Due diligence: come guardare una criptovaluta ai raggi X

Per effettuare una due diligence approfondita, è necessario esaminare più che i semplici rendimenti passati o le stime. La tecnologia, le misure di sicurezza, la liquidità, la legislazione e altri elementi che influiscono sul profilo di rischio e di rendimento sono tutti elementi che i consulenti devono esaminare a fondo.

Anche il monitoraggio continuo e la capacità di adeguarsi ai nuovi cambiamenti nel settore delle criptovalute in rapida evoluzione sono fondamentali. Un numero significativo di consulenti sta solo iniziando a studiare la nuova frontiera rappresentata dalle criptovalute. I consulenti rischiano di mettere inutilmente in pericolo i loro clienti se non effettuano un’adeguata due diligence. A tale scopo, è necessario condurre un’indagine completa e un’analisi di diversi aspetti, tra cui la tecnologia sottostante della moneta, il team di sviluppo, i cambiamenti nel mercato, i parametri di rischio e i requisiti di sicurezza.

due diligence
Adobe Stock

Quando i consulenti eseguono la loro due diligence, sono in grado di ottenere una comprensione completa di un asset crittografico e di valutare se è applicabile o meno ai portafogli dei loro clienti. A causa della rapidità con cui gli eventi si susseguono nel settore delle criptovalute, è fondamentale monitorare regolarmente la situazione e adeguarsi a ogni nuovo cambiamento che si verifica nell’area.

Inoltre, la conformità normativa deve essere al centro dell’attenzione durante i processi di due diligence. Dato che molte criptovalute operano in altri Paesi o in vari modi per evitare di essere controllate dagli Stati Uniti, questo lavoro nel campo delle criptovalute potrebbe essere problematico. Tuttavia, quando prendono in considerazione le criptovalute per i loro clienti, i consulenti finanziari stessi sono obbligati a rispettare tutte le restrizioni applicabili imposte dalle autorità di regolamentazione come la Securities and Exchange Commission (SEC), la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) e le agenzie statali. In questa categoria rientrano i requisiti di divulgazione, le procedure di custodia, il mantenimento delle licenze, la rendicontazione delle transazioni e una serie di altri criteri.

Procedure di due diligence estremamente accurate sono una dimostrazione della dedizione di un consulente al comportamento etico, alla gestione del rischio e all’obbligo fiduciario, che consiste nel mantenere i più alti standard possibili di responsabilità finanziaria. Data la complessità intrinseca, i pericoli e le frequenti revisioni normative associate alla classe di asset bitcoin, questo aspetto è della massima importanza.

Qual è la responsabilità finanziaria nel settore delle criptovalute

Quando si parla di responsabilità finanziaria, si intende una gestione prudente delle attività e delle transazioni monetarie. Per garantire l’etica, la trasparenza, la minimizzazione del rischio e la conformità normativa, la responsabilità è essenziale. La volatilità storica delle criptovalute, l’assenza di tutele per gli investitori e l’ambiente normativo in costante mutamento contribuiscono a far sì che questo fattore assuma un’importanza maggiore nell’arena delle criptovalute.

Considerato il rischio dell’asset class, gli operatori che si dedicano alle criptovalute dovrebbero iniziare dedicando solo la quantità di reddito disponibile che sono disposti a perdere. Questo è il primo passo verso la responsabilità finanziaria. Si raccomanda inoltre di implementare misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori (2FA) del portafoglio e il cold storage (che consiste nel mantenere gli asset offline). È necessario fissare degli stop loss, prendere i guadagni quando è ragionevole e fissare degli stop loss. Inoltre, è fondamentale rispettare gli obblighi di rendicontazione e pagare le tasse associate all’attività in bitcoin.

Secondo i principi della responsabilità finanziaria, i consulenti finanziari sono tenuti a fare ricerche esaustive su qualsiasi asset crittografico prima di fornire raccomandazioni ai loro clienti attraverso le procedure di due diligence. L’allocazione degli asset deve corrispondere agli obiettivi del cliente e al suo livello di rischio. Analogamente ad altre forme di investimento alternativo, è essenziale impegnarsi in un monitoraggio continuo delle criptovalute detenute, mantenere linee di comunicazione aperte con i clienti e rimanere aggiornati su qualsiasi modifica dei requisiti normativi.

Come funziona la due diligence sulle criptovalute

Nell’effettuare la due diligence sulle criptovalute, i consulenti sono tenuti a condurre ricerche approfondite sugli elementi tecnologici, finanziari, normativi e di sicurezza di una criptovaluta. Per un’adeguata due diligence è necessaria una notevole quantità di tempo e di sforzi.Quando si lavora con le criptovalute, tuttavia, questo è l’unico modo per i consulenti di adempiere efficacemente al loro dovere di responsabilità fiduciaria.

Nel contesto della due diligence sulle criptovalute, i seguenti sono gli argomenti principali che i consulenti finanziari sono tenuti a trattare:

Analisi del team e del progetto

Il white paper, il team di sviluppo, le specifiche della blockchain e il protocollo di consenso della criptovaluta devono essere esaminati dai consulenti per valutare l’autenticità della moneta e le specifiche tecniche. È fondamentale fare un esame approfondito dell’usabilità, della sicurezza e delle capacità della piattaforma.

Valutare gli indicatori di adozione del mondo reale, il volume degli scambi, la volatilità, la capitalizzazione di mercato, i casi d’uso e i rendimenti storici come parte dell’analisi delle dinamiche di mercato e della liquidità. Valutare il rischio di volatilità della liquidità e il possibile impatto che le variazioni di liquidità potrebbero avere sul valore delle criptovalute.

Adobe Stock

Le piattaforme di scambio

Esaminare gli exchange di criptovalute, le piattaforme e la custodia degli asset in criptovaluta. Conducete un’indagine approfondita su tutti gli scambi di criptovalute, i portafogli, i servizi di custodia o le piattaforme di trading per assicurarvi che rispettino la conformità normativa, che abbiano una copertura assicurativa e che dispongano di politiche di sicurezza.

Utilizzare schemi di analisi del rischio come il value at risk o la teoria del portafoglio corrente per modellare la volatilità delle criptovalute e il loro collegamento con le altre componenti del portafoglio del cliente. Valutare la volatilità della criptovaluta, nonché la sua allocazione e la modellazione del rischio. Determinare il livello di comfort del cliente nei confronti del rischio e quindi costruire un’allocazione adeguata di criptovalute. Dovreste innanzitutto comprendere il contesto normativo, effettuando ricerche sulla categorizzazione legale, sulle politiche fiscali, sui requisiti di rendicontazione, sulla protezione degli investitori e su altre regole applicabili alle criptovalute nelle giurisdizioni di riferimento. Successivamente, dovrete tenere d’occhio eventuali cambiamenti continui.

Considerazioni importanti nella due diligence di una criptovaluta

I consulenti devono prestare attenzione alla natura in continua evoluzione del mercato delle criptovalute e prendere in considerazione i seguenti aspetti, oltre alle aree di base:

  • Misure di cybersecurity
    Condurre un’analisi delle misure di cybersecurity utilizzate dall’asset o dal progetto di criptovaluta per proteggersi da hacking, frodi e accessi non autorizzati. La valutazione dei protocolli di sicurezza utilizzati dalla blockchain e da tutte le piattaforme, gli scambi o i portafogli collegati è inclusa in questo processo.
  • Governance e struttura proprietaria dei token
    È importante indagare sulla governance e sulla struttura proprietaria della criptovaluta per capire chi ha l’autorità di fare le scelte e come vengono prese e attuate le decisioni.Il grado di decentralizzazione e la potenziale influenza di importanti stakeholder possono essere valutati con l’uso di queste prove.
  • Impegno della community e degli sviluppatori
    Indagare il contatto continuo che avviene tra il team di progetto, gli sviluppatori e i partecipanti alla comunità.Un coinvolgimento solido e attivo è indicativo di un ecosistema più solido e fornisce supporto per lo sviluppo di progetti futuri.
  • Visione e road map a lungo termine
    Esaminare la visione a lungo termine e la road map dell’asset o del progetto di criptovaluta per valutarne il livello di ambizione e fattibilità, nonché il livello di impegno del team nel realizzare gli obiettivi definiti.
  • Analisi della concorrenza
    L’analisi della concorrenza ha lo scopo di comprendere il posizionamento della criptovaluta all’interno di un mercato più ampio e di individuare eventuali punti di forza o vantaggi distintivi rispetto ad altri progetti comparabili. In alternativa, la ricerca può essere utilizzata per evidenziare le aree che si distinguono come possibili svantaggi.
  • Audit e revisioni condotte da terzi
    È consigliabile richiedere verifiche e revisioni condotte da terzi sull’asset o sul progetto di criptovaluta. Queste verifiche e revisioni possono offrire una valutazione imparziale dello stato tecnico, finanziario e legale dell’asset.I
  • Interoperabilità e possibilità di integrazione
    Indagare sulla possibilità di integrare la criptovaluta con sistemi preesistenti e determinare se è compatibile o meno con altre piattaforme blockchain. Ciò comporterebbe un aumento del numero di applicazioni per la criptovaluta e una maggiore capacità di adozione da parte di altri soggetti.
  • Materiale educativo
    Valutare la disponibilità di strumenti educativi che il progetto offre per aiutare gli utenti e gli investitori a comprendere l’asset, la sua utilità e la tecnologia che lo sostiene è un passo importante nel processo.
  • Percezione del pubblico e dei media
    È importante tenere d’occhio la percezione dell’opinione pubblica e dei media, in quanto può avere un forte impatto sulla fiducia degli investitori e sul mercato delle criptovalute.
  • Resilienza e performance storica
    Un esame della resilienza dell’asset alle precedenti flessioni del mercato e della sua performance storica in diverse situazioni di mercato può fornire informazioni sulla potenziale performance dell’asset.
  • Considerazioni etiche
    Valutare eventuali problemi etici che potrebbero essere associati all’asset o al progetto di criptovaluta, come la quantità di energia consumata, la privacy dei dati e l’influenza sulla società.

Affrontare i pericoli legati alle criptovalute

Le criptovalute, come qualsiasi altro tipo di investimento, comportano la possibilità di perdere buona parte o l’integrità del capitale. I consulenti devono essere pronti a istruire i clienti su come ridurre i grandi rischi associati alle criptovalute, nonostante l’ascesa del Bitcoin e di altre criptovalute offra potenziali vantaggi.

La volatilità del mercato, l’incertezza normativa, le debolezze tecnologiche e i problemi di liquidità sono alcuni dei pericoli più significativi associati all’investimento in criptovalute. Vediamo quali sono i principali rischi legati alle criptovalute:

  • Volatilità estrema
    Le criptovalute sono famose per i loro drammatici movimenti di prezzo in periodi di tempo relativamente brevi, una caratteristica del mercato. I consulenti dovrebbero far notare ai clienti la volatilità delle criptovalute e incoraggiarli ad adottare una visione di investimento a lungo termine. Diversificare le proprie partecipazioni è forse un metodo saggio da utilizzare per ridurre l’impatto della volatilità.
  • Vulnerabilità tecnologiche
    Le criptovalute dipendono dalla tecnologia, che è soggetta a problemi quali hacking, frodi e guasti operativi. Per qualsiasi progetto o asset in criptovalute è necessario adottare misure di sicurezza rigorose e i consulenti devono esortare i loro clienti a utilizzare portafogli e scambi sicuri per contribuire a limitare i pericoli associati alle criptovalute. Il fatto che le criptovalute siano digitali significa che sono suscettibili di essere attaccate dai criminali informatici. L’utilizzo di piattaforme affidabili e sicure, l’implementazione dell’autenticazione a più fattori e la formazione dei clienti sui metodi più efficaci per la sicurezza digitale sono tutti modi per contribuire a ridurre i rischi associati alla sicurezza informatica.
  • Liquidità scarsa o non costante
    La liquidità di un’attività in criptovaluta può variare in modo sostanziale in base alla domanda di mercato per quella criptovaluta, alla quantità di scambi che avvengono su quella criptovaluta e alla piattaforma su cui viene scambiata. Nel fornire consulenza ai clienti, i consulenti devono valutare il rischio di liquidità associato alle criptovalute e fornire consigli appropriati, magari raccomandando attività che presentano una maggiore liquidità e sono negoziate su borse valori consolidate.
  • Disinformazione
    L’industria delle criptovalute e l’ambiente online che la circonda possono essere spesso opachi e pieni di disinformazione. Truffe, disinformazione e mancanza di trasparenza sono comuni anche in questo settore. Per riuscire a navigare nella disinformazione, è essenziale adottare misure quali la conduzione di un’approfondita due diligence, la ricerca di iniziative trasparenti e l’utilizzo di fonti di informazione credibili. Le truffe e gli schemi fraudolenti sono fioriti nel settore delle criptovalute, che si è rivelato un ambiente fertile per loro. È possibile ridurre la probabilità di questi rischi assicurandosi che i progetti siano ben controllati ed educando i clienti sui segnali di allarme legati alle attività fraudolente.
  • Minacce alla reputazione
    La reputazione di un’attività o di un progetto di criptovaluta può avere un forte impatto sul valore di mercato di tale attività o progetto. Potrebbe essere opportuno tenere d’occhio il modo in cui il pubblico e i media percepiscono determinate iniziative ed evitare di intraprendere imprese che godono di una cattiva reputazione.
  • Problemi legali o di compliance
    È necessario avere una solida comprensione delle questioni legali e fiscali associate agli investimenti in criptovalute. Per quanto riguarda i requisiti fiscali legati alle transazioni in criptovalute, i consulenti dovrebbero avere la priorità di essere aggiornati su qualsiasi cambiamento che possa verificarsi nel contesto legale e normativo.
  • Rischi associati agli smart contract
    I contratti intelligenti sono in grado di automatizzare le transazioni sulla blockchain. Tuttavia, possono essere soggetti a difetti o avere conseguenze inaspettate. La valutazione della qualità e della sicurezza degli smart contract è di estrema importanza. I consulenti hanno la responsabilità di fornire ai loro clienti consigli ben informati su come affrontare questi pericoli.
  • Gestione della conformità e quadro normativo
    A causa della natura unica di questi asset digitali e della possibilità di modifiche normative, il quadro normativo che circonda le criptovalute e la due diligence richiesta ai consulenti finanziari possono essere difficili da comprendere e da attuare. Per le persone e le imprese coinvolte nelle transazioni in criptovalute, di seguito è riportato un elenco delle norme e degli elementi di conformità più importanti, con particolare attenzione agli Stati Uniti.
Impostazioni privacy