Le 6 migliori piattaforme per guadagnare con lo staking di Cosmos (ATOM): la #5 ti spiazzerà

Staking di Cosmos (ATOM): ecco le 6 migliori piattaforme per sicurezza e rendimenti, tra i più alti per le cripto proof-of-stake (POS).

Investi in Cosmos (ATOM)? Perché non mettere in staking quegli ATOM per guadagnare ancora di più? Ecco un elenco delle sei migliori piattaforme che dovresti tenere sott’occhio!

Offrendo in media circa il 10,3% di rendimenti nominali all’anno, Cosmos (ATOM) fornisce alcuni dei premi di staking più alti tra le criptovalute proof-of-stake (POS).
Come blockchain proof-of-stake, Cosmos consente ai nodi validatori di partecipare al consenso della rete. Consente inoltre agli utenti di delegare la propria partecipazione a uno di questi nodi per guadagnare una quota dell’emissione di token.

staking cosmos atom

Per impostazione predefinita, a tutti i token ATOM in staking viene applicato un periodo di blocco di 21 giorni. Ciò significa che le criptovalute non possono essere spostate, spese o utilizzate in alcun modo durante questo periodo. Detto questo, alcune piattaforme centralizzate offrono staking liquido, che può consentire agli utenti di aggirare questo limite (di solito in cambio di ricompense inferiori).

Poiché la delega di ATOM è un processo completamente non detentivo, è in gran parte considerato sicuro: i validatori non possono spendere i fondi delegati. Detto questo, dal momento che Cosmos utilizza pesanti slash per scoraggiare i cattivi comportamenti dei validatori, gli utenti potrebbero vedere una diminuzione delle proprie ricompense se si scopre che il validatore scelto funziona in modo dannoso.

Per questo motivo, è importante assicurarsi di delegare i propri ATOM solo a validatori rinomati e affidabili, per ridurre al minimo il rischio. La maggior parte delle piattaforme non custodial consente agli utenti di scegliere a quale validatore delegare, mentre gli exchange centralizzati (come quelli che vedremo tra poco) di solito offrono il proprio validatore.

Diamo un’occhiata alle sei piattaforme migliori per lo staking di ATOM. Immergiamoci!

Come mettere in staking Cosmos (ATOM) su Coinbase

Coinbase, uno degli exchange di criptovaluta più importanti, è famoso tra gli utenti grazie all’ampia varietà di prodotti e servizi che offre e alla sua eccellente reputazione.

Coinbase può essere considerato uno sportello unico per quasi tutto ciò che riguarda le criptovalute poiché offre un portafoglio, una carta di debito basata su criptovalute, una soluzione di prestito, una piattaforma per i pagamenti, un exchange e altro ancora.

La piattaforma rende anche facile guadagnare ricompense di staking su un’ampia varietà di asset attraverso la sua soluzione di staking. Al momento, Coinbase supporta cinque diverse criptovalute per lo staking: Algorand (ALGO), Cosmos (ATOM), Ethereum (ETH), Tezos (XTZ) e Cardano (ADA).

Ecco come partecipare:

  • Per iniziare, accedi al tuo account Coinbase e assicurati di aver completato la verifica dell’identità.
  • Genera il tuo indirizzo Cosmos nella dashboard del tuo account. Deposita i tuoi ATOM all’interno del tuo indirizzo e attendi che appaiano nel tuo account.
  • Nella maggior parte dei casi, inizierai immediatamente a guadagnare premi di staking. Anche se in alcune regioni potrebbe essere necessario andare al menu “Impostazioni” per attivare l’opzione “ricompense di staking”.
stake atom coinbase
(credits: coinbase)

Considerazioni: Coinbase è insolito tra i fornitori di staking centralizzati in quanto i tuoi token ATOM non saranno soggetti a un periodo di blocco. Ma fornisce anche alcuni dei rendimenti più bassi: attualmente è fissato al 5% di APY.

Come mettere in staking Cosmos (ATOM) con Keplr Wallet

Presentato come il primo portafoglio per l’ecosistema IBC, Keplr è un popolare wallet di autocustodia per Cosmos. Assume la forma di un plug-in del browser o di un’applicazione mobile che può essere utilizzata per archiviare e gestire una serie di risorse basate su Cosmos, incluso il token ATOM nativo.

Nel momento in cui scrivo, Keplr supporta più di 20 blockchain nell’ecosistema Cosmos, tra cui Agoric, Crypto.org Chain, Kava, Osmosis, Secret Network e Sifchain. La piattaforma è uno dei pochi portafogli di Cosmos non custodial a supportare lo staking di ATOM e vanta anche il supporto del portafoglio hardware, per fornire la massima sicurezza agli utenti.

Ecco come partecipare:

  • Per mettere in stake i tuoi ATOM usando Keplr, clicca su Keplr, collega il tuo portafoglio e seleziona Cosmos Hub dall’elenco di chains a sinistra.
chains Keplr
(credits: wallet.keplr.app)
  • Seleziona l’opzione “Stake”. La piattaforma renderà immediatamente disponibili l’elenco dei validatori attualmente attivi, insieme al loro potere di voto e alla percentuale di commissione. Seleziona quello a cui desideri affidarti e fai clic sul pulsante “Manage”.
stake keplr
(wallet.keplr.app)
  • Fare clic sul pulsante “Delega”. Nella schermata successiva, inserisci la quantità di ATOM che desideri delegare al validatore scelto.
validator keplr
(credits: wallet.keplr.app)
  • Fare clic sul pulsante Delegate per elaborare questa transazione. Questo aprirà il portafoglio Keplr permettendoti di autorizzare la delega.

Come mettere in staking Cosmos (ATOM) su Binance

Binance è di gran lunga il più noto exchange centralizzato e uno dei più affidabili, offre un’enorme varietà di funzionalità aggiuntive oltre ai semplici strumenti di trading di criptovaluta.

La piattaforma ora offre un’ampia varietà di funzionalità aggiuntive, tra cui il trading di derivati ​​(opzioni e futures), risparmi in criptovalute, lanci di token (tramite Binance Launchpad) e una piattaforma di staking completa.

Binance è insolito tra le piattaforme di staking in quanto fornisce una varietà di periodi di staking ATOM e ricompense variabili. Gli utenti possono scegliere di mettere in staking i propri ATOM per 30, 60, 90 o 120 giorni, guadagnando un APY maggiore impegnandosi in un periodo di staking più lungo.

Ecco come partecipare:

  • Per iniziare a fare staking di ATOM su Binance, vai alla piattaforma di staking e seleziona ATOM dall’elenco dei prodotti di staking disponibili.
staking platform Binance atom
(credits: Binance)
  • Fai clic sul pulsante “Stake Now” e scegli l’importo che desideri puntare, inserisci l’importo da bloccare.
  • Leggi e accetta i termini e le condizioni prima di fare clic su “Conferma” per finalizzare la tua puntata.
Binance staking bloccato atom
(credits: Binance)

Considerazioni: Binance applica un limite massimo di staking per la maggior parte dei prodotti di staking. Puoi trovare il tuo limite massimo di puntata nella sezione “Quota personale totale” dell’interfaccia di puntata. I tuoi fondi verranno automaticamente restituiti al tuo portafoglio (inclusi eventuali rendimenti) allo scadere del periodo di blocco, oppure puoi scegliere la funzione di puntata automatica per riassegnare automaticamente le tue risorse nello stesso prodotto alla scadenza.

Come mettere in stake Cosmos (ATOM) su Kraken

Il popolare exchange centralizzato Kraken è una scelta popolare tra i trader di criptovalute grazie alla sua ampia varietà di opzioni di finanziamento e alla solida reputazione. È una scelta popolare anche grazie alla sua piattaforma Earn, che consente agli utenti di mettere in stake facilmente un’ampia varietà di criptovalute direttamente dal proprio conto.

Nel momento in cui scrivo, Kraken supporta lo staking per 15 diverse risorse POS e DPOS, incluso Cosmos (ATOM). È probabilmente uno dei modi più semplici per guadagnare rendimenti attraverso lo staking.

Ecco come partecipare:

  • Accedi al tuo account di Kraken e vai alla dashboard di staking.
  • Trova Cosmos nell’elenco delle risorse supportate e fai clic sull’icona blu “Stake” sulla destra.
staking atom kraken
(credits: kraken.com)
  • Sarai in grado di scegliere quanti ATOM puntare dal tuo portafoglio spot. Se non ne hai ancora, ti verrà data la possibilità di depositare o acquistare alcuni.
  • Fai clic sul pulsante “Stato” per inviare lw tue risorse. Inizierai ad accumulare premi immediatamente.

 

Considerazioni: per partecipare allo staking, il tuo account Kraken dovrà essere verificato almeno al livello Starter. Ciò non comporta il completamento della verifica KYC.

Come mettere in staking Cosmos (ATOM) usando Ledger

I portafogli hardware sono un’opzione estremamente valida tra coloro che hanno un grande budget, grazie alla sicurezza che forniscono agli utenti.

I primi portafogli hardware erano dispositivi di conservazione a freddo (ovvero offline) relativamente semplici, mentre oggi i portafogli hardware migliori operano insieme a un’applicazione dedicata, che può essere utilizzata per eseguire transazioni, interagire con le app DeFi e in molti casi, mettere in staking.

Gli hardware wallet Ledger Nano S e Ledger Nano X sono di gran lunga le opzioni più popolari grazie alle funzionalità che offrono e ai loro prezzi accessibili. Sicuramente sono tra i portafogli più sicuri per lo staking di ATOM, ma possono anche essere tra i più dispendiosi in termini di tempo, in particolare se non hai familiarità con l’uso degli hardware wallet.

Ecco come partecipare:

  • Collega il tuo portafoglio Ledger a Ledger Live e sblocca il dispositivo con il tuo PIN.
  • Assicurati che sia installata sul tuo dispositivo la versione più recente dell’app Cosmos (ATOM) .
  • Vai al tuo account Cosmos tramite l’app Ledger. Poi fai clic sul pulsante “Earn Rewards” e fai clic su “Continua” dopo aver letto il pop-up informativo.
Earn Rewards Ledger atom
(credits: ledger.com)
  • Seleziona un validatore dall’elenco disponibile e inserisci un importo di ATOM da puntare. Fai clic su “Continua” quando sei pronto per procedere.
delegate ledger atom
(credits: ledger.com)
  • Verifica l’operazione utilizzando il tuo dispositivo Ledger e approva la transazione. Questo completerà l’operazione di delega e il tuo ATOM inizierà ad accumulare ricompense.

Considerazioni: per utilizzare la funzione di staking di ATOM è necessario che sia installata l’app di Cosmos (ATOM). Consulta questa guida ufficiale per istruzioni su come installare l’app su Ledger Nano S/X.

Come mettere in staking Cosmos (ATOM) su StaFi

StaFi è diverso dalle altre piattaforme di staking di criptovaluta in quanto consente agli utenti di mantenere la liquidità dei propri token anche durante lo staking, indipendentemente dal periodo di blocco o dallo staking bloccato utilizzato da molte blockchain.

Lo fa attraverso l’uso di “r-tokens” che sono derivati ​​di attività in staking, che per definizione rimangono liquidi. Mettendo in staking i token tramite StaFi, riceverai un numero equivalente di r-token che possono essere venduti, scambiati o utilizzati per riscattare la tua puntata originale in un secondo momento. Questa caratteristica è nota come “staking liquido“.

Per questo motivo, StaFi può essere utilizzato per lo staking di ATOM senza essere soggetto al consueto periodo di blocco di 21 giorni.

Ecco come partecipare:

  • Per utilizzare il servizio di staking su StaFi, vai alla dashboard di staking della piattaforma e trova Cosmos nell’elenco delle risorse supportate. Oppure fai clic su questo link per andare direttamente alla pagina di staking di ATOM.
atom stafi
(credits: app.stafi.io)
  • Fai clic su “Stake” e collega il tuo portafoglio alla piattaforma. In alternativa, puoi creare un portafoglio StaFi nativo. Assicurati di avere abbastanza ATOM da mettere in stake.
  • Inserisci l’importo di ATOM che desideri puntare e procedi utilizzando le istruzioni fino a visualizzare lo “Stake button”: cliccaci sopra. Si aprirà un messaggio nel tuo wallet che ti chiede di firmare la transazione. Una volta in stake, riceverai la quantità equivalente di rATOM nel tuo portafoglio e inizierai a guadagnare ricompense.
staking atom stafi
(credits: app.stafi.io)
  • Ora puoi scambiare gli r-token tramite il menu rSwap.

Considerazioni: StaFi tende ad essere una delle piattaforme più costose per lo staking in termini di commissioni. Gli rTokens in genere vengono scambiati con un leggero sconto nel mercato spot in quanto tengono conto delle future ricompense dello staking.

Impostazioni privacy