Blockchain modulari vs Blockchain Monolotiche: le differenze chiave

Grazie all’introduzione delle nuovissime blockchain modulari come Celestia (TIA), il modo in cui pensiamo e costruiamo le applicazioni decentralizzate (dApp) sta cambiando radicalmente.

La maggior parte delle persone ha la stessa opinione sulla tecnologia blockchain appena sviluppata. Qual è allora il significato delle blockchain modulari? Le blockchain modulari sono in grado di fare così tante cose straordinarie e hanno così tante applicazioni innovative che potremmo scriverci un libro intero. Però siccome abbiamo a cuore anche il tempo dei nostri lettori, abbiamo cercato di racchiudere tutto in questa breve guida.

blockchain modulari
Adobe Stock

Dal momento che che la maggior parte delle blockchain oggi esistenti sono monolitiche, è logico comprendere innanzitutto cosa sono prima di procedere a chiarire cosa implica la modularità.

Una blockchain generalista, in grado di svolgere tutti i lavori, viene definita catena monolitica. In sostanza, l’approccio monolitico significa “fare tutto da soli”. Tra le blockchain che rientrano in questo gruppo monolitico ci sono quelle come Solana (SOL) e Sui (SUI).

Le blockchain monolitiche: cosa sono ed esempi pratici

Non dimentichiamo che le blockchain monolitiche hanno rappresentato un passo iniziale significativo. Inoltre, ci hanno dimostrato che le blockchain possono essere utilizzate per sviluppare un’ampia varietà di nuove applicazioni. Le persone hanno incontrato una serie di sfide non appena hanno iniziato a sviluppare e utilizzare applicazioni su di esse.

Non sarà possibile costruire tutto ciò che si vuole.La possibilità di costruire la propria applicazione è limitata quando si condivide lo spazio sulla blockchain con un’altra persona. Le applicazioni sono piuttosto costose. È possibile che si accumulino costi elevati, rendendo le applicazioni proibitive ala luce del fatto che non tutti sono in grado di accedere. Nella maggior parte dei casi, l’aumento della capacità implica che meno persone saranno in grado di pagare per garantire il funzionamento efficace della rete.

Molte di queste sfide rendono difficile l’utilizzo di blockchain monolitiche, oppure ci fanno trascurare le ragioni per cui utilizziamo le blockchain.

Cosa sono le blockchain modulari e come funzionano

Negli ultimi anni è nata una nuova strategia per la costruzione delle blockchain. “Blockchain modulari” è il termine che molti usano per indicare questo metodo contemporaneo. Tuttavia, cosa sono in realtà?

In ogni caso, le blockchain modulari sono esperte nel loro campo. Queste catene sono l’antitesi delle catene monolitiche, poiché svolgono solo uno o due compiti. Ad ogni modo, le cateblockchaine modulari non sono un componente indipendente. Per fare tutto ciò che una catena monolitica è in grado di fare da sola, diverse di esse lavorano insieme. Il termine “stack modulare” si riferisce al mix di catene di cui parliamo qui.

È possibile pensare alle blockchain modulari come a dei componenti Lego. Così come è possibile mescolare e abbinare i Lego per creare una varietà di strutture, è anche possibile mescolare e abbinare le blockchain modulari per creare una varietà di stack modulari diversi per la vostra blockchain.

Tra le blockchain che rientrano nella categoria modulare ci sono i rollup e Celestia (TIA) in particolare. I rollup sono un tipo di blockchain che ospita applicazioni e svolge molte delle stesse funzioni delle blockchain monolitiche. Ciò che distingue un rollup modulare da altre blockchain, come Celestia, è che si avvale di un’altra blockchain per svolgere le funzioni che non possiede.

Le reti blocklchain modulari sono specializzate e collaborano tra loro per svolgere tutte le attività che vengono svolte da una singola blockchain monolitica. Una cosa che si deve dedurre dalle catene modulari e monolitiche è che sono entrambe strutturate nel modo seguente:

  • Un generalista sarà monolitico.
  • Uno specialista è modulare.

Per quali motivi la blockchain modulare è una innovazione dirompente

Abbiamo per adesso visto che cosa sono le blockchain modulari e di che cosa sono capaci dal punto di vist generale. Tuttavia, quali sono i modi in cui superano le sfide e le difficolta che incontrano le blockchain monolitiche?

Con le blockchain modulari è possibile costruire tutto ciò che si desidera.

C’è una buona ragione per cui Celestia (TIA) è una rete blockchain così intuitiva. In assenza di esecuzione, Celestia (TIA) è soggetta a un numero significativamente ridotto di vincoli per la costruzione di app e blockchain modulari. L’ampio spazio di progettazione comprende una vasta gamma di concetti, che vanno dalle nuove macchine virtuali ai modelli di privacy unici e alle nuove strutture architettoniche della blockchain. Con questo si sta semplicemente grattando la superficie.

Gli sviluppatori sono liberi di creare tutto ciò che vogliono.

Le blockchain modulari consentono di creare applicazioni poco costose.

Va da sé che il nostro obiettivo è quello di realizzare tutto questo mantenendo un prezzo basso che permetta alle persone di sperimentare queste applicazioni.

Tutto questo è reso possibile da Celestia (TIA) grazie all’utilizzo di una tecnologia nota come campionamento della disponibilità dei dati. Forse il nome è difficile da capire per i non addetti ai lavori. D’altra parte, tutto ciò indica che Celestia è in grado di offrire maggiore capacità per le app man mano che più persone contribuiscono alla rete.

Le blockchain modulari permettono di avere un accesso aperto a tutti.

Nel caso in cui i singoli non possano permettersi di esaminare la catena, la situazione non è molto diversa da quella dell’utilizzo di un programma centralizzato.In quest’ottica, è di fondamentale importanza mantenere un basso costo per chiunque voglia verificare che la blockchain funzioni in modo appropriato. Per realizzare questo obiettivo, le blockchain modulari si avvalgono di tecnologie come il campionamento della disponibilità dei dati e le prove di frode o di validità.

È probabile che incontrerete queste parole piuttosto di frequente mentre continuate la vostra avventura nella tana del coniglio modulare. Per il momento, è sufficiente sapere che hanno il potenziale di rendere le blockchain estremamente convenienti per i consumatori, al fine di verificarne il corretto funzionamento.

In sintesi, l’esecuzione è analoga a quella di una partita di calcio che si gioca secondo il regolamento e che determina il punteggio finale. Allo stesso modo in cui risolvere i disaccordi durante una partita di calcio è analogo al regolamento. Raggiungere un consenso è paragonabile al raggiungimento di un accordo con un amico per guardare la stessa partita di calcio. La disponibilità di dati è paragonabile al processo di documentazione e trasmissione di una partita di calcio.
Blockchain modulari Le blockchain modulari o componibili sono specializzate in uno o due lavori. È possibile che abbiate incontrato un’immagine simile a questa, che cerca di illustrare l’idea di specializzazione modulare della blockchain.

blockchain modulari
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona la parte tecnica delle blockchain modulari

Le blockchain modulari hanno la flessibilità di specializzarsi in una serie di funzioni, tra cui l’esecuzione, il regolamento, lo sviluppo del consenso e la messa a disposizione dei dati. La domanda è: quali sono esattamente questi compiti? Per trovare la soluzione a questa domanda, dovremo andare sul campo da calcio. Il termine “calcio” in questo contesto si riferisce al calcio.

Esecuzione

Consideriamo la possibilità di una partita di calcio che coinvolge due squadre di nazioni diverse. Ovviamente, i regolamenti che disciplinano il modo in cui si gioca a calcio in ciascun Paese potrebbero essere leggermente diversi l’uno dall’altro. Le due squadre, tuttavia, giocano secondo lo stesso regolamento il giorno della partita. Questo assicura che gli arbitri sappiano quando chiamare i falli, quando chiamare i fuorigioco e quando assegnare i punti alle squadre per i gol segnati.

Una volta terminata la partita, i punteggi vengono compilati e caricati su Internet per il pubblico. Se un tifoso non ha voglia di passare settanta minuti a guardare l’intera partita, può controllare i punteggi per vedere chi ha vinto da solo.

Il compito di esecuzione in cui le blockchain modulari sono specializzate è analogo a quello di giocare una partita di calcio secondo il regolamento e determinare il punteggio finale.

Una volta che un gran numero di transazioni è stato compilato da un singolo individuo, il risultato viene inviato alla rete e convalidato dagli utenti. Gli utenti sono in grado di verificare la conclusione finale senza dover esaminare ogni singola transazione e i tifosi sono in grado di visualizzare il punteggio finale online senza dover guardare l’intera partita.

L’esecuzione nella pratica

Nel corso della partita, una delle due squadre è riuscita a segnare un gol. La squadra B, la squadra avversaria, non era soddisfatta del gol e sosteneva che non doveva essere conteggiato perché l’attaccante non era sul campo di gioco. Va da sé che la partita non può proseguire finché non si risolve il disaccordo.

Gli arbitri hanno visto il replay dell’attaccante che segnava il gol, in modo da poter stabilire quale squadra avesse ragione. È emerso che l’attaccante della squadra A non era sul terreno di gioco. Non appena il disaccordo è stato risolto e si è stabilito che la squadra B era corretta, la partita è potuta proseguire senza alcuna modifica dei punteggi.

Il processo di risoluzione delle controversie nelle blockchain modulari è analogo alla risoluzione delle controversie che sorgono durante una partita di calcio. Nel caso in cui una transazione sia ritenuta errata da una terza parte, la blockchain rimarrà inattiva fino alla risoluzione del disaccordo. Nel caso in cui una transazione sia ritenuta errata, viene immediatamente respinta, esattamente come un gol che non viene considerato valido se l’attaccante non è in campo.

La fase di accordo

Supponiamo che siate a casa a guardare la partita di calcio tra la squadra A e la squadra B. Cosa proveresti? Quando la partita si è conclusa, la vostra squadra preferita, la squadra A, ha vinto. Dopo di che, siete andati immediatamente al telefono e avete inviato un messaggio al vostro amico, informandolo della vostra squadra vincente.

Il vostro amico vi ha risposto prontamente: “Sì, è vero, la squadra B ha vinto!”. Nel corso di un quarto d’ora, i due discutono su chi debba vincere, fino a quando non vi viene finalmente in mente. Nello stesso momento, voi due stavate guardando due partite di sport. Non c’è da sorprendersi che non siate riusciti a raggiungere un consenso su chi abbia vinto la partita.

Nelle blockchain modulari, il compito di consenso funziona in modo analogo a questo. Sono le transazioni ad avere la priorità. Allo stesso modo in cui voi e il vostro amico non siete riusciti a raggiungere un consenso su quale squadra avesse vinto, se gli individui vedono le transazioni in ordini diversi, non saranno in grado di concordare l’ordine corretto.

Le persone sono in grado di raggiungere un consenso sull’ordine corretto delle transazioni quando vedono lo stesso ordine di transazioni. Ciò è analogo al caso in cui tu e il tuo amico vi troviate d’accordo su quale squadra abbia vinto quando entrambi vi rendete conto di quali partite stavate guardando.

La disponibilità dei dati

La squadra A e la squadra B sono di nuovo in competizione. Questa volta la partita si svolge nella città in cui vivete.Senza dubbio, procedete all’acquisto dei biglietti. Tuttavia, si scopre che il prezzo dei biglietti è cinque volte superiore a quello normale.Nonostante l’impossibilità di acquistare i biglietti per lo stadio, si riesce comunque a guardare la partita online.

La situazione continua a peggiorare. Lo streaming della partita non avrà luogo. Si potrà vedere la partita solo se si è fisicamente presenti allo stadio. Non è un po’ ingiusto? Tuttavia, c’è una questione più preoccupante. Se chiedeste a chiunque, saprebbe dirvi chi ha vinto. In assenza di una registrazione, non c’è modo di dimostrare che il punteggio sia autentico. È sufficiente affidarsi a chi ha assistito alla partita mentre si svolgeva allo stadio.Il processo di acquisizione e trasmissione di una partita di calcio è analogo alla questione della disponibilità dei dati che le blockchain modulari cercano di realizzare.

La disponibilità dei dati consente a chiunque di verificare il contenuto di una transazione per determinare cosa sia avvenuto.Allo stesso modo, una registrazione consente alle persone di guardare la partita comodamente da casa per conoscere il punteggio, anche se non possono permettersi di andare allo stadio.

Conclusioni

Questi sono tutti gli elementi di una partita di calcio che sono rappresentati dai lavori modulari della blockchain. È possibile che ci voglia un po’ di tempo per memorizzare le specifiche di ogni attività. Tuttavia, la cosa più importante da tenere a mente è che ogni blockchain modulare è progettata per svolgere una determinata funzione in cui eccelle. A parte questo, va da sé che le blockchain modulari lavorano insieme per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy