Quindi ora sappiamo cosa sono i social DAO, diamo un’occhiata ad alcuni dei social DAO più conosciuti e popolari oggi.

Migliori Social DAO: Friends with Benefits (FWB)

Probabilmente hai sentito parlare di Friends with Benefits o FWB.

La comunità di “creatori, ribelli, artisti, pensatori e operatori” di FWB mira a plasmare il futuro della creazione di contenuti nello spazio Web3.

I membri di FWB si sono affermati come artisti e creatori prolifici costruendo e gestendo una galleria NFT online, in cui sono state vendute diverse opere d’arte NFT degne di nota, una delle quali ” DRINK MY BLOOD ” della band Pussy Riot.
I membri della DAO hanno anche organizzato un rave a Parigi per i membri, la sera della conferenza annuale di Ethereum a Denver. Oltre alle feste e all’arte esclusiva degli NFT, i membri FWB hanno anche accesso a sezioni esclusive della community, come le aree di apprendimento, cultura, commercio e governance.

FWB è stato lanciato qualche tempo fa come un piccolo server Discord con token-gated, in cui era necessario possedere solo alcuni dei token DAO per entrare a far parte della community.

Oggi ogni membro in erba deve compilare una domanda e un questionario che contengono domande sulle esperienze professionali e di vita e su cosa puoi contribuire nello sviluppo della community.

La community FWB legge la tua domanda e poi ti vota nella DAO, a condizione che il tuo profilo piaccia.

Avrai bisogno di 75 token FWB per unirti a FWB. C’è solo un milione di token disponibili, il che significa che il DAO ha un limite massimo di 13.333 membri.

Bored Ape Yacht Club DAO

Il Bored Ape Yacht Club DAO è composto da persone che detengono uno dei 10.000 Bored Ape NFT.

Gli NFT di Bored Apes sono probabilmente la raccolta NFT più conosciuta ad oggi e sono stati citati o scritti apparentemente in tutti i media mainstream. La collezione è stata anche pubblicata come copertina in edizione limitata della rivista Rolling Stone .

Oggi, Bored Apes ha un prezzo medio di vendita di oltre $200.000 e vanta un elenco crescente di proprietari di celebrità, tra cui le leggende del basket Shaquille O’Neal e Steph Curry, il venerato rapper Eminem e il presentatore del Tonight Show Jimmy Fallon.

Quindi cosa ottieni esattamente per possedere un NFT del valore di $200.000?

Il tuo Bored Ape funge da tessera di iscrizione allo yacht club, dandoti accesso a una tela digitale condivisa e al canale discord privato della DAO, dove puoi socializzare e fare rete con altri proprietari di Ape.

Come il FWB DAO, Bored Ape DAO ospita alcuni incredibili eventi del mondo reale, uno dei quali è stato una festa sullo yacht IRL, con uno spettacolo guidato dai comici Chris Rock e Aziz Ansari, seguito da un’esibizione musicale degli Strokes.

..pronti anche i primi ristoranti a tema

Andy Nguyen, ristoratore e titolare di una Bored Ape, lancerà un ristorante chiamato Bored & Hungry a Long Beach, in California, dove i proprietari di Bored Ape possono richiedere un pasto gratuito il giorno dell’inaugurazione.

Nguyen prevede di incorporare ulteriormente i Bored Ape NFT nella sua attività, possibilmente offrendo più sconti e l’accesso a eventi esclusivi nei suoi ristoranti.

Yuga Labs, la società che ha sviluppato i Bored Ape NFT, ha recentemente annunciato una criptovaluta chiamata ApeCoin. Sarà il token utilizzato per tutti i prodotti e servizi della DAO, incluso un gioco blockchain play-to-earn in uscita entro la fine dell’anno.

Migliori Social DAO: Bright Moments DAO

La maggior parte delle altre social DAO enfatizzano le comunicazioni digitali e la costruzione di una community online. Bright Moments invece si concentra sugli eventi dal vivo. In particolare, esperienze di creazione NFT dal vivo.

Bright Moments ha fatto il suo debutto nel mondo come una galleria pop-up NFT in cui gli artisti locali potevano mostrare il loro lavoro a Venice Beach.

Proprio come un Bored Ape NFT ti garantisce l’accesso allo Yacht Club: il tuo Crypto Citizen è il tuo biglietto per Bright Moments DAO.

Per entrare in possesso del tuo avatar NFT, devi acquistare un biglietto d’oro da Bright Moments. Questo ti garantisce una prenotazione per creare un NFT dal vivo durante uno degli eventi della DAO, che di solito si svolgono in gallerie d’arte o altri spazi pubblici.

Se coni o acquisti il ​​tuo Crypto Citizen, avrai accesso a tutti gli eventi digitali e sociali della DAO, dove potrai parlare e fare network anche con gli altri membri DAO.

Il prossimo evento di conio di Bright Moments si svolgerà dal 6 al 26 aprile di quest’anno.

La tabella di marcia dell’evento live della DAO include altre sei città che saranno selezionate dai membri della DAO attraverso un voto, la più recente delle quali è stata Londra. Quindi se risiedi nel Regno Unito dai un’occhiata agli eventi dal vivo di Bright Moments. Sono molto divertenti e sono ottimi per incontrare e fare rete con altri utenti di criptovalute e NFT.

Impostazioni privacy