I Rug Pull nel mondo crypto, 6 progetti scam da cui imparare

Il termine Rug Pull è famoso nel mondo crypto, molto spesso viaggia a braccetto con alti tipi di truffe. Ma cos’è? Scopriamolo insieme!

Che tu sia coinvolto nell’industria delle criptovalute o nel mondo della finanza tradizionale, l’esposizione alla possibilità di incappare in un Rug Pull è alta. Il termine “Rug pull” è stato usato frequentemente per descrivere una situazione problematica che si verifica nel mondo delle criptovalute e che porta seri problemi per gli investitori.

rug pull criptovalute
Adobe Stock

Come fai a stare lontano ed essere consapevole dei progetti Rug Pull e cosa significa questo termine nel mondo crypto? Continua a leggere e rimarrai affascinato!

Cos’è un Rug Pull nel mondo delle criptovalute

Poniamo il caso in cui tu sia in piedi su un tappeto, inaspettatamente viene strappato e tolto dai tuoi piedi. Ovviamente cadresti a terra e verseresti tutto ciò a cui ti eri aggrappato. Questo è esattamente ciò che accade nel mondo delle criptovalute con alcune persone.

I Rug Pull sono solitamente eseguiti da truffatori crudeli che costruiscono clamore attorno alle loro monete e poi abbandonano il progetto, scappando via con i soldi.

Queste criptovalute sono generalmente utilizzate su blockchain affidabili come Ethereum o Binance Chain. Questo perché gli investitori che hanno scambiato l loro ETH o BTC con il token quotato consentono ai creatori di token di ritirare rapidamente token utili e liquidarli.

I truffatori vanno ovunque vadano i soldi. Elementi particolari dell’ecosistema DeFi, come la comodità di creare ed elencare nuovi token, hanno reso più facile che mai tirare fuori i tappetini.

Poiché la DeFi ha aperto un mondo completamente nuovo della finanza per milioni di persone in tutto il mondo, si è aperta anche a potenziali vittime di feroci truffatori. L’aumento dei rug pulls Defi non deve essere preso con le pinze.

6 esempi di progetti Rug Pull

Di seguito sono spiegati alcuni progetti che sono stati “Rug Pullati”. Il quinto nell’elenco è uno dei più grandi Rug Pull nella storia delle criptovalute ed è il più interessante di tutti.

Neko Inu

Neko Inu era un progetto nell’ambito del crypto-gaming che consentiva ai giocatori di guadagnare USDT. Era conosciuta come un’adorabile piattaforma virtuale Player vs Player (PvP) perfetta per giocare con la famiglia e gli amici.

Neko Inu è stato finanziato da Neko & Inu Corporation, una joint venture globale tra un consorzio di Hong Kong e un casinò in Cambogia con il supporto di una piattaforma digitale internazionale, Lemon Game.

Anche se il gameplay era davvero carino e promettente, alcuni giocatori hanno notato molte red flag. In primo luogo, lo schema di riferimento era più pesante del solito. Guadagnavi di più se reclutavi più giocatori nella piattaforma.

In secondo luogo, il guadagno USDT è stato eccessivamente esasperato. La piattaforma aveva affermato che l’animale domestico in-game dei giocatori poteva aumentare il valore del 5% ogni 12 ore.

Infine, il tempo di attesa dei prelievi è stato superiore alla media. Tuttavia, per depositare i tuoi soldi sulla piattaforma, ci volevano solo pochi minuti.

Il Rug Pull di SnowDog

SnowDogDAO era un progetto che aveva l’obiettivo ambizioso di diventare la valuta di riserva dello spazio crittografico. Con Snowbank che funzionava bene, la maggior parte delle persone in SnowDog ha ritenuto che fosse un buon progetto, principalmente perché gli sviluppatori di Snowbank avevano potenzialmente più da guadagnare se il progetto fosse fiorito che se fosse morto.

Indipendentemente da ciò, il giorno del riacquisto, è scattata la confusione poiché è stato rivelato che il riacquisto sarebbe stato effettuato solo su uno SnowDog AMM (Automated Market Maker) personalizzato, piuttosto che su Trader Joe, l’exchange decentralizzato che la maggior parte delle persone utilizzavano per acquistare $SDOG in precedenza .

Quando i proprietari di $SDOG hanno finalmente effettuato l’accesso all’AMM protetto da password, hanno riscontrato un forte dump. Due portafogli “whale” avevano già superato tutti, con uno che vendeva 187 $SDOG per 10 milioni di dollari, o a 54.000 dollari a token.

Mentre la maggior parte dei possessori di $SDOG prevedeva che non sarebbero stati i primi a vendere i propri token $SDOG, la vera frustrazione è arrivata in seguito quando la community ha appreso che i portafogli che hanno scaricato i propri token potevano farlo prima che la protezione della password dell’AMM fosse revocata.

Inoltre, questi indirizzi di portafoglio non erano mai stati autorizzati dal contratto $SDOG sulla piattaforma Trader Joe.

Inoltre, la piattaforma non aveva mai autorizzato questi indirizzi di portafoglio. Se il team non avesse avuto informazioni privilegiate precedenti, l’autorizzazione avrebbe dovuto essere approvata. Tutto ciò suggerisce che il team di SnowDog abbia annullato il progetto.

Il Rug Pull di Squid game

Mentre Squid game è una delle serie Netflix più popolari, Squid game coin è uno dei rug pull più popolari nel mondo delle criptovalute. I creatori di questo progetto rug pull hanno giurato che avrebbero ricreato la serie con un gioco play-to-earn che avrebbe bisogno di un numero specifico di gettoni SQUID per partecipare.

Tuttavia, a differenza della serie TV, che aveva un limite al montepremi e al numero di partecipanti, il progetto rug pull proclamava che non ci sarebbe stata alcuna limitazione sul bonus finale e avrebbe accettato un numero illimitato di partecipanti.

In pochi giorni di token trading aveva guadagnato un notevole seguito sui social media e il prezzo era balzato da un paio di centesimi a un paio di dollari, con molta attenzione da parte dei media.

Il token SQUID ha continuato ad espandersi a un ritmo sorprendente. Gli sviluppatori hanno quindi rinforzato inaspettatamente il token, portando il prezzo del token a scendere da 3.000$ a virtualmente 0$ in poco più di 5 minuti.

A causa della funzione antidumping, numerosi investitori hanno perso i risparmi di una vita e sono stati abbandonati poiché non erano in grado di vendere i propri token sul mercato aperto quando lo desideravano. Gli sviluppatori hanno presto abbandonato il progetto, cancellato il loro sito Web ufficiale e truffato gli investitori per milioni di dollari.

Purtroppo, il Rug Pull è stato come il round finale del game show Squid! Si sarebbe dovuto sapere come sarebbe potuto finire questo progetto dal solo nome, vero?

Il Rug Pull in diretta:

Mercenary

Mercenary è un gioco NFT a tema medievale con funzionalità play-to-earn e un nuovo token di criptovaluta chiamato Mercenary Gold.

I creatori di Mercenary lo hanno sponsorizzato con pubblicità su Twitter e sui notiziari di criptovalute per interessare molte persone. E, cosa interessante, la sua estetica a 8 bit sembrava abbastanza realistica. Il brusio attorno al progetto ha portato i prezzi in altissimo, solo per tornare a terra.

Sfortunatamente, si è rivelata una completa frode. I truffatori dietro Mercenary Gold sono riusciti a farla franca con centinaia di migliaia di dollari.

Gli account sui social media di Mercenary sono stati eliminati. Le versioni memorizzate nella cache su Google Cache e Internet Archive sembrano essere vuote. I soldi guadagnati duramente dalle persone a cui è stato tirato il tappeto sono stati spazzati via sotto il tappeto. Non così ironico, vero?

Blockverse

Un altro Rug Pull nel mondo Crypto è un gioco NFT chiamato Blockverse. Blockverse è un gioco NFT play-to-ear basato sull’universo di Minecraft. Tramite OpenSea, gli investitori potevano acquistare personaggi di Blockverse e una criptovaluta chiamata $Diamond.

Sfortunatamente, gli investitori hanno rimosso tutto il denaro reale messo in Blockverse e sono scomparsi, cancellando gli account Discord e Twitter del progetto nel processo.

Anche il sito web del progetto è stato distrutto. Segnali scettici erano stati notati anche durante il progetto mentre era attivo. In effetti, il sito Web include più errori di ortografia, come “Cosemetic & Equippable Item Minting”, che sono solo alcuni dei segnali di attrazione di cui i possibili investitori NFT dovrebbero essere consapevoli se non vogliono essere ingannati.

Il Rug Pull di Luna Yield

Luna Yield era un progetto di eco-farming operante sulla piattaforma Solana (SOL). Il progetto Solana (SOL) era cresciuto costantemente prima che Luna Yield scomparisse. I creatori del progetto hanno improvvisamente cancellato il loro sito Web, Telegram e account Twitter e ritirato milioni di dollari.

In seguito alla cancellazione degli account sui social media, gli investitori di Luna Yield hanno cercato di ritirare i loro fondi che non erano stati messi in staking, ma sfortunatamente non hanno avuto successo.

Su ulteriori indagini, la comunità di Luna Yield ha stabilito che lo sviluppatore del progetto aveva approvato le transazioni che hanno portato al Rug Pull sul tracciamento dell’indirizzo.

Come sapere se un progetto è un Rug Pull

Quando uno è bloccato nelle sabbie mobili, non ci vuole un genio per capire che si tratta di sabbie mobili no?

Sfortunatamente, non è così facile notare un Rug Pullo quando sei impigliato in uno. L’uso di rug pull checker, rug pull scanner, rug pull tracker come “Tokensniffer“, “BSChecker” e “Cryptach” può essere estremamente utile per assicurarsi che i progetti crittografici in cui hai investito non siano una farsa.

Come evitare i progetti Rug Pull

Viviamo secondo la citazione “Meglio prevenire che curare”, e qui ci sono alcuni modi per stare alla larga dagli attacchi a tappeto:

  • Come con tutte le frodi, il modo più semplice per evitare di essere “Rug Pullati” è fare un’adeguata due diligence.
  • Considera sempre il caso di utilità del token e non investire mai in qualcosa che non capisci.
  • Non affrettarti mai in un progetto solo perché promette rendimenti elevati o è aumentato notevolmente.
  • Trattandosi di pump and dump, i futuri investitori dovrebbero essere estremamente sospettosi di qualsiasi progetto il cui prezzo salirà alle stelle nel giro di poche ore.

Questo è senza dubbio un segno di Rug Pull. Se vedi un token aumentare di valore, prova a vedere se riesci a capire perché.

Supponiamo che non ci sia stata alcuna nuova partnership, una nuova quotazione in borsa o qualsiasi altro annuncio significativo. In tal caso, potrebbe essere solo un tentativo di spingere te e molti altri investitori a mettere soldi attingendo alla tua FOMO (paura di perdere l’occasione).

Ricapitolando

Nonostante quanto siano comuni, i soldi persi in criptovalute non vengono praticamente mai recuperati e, nella maggior parte dei casi, i truffatori sono in grado di svanire senza lasciare traccia.

Significa che dovresti stare lontano dalle criptovalute del tutto? Sicuramente no! Non staresti lontano dagli appuntamenti solo perché le persone tradiscono. Dicono “odio il giocatore, non il gioco” e questo vale anche per le criptovalute.

Impostazioni privacy