Economia Comportamentale: in che modo le masse muovono i mercati

Per capire l’economia comportamentale dobbiamo comprendere come il costante conflitto tra bull e bear che si verifica all’interno del mercato azionario su base intragiornaliera sia il responsabile dei rialzi del mercato e a provocare i crolli nello stesso.

Uno degli obiettivi principali dei tentativi di trading dei trader è quello di comprendere il grado di autorità detenuto dai bull o dagli orsi in qualsiasi momento e di prevedere chi dovrebbe mantenere il potere nel futuro prossimo e lontano. Questo vale indipendentemente dall’approccio analitico o dal sistema di trading utilizzato dai trader.

economia comportamentale
Adobe Stock

Purtroppo, la tendenza naturale dei commercianti a seguire la folla impedisce spesso di vedere questo aspetto in modo chiaro.In questa sede analizzeremo i modi in cui la psicologia del mercato e la finanza comportamentale contribuiscono alla formazione di bull e bear market in grandi numeri.

Un modo di vedere il mercato è quello di una folla disorganizzata di individui il cui unico scopo comune è quello di determinare l’umore futuro dell’economia, o l’equilibrio di potere tra ottimisti (bull) e pessimisti (bear), e di generare rendimenti da una decisione di trading corretta presa oggi che pagherà in futuro.

La follia causata dalle folle

La folla è composta da un gruppo eterogeneo di persone, ognuna delle quali è incline a provare emozioni in diretta opposizione e in competizione tra loro. Tutti questi sentimenti, tra cui l’ottimismo e il pessimismo, la speranza e la paura, possono essere presenti in un singolo investitore in periodi diversi, oppure possono essere presenti in più investitori o gruppi nello stesso periodo di tempo. Quando si prendono decisioni di trading di qualsiasi tipo, l’obiettivo fondamentale è quello di dare un senso a questa marea di emozioni, che permette di valutare lo stato psicologico della folla del mercato.

“Extraordinary Popular Delusions and the Madness of Crowds”, un libro scritto da Charles Mackay nel 1852, è forse il più citato nelle discussioni sugli eventi di mercato.Questo libro comprende tutto, dalla Tulipmania che si verificò in Olanda nel XVII secolo a praticamente tutte le bolle che si sono verificate da allora. Il pubblico è portato a credere che la tendenza non possa essere invertita quando si verifica un mercato toro persistente in una determinata merce, valuta o azione.

Questa è una storia che si verifica abbastanza frequentemente. Questo tipo di pensiero positivo induce la gente comune a spingersi oltre i propri limiti per acquisire l’obiettivo dell’ossessione, mentre i finanziatori competono tra loro per alimentare il fuoco della controversia.

Con il passare del tempo, gli investitori iniziano a preoccuparsi perché cominciano a credere che il mercato non sia così solido come avevano creduto in precedenza.È inevitabile che il mercato crolli su se stesso, poiché l’ansia si trasforma in panic selling, dando vita a una spirale viziosa che porta il mercato a un livello più basso di quello che aveva prima dell’inizio della frenesia, e da cui probabilmente ci vorranno anni per riprendersi.

Capire le folle per comprendere l’economia comportamentale

Il carattere di gregge della folla è la chiave per comprendere questi ampi fenomeni.Si riferisce al modo in cui un gruppo di individui tipicamente calmi e ragionevoli può essere sopraffatto dall’emozione quando sembra che i suoi simili si stiano comportando secondo uno specifico stile universale. I ricercatori che studiano il comportamento umano hanno spesso scoperto che la paura di perdere un’occasione redditizia è un incentivo più forte e duraturo della paura di perdere i risparmi di una vita. La paura di essere esclusi o di fallire quando amici, parenti e vicini sembrano fare successo è la forza trainante dello strapotere della folla.

Gli esseri umani, per loro natura, hanno un forte desiderio di far parte di una comunità di individui che non solo condividono le norme culturali ma anche gli standard socio-economici. D’altra parte, le persone continuano a dare valore alla propria unicità e ad accettare la responsabilità del proprio benessere. A volte gli investitori sono influenzati a seguire il gregge, sia acquistando al culmine di un rally di mercato sia abbandonando la nave durante un ribasso del mercato. Questo comportamento è attribuito dalla finanza comportamentale alla naturale predisposizione umana a essere influenzata da pressioni culturali che causano la paura di essere soli o di perdere qualcosa.

Abbiamo la tendenza a cercare la leadership nella forma dell’equilibrio dell’opinione della folla (perché crediamo che la maggioranza debba avere ragione) o nella forma di alcuni individui chiave che sembrano guidare il comportamento della folla in virtù della loro straordinaria capacità di prevedere il futuro.

Questa è un’altra forza motivante che sta alla base del comportamento della folla. In tempi di incertezza (e cosa c’è di più incerto della varietà di scelte che ci troviamo ad affrontare nell’universo del trading?), cerchiamo leader forti che guidino il nostro comportamento e forniscano modelli da seguire. Ci sono molti esempi di persone che fingono di essere leader onniscienti della folla, ma la loro facciata è la prima a crollare quando le maree della mania finiscono per cambiare. Un esempio di questo tipo di persona è il guru del mercato che sembra essere onnisciente.

psicologia mercati
Adobe Stock

Misurare il sentiment di mercato

Con l’aiuto delle misure del sentiment di mercato, gli investitori sono in grado di determinare se la psicologia del mercato è eccessivamente ottimista o pessimista, nonché come si sviluppano i modelli della psicologia di mercato nel tempo.

Il trader individuale razionale si trova di fronte a un dilemma, dovuto alla forza schiacciante della folla e alla tendenza delle tendenze a continuare per lunghi periodi di tempo sulla base di questa forza. Il trader deve decidere se seguire la forza delle orde scatenate o se sfidare la sorte con la convinzione che le sue decisioni individuali ben analizzate prevarranno sulla follia che si sta verificando intorno a lui.

La risposta a questa difficoltà è in realtà piuttosto semplice: quando l’opinione della folla coincide con la vostra analisi, dovreste seguirla. Mentre quando l’opinione della folla è contraria alla vostra, dovreste ridurre le perdite e ritirarvi dal mercato. Sia il seguire la folla che il distaccarsi da essa hanno i loro ostacoli individuali da superare.

Se si segue la folla, si corre il rischio di farsi travolgere

Lo sviluppo di un sistema autonomo e autosufficiente che dimostri gli attributi positivi di un’analisi studiosa, non emotiva, razionale e di un’applicazione altamente disciplinata è il fattore più importante per raggiungere il successo a lungo termine che si può ottenere nel trading.L’opzione sarà determinata dalle preferenze specifiche del singolo trader per quanto riguarda i grafici e l’analisi tecnica approfondita. Nel caso in cui la realtà del mercato coincida con i principi su cui si basa il sistema del trader, nasce una carriera prospera e redditizia. Almeno per il momento.

Pertanto, la circostanza perfetta per qualsiasi trader è il bellissimo allineamento che si verifica quando la folla del mercato e il sistema di analisi che si è scelto lavorano insieme per produrre risultati redditizi. Questo è il momento in cui il pubblico sembra dimostrare che il vostro metodo di analisi è corretto, ed è anche la circostanza in cui molto probabilmente guadagnerete di più nel breve termine.

ùTuttavia, questa è anche la condizione potenzialmente più dannosa nel medio-lungo termine. Ciò è dovuto al fatto che il singolo trader può cullarsi in un falso senso di sicurezza quando la sua analisi viene verificata.Il trader viene così silenziosamente e irrimediabilmente trascinato a unirsi al branco, allontanandosi dal proprio sistema individuale e dando maggiore credibilità alle decisioni degli altri. Non è in grado di impedirsi di farlo.

È certo che ci sarà un momento in cui il comportamento della folla si discosterà dal percorso consigliato dal metodo analitico del trader. Questo è il momento preciso in cui il trader deve frenare e uscire dalla sua posizione. Dato che è molto semplice non prendere in considerazione il segnale che si sta ricevendo e resistere solo per un po’ di redditività in più, questo è anche il momento più difficile per abbandonare una posizione vincente.

Quando un operatore di mercato esce dal guscio

Quando un trader si dota di un piano documentato che delinea le circostanze specifiche in cui si entra e si esce da un’operazione, sarà in grado di esprimere giudizi il più possibile informati. Queste condizioni potrebbero essere facilmente causate dalla folla, oppure potrebbero verificarsi indipendentemente dalla direzione in cui la folla sta viaggiando. Entrambi gli scenari sono possibili. Inoltre, ci saranno casi in cui il sistema del trader invierà un segnale che è in diretta opposizione alla direzione in cui si muove la folla. In quest’ultimo caso, il trader deve essere estremamente cauto.

Nella maggior parte dei casi, il consenso generale è sempre corretto nel breve periodo. È molto meglio condurre la necessaria due diligence o pensare come un contrarian piuttosto che cedere a una mentalità da lemming, soprattutto in situazioni in cui il mercato sembra essere attanagliato da un’eccessiva eccitazione. Esiste una forte correlazione tra l’estremo ottimismo e i top di mercato, mentre il forte pessimismo è più evidente quando il mercato è ai minimi. Il fatto che questi estremi di mercato possano essere definiti solo a posteriori è un’ovvietà. Per dirla in altro modo, con il tipo di intuizione che si può ottenere solo con l’esperienza del senno di poi.

Chi è esperto di investimenti sa bene che il momento di vendere è quando i prezzi sono significativamente più alti di quanto indicato dai fondamentali, mentre il momento di comprare è quando i prezzi sono molto più bassi di quanto sia giustificato. L’estremo pessimismo dovrebbe essere considerato rialzista, mentre l’estremo ottimismo dovrebbe essere considerato ribassista. Questo è il contrario di ciò che la maggior parte delle persone crede, ovvero che l’estremo ottimismo debba essere inteso come ribasso.

Come muoversi sui mercati conoscendo l’economia comportamentale

La linea d’azione più saggia per un trader è quella di uscire dal mercato quando la tendenza generale si dirige in modo opposto a quello che il sistema del trader continua a sostenere. In altre parole, il trader dovrebbe prendere i propri profitti o realizzare le proprie perdite e attendere in disparte fino a quando il sistema non emette nuovamente un segnale positivo. Per evitare di perdere una parte del capitale duramente guadagnato, è preferibile rinunciare a un certo profitto potenziale piuttosto che perdere una parte del capitale. Nulla è in nostro potere di controllo.

Nonostante sia obbligatoria, la due diligence non vi proteggerà da tutto. Gli studi hanno dimostrato che gli investitori sono influenzati principalmente dagli eventi attuali, come le notizie di mercato, gli eventi politici, gli utili e così via, e trascurano gli investimenti a lungo termine e i fondamentali economici. Inoltre, una volta che un movimento inizia verso una determinata direzione, ha la tendenza ad attrarre un numero crescente di investitori con il passare del tempo e del momentum.

L’abbondanza di notizie sensazionalistiche in campo finanziario, economico e di altro tipo che bombardano la sensibilità di investitori solitamente intelligenti ha peggiorato negli ultimi anni l’impatto di questo comportamento da lemming. Ciò è dovuto al fatto che le notizie hanno bombardato la sensibilità degli investitori. La crescita dei media finanziari avrà senza dubbio un effetto sulla mentalità degli investitori, che a sua volta darà origine ai lemming.

In sintesi

  • Nonostante ai singoli investitori piaccia spesso credere di esprimere giudizi indipendenti e imparziali, essi sono spesso soggetti ai capricci occulti della psicologia di mercato.
  • Ci sono state altre bolle di attività, come la ben nota Tulipmania olandese, che sono state collegate al potere delle folle. Il comportamento delle folle sui mercati è stato osservato da sempre.
  • È possibile che il comportamento delle folle provochi rally e sell-off di mercato eccessivi e ingiustificati, che spesso non hanno le basi necessarie per giustificare il movimento dei prezzi.

Conclusioni

È importante tenere presente che la situazione psicologicamente più impegnativa e forse più pericolosa che si possa incontrare nella propria carriera di trader è l’idea di perdere una sicura opportunità di guadagno. In effetti, l’esperienza delle possibilità perdute è più stressante della realizzazione delle perdite, che è una conseguenza inevitabile che si verifica quando si devia dalla strada che si è scelta.

Il fatto che il nostro naturale impulso umano e il desiderio di conformarci alla norma sia anche la circostanza che ha portato alla distruzione finanziaria di un gran numero di trader individuali è forse il paradosso più assurdo che si possa trovare nel mondo del trading.

Impostazioni privacy