Se Trump vincesse le elezioni, cosa succederebbe a Bitcoin?

Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre, aumentano le congetture sulle possibili conseguenze della rielezione di Donald Trump, soprattutto per quanto riguarda il futuro del Bitcoin.

Utilizzando un’abile combinazione di ricerca politica e finanziaria, quale relazione complessa potrebbe avere una vittoria di Trump con il mercato delle criptovalute?

trump bitcoin cbdc
Crypto.it

DWS Group, che gestisce un patrimonio di ben 924,5 miliardi di dollari, ha espresso preoccupazione per le possibilità di rielezione di Donald Trump,. in particolare in relazione all’impatto sui titoli del Tesoro USA.

La società ha ripensato agli eventi del 2016, tra cui l’impennata dei tassi dei titoli di Stato a 10 anni in seguito alla vittoria di Trump. Ha fatto accenni al riemergere di pressioni inflazionistiche sotto la guida di Trump. Gli analisti di DWS Group hanno fatto sapere che Donald Trump ha dichiarato che manterrà i tagli fiscali del 2017, che stanno facendo salire i prezzi e la crescita. Inoltre ha promesso di aumentare le tariffe su tutte le importazioni al 10%, il che probabilmente causerà inflazione. Riteniamo che questi fattori, insieme alle lezioni apprese durante il primo mandato di Trump, offrano una giustificazione sufficiente per un aumento dei rendimenti in caso di sua elezione”.

Preoccupazioni dai mercati per la possibile rielezione di Donald Trump

Il redattore di CNBC Business News On-Air Rick Santelli ha lanciato un avvertimento sulla chiusura dell’alto rendimento delle obbligazioni trentennali nel 2024, pari al 4,41%. Ha sottolineato che anche in caso di successo dell’asta, le vendite possono aumentare se si raggiunge nuovamente questo livello di rendimento. Discutiamo del tailing.

donald trump
Adobe Stock

Il tailing è dannoso. Ha mancato di due punti percentuali. Il livello di aggressività è indescrivibile.Quindi, il mercato a numero unico è 4,38. Questo è stato ricevuto alle 4:36. Il governo vende, prezzo più alto, rendimento più basso. Come venditore, vuoi un prezzo più alto. Secondo Santelli, due punti base sono storicamente un valore significativo.

Le politiche economiche di Trump hanno tipicamente causato turbolenze di mercato. La sua critica aspra alla strategia della Federal Reserve (Fed) e la sua dichiarazione di voler rimuovere Jerome Powell dalla presidenza suggeriscono che la politica monetaria statunitense potrebbe subire sostanziali aggiustamenti.

Si tratta di un fattore cruciale che gli investitori dovrebbero tenere in considerazione, poiché ha la capacità di influenzare in modo significativo i prezzi delle valute e, a sua volta, il fascino del Bitcoin (BTC) come strumento di investimento. Inoltre, le politiche che aumentano i tassi obbligazionari e causano inflazione possono far apparire il Bitcoin più attraente come copertura contro le pressioni inflazionistiche.

Inoltre, la situazione è migliorata dalla posizione negativa di Trump sull’intelligenza artificiale e sulle valute digitali delle banche centrali (CBDC). Trump si oppone alle CBDC perché teme un crescente monitoraggio da parte del governo e rischi per la libertà finanziaria individuale. Questo potrebbe involontariamente rafforzare il sostegno alle valute digitali decentralizzate come il Bitcoin.

Impostazioni privacy