Cos’è un currency board e cosa cambia da una banca centrale

I currency board, negli scopi e responsabilità in qualche modo simili alle banche centrali, sono le autorità monetarie di un paese responsabili dell’emissione di monete e banconote e regolano la base monetaria del paese o l’area economica di riferimento.

A differenza di una banca centrale, un currency board non funge da prestatore di ultima istanza, né funziona come quella che alcuni definiscono “la banca del governo”. È possibile che un currency board operi in modo indipendente o insieme a una banca centrale, ma quest’ultima configurazione non è molto frequente.

currency board banche centrali
Adobe Stock

Questo tipo di sistema monetario, poco conosciuto, esiste da altrettanto tempo della banca centrale, più utilizzata. Ed è stato utilizzato da un gran numero di economie, sia grandi che piccole.

Un currency board è tenuto a conservare almeno il cento per cento della valuta di riserva e a impegnarsi a lungo termine nei confronti della valuta locale. Le riserve che il currency board mantiene devono essere obbligazioni a basso tasso di interesse.
I currency board, a differenza delle banche centrali, non forniscono assistenza finanziaria alle banche in crisi; pertanto, la credibilità dei currency board è essenziale per preservare la stabilità della valuta locale.

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

I currency board sono un’alternativa valida alla banca centrale?

Secondo la concezione abituale, un currency board ha il compito di mettere in circolazione banconote e monete locali legate a una valuta estera (o a una merce) nota come valuta di riserva del Paese. Esiste una chiara correlazione tra il valore e la stabilità della valuta locale e il valore e la stabilità della valuta estera di riserva. La valuta di riferimento è una valuta potente che viene scambiata in tutto il mondo e spesso è il dollaro statunitense, l’euro o la sterlina britannica. Di conseguenza, il tasso di cambio tra le valute in un sistema di currency-board rimane immutabile.

La politica monetaria di un Paese non è influenzata dalle decisioni prese dall’autorità monetaria (come nel caso di un sistema di banche centrali), ma è piuttosto controllata dalla domanda e dall’offerta quando il Paese è dotato di un currency board. In parole povere, il currency board è responsabile dell’emissione di banconote e monete e fornisce un servizio che consente di convertire la valuta locale nella valuta di riferimento a un tasso di cambio predeterminato. Un currency board ortodosso non può tentare di manipolare i tassi di interesse stabilendo un tasso di sconto.

Ciò è dovuto al fatto che un currency board non presta denaro alle banche o al governo. Pertanto, l’unico modo per un governo di raccogliere i fondi necessari è attraverso la tassazione o l’assunzione di prestiti, e non stampando più denaro, che è uno dei principali fattori che contribuiscono all’inflazione. È possibile che i tassi di interesse in un sistema di questo tipo finiscano per essere paragonabili a quelli del mercato interno della valuta di ancoraggio.

Cos’è un currency board e che funzioni svolge

Un currency beard deve impegnarsi a mantenere un tasso di cambio costante con la valuta di ancoraggio per garantire il corretto svolgimento delle attività.

In teoria è necessario che un comitato monetario abbia un impegno a lungo termine nei confronti della valuta locale e che abbia a disposizione almeno il cento per cento della valuta di riserva per poter svolgere il proprio compito. Per questo motivo, è necessario che un comitato monetario utilizzi un tasso di cambio fisso e che disponga di un ammontare minimo di riserve, come stabilito dalla legge.

Le attività che costituiscono le riserve valutarie di un currency board sono spesso obbligazioni a basso interesse e/o altre forme di titoli. Queste riserve sono equivalenti ad almeno il cento per cento di tutte le banconote e monete locali attualmente in circolazione nel Paese. Pertanto, la base monetaria (M0) in un sistema di currency board è sostenuta dalle riserve estere nella misura più ampia possibile.

Per pagare tutte le sue passività (banconote e monete emesse), un currency board conserva in genere un po’ più del cento per cento delle sue riserve estere. Inoltre, un currency board deve essere completamente dedicato alla capacità di convertire la valuta locale nella valuta di ancoraggio. Ciò implica che non dovrebbero esserci limitazioni alla capacità di individui o imprese di scambiare la valuta emessa localmente con la valuta di ancoraggio o di effettuare transazioni in conto corrente o in conto capitale.

Le differenza con la banca centrale

D’altra parte, a differenza di una banca centrale, un currency board non detiene depositi bancari che maturano interessi e generano profitti. Di conseguenza, il currency board non è il prestatore di ultima istanza del sistema finanziario. Nel caso in cui una banca stia per fallire, il currency board non la salverà. Nonostante il fatto che una banca commerciale non sia tecnicamente tenuta a mantenere nemmeno l’1% delle sue riserve per pagare i suoi obblighi (domanda sui depositi), altri sostengono che in un sistema classico di currency board è estremamente raro che le banche collassino.

Dove si trovano? Le origini di un currency board possono essere fatte risalire al Bank Act inglese del 1844, esattamente come le origini della banca centrale. A ben vedere, il currency board è antico quanto la banca centrale. In realtà, però, la maggior parte dei currency board è stata utilizzata nelle colonie. Dove le economie della nazione madre e del paese locale erano strettamente intrecciate.

Sistemi di currency board vs sistema con banche centrali

In seguito al processo di decolonizzazione, alcuni governi di recente indipendenza hanno deciso di implementare un sistema di currency board per conferire alle loro valute di nuova emissione un senso di resilienza e prestigio. Ci si potrebbe chiedere perché queste nazioni non abbiano semplicemente utilizzato la valuta di ancoraggio a livello locale (invece di creare banconote e monete locali), e si avrebbe ragione a sollevare questa domanda. Ci sono due modi per rispondere a questa domanda:

  • Una nazione può trarre profitto dalla differenza tra gli interessi guadagnati sulle attività di riserva della moneta di ancoraggio e il costo di mantenimento delle banconote e delle monete in circolazione (passività)
  • Le nazioni decolonizzate preferiscono esercitare la propria indipendenza attraverso l’emissione di moneta locale per ragioni legate a sentimenti nazionalistici.

In un currency board, la speculazione può avere un effetto sulla stabilità del board stesso.Se gli investitori dubitano della capacità del comitato valutario di mantenere costante il tasso di cambio o temono che possa intervenire in modo non convenzionale, ciò potrebbe causare volatilità nel valore della valuta locale e generare difficoltà per l’economia.

banche centrali
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

I currency board nell’era moderna

Una scuola di pensiero sostiene che i currency board in uso oggi non sono convenzionali nelle loro operazioni; piuttosto, si tratta di sistemi simili ai currency board che utilizzano una varietà di approcci quando agiscono come autorità monetaria. Ad esempio, può esistere una banca centrale. Ma potrebbe essere soggetta a regolamenti che dettano il livello di riserve che deve avere e il livello del tasso di cambio fisso.

D’altra parte, un comitato monetario potrebbe non mantenere un minimo del cento per cento delle proprie riserve. Attualmente, governi di recente indipendenza come Lituania, Estonia e Bosnia hanno introdotto sistemi di tipo currency board (le valute locali sono legate all’euro).

Questi sistemi sono simili a quelli utilizzati nei governi degli Stati Uniti. Fino al 2002, l’Argentina ha utilizzato un sistema simile a un currency board, legato al dollaro del governo statunitense. Questo tipo di sistema è stato utilizzato da diversi governi caraibici fino ad oggi.

Il precedente di Hong Kong

Nel 1997/1998 si è verificata una crisi finanziaria a Hong Kong, a causa di una speculazione che ha portato i tassi di interesse alle stelle e il valore del dollaro di Hong Kong a diminuire.Hong Kong è forse il paese più noto la cui economia utilizza un currency board. Il dollaro di Hong Kong, d’altra parte, è ancorato a un tasso di cambio fisso e almeno il cento per cento della base monetaria della valuta è coperto da riserve estere (in questo caso particolare, c’erano riserve estere pari a tre volte il M0). Alla luce di quanto oggi sappiamo sui currency board, è difficile immaginare come e perché il dollaro di Hong Kong possa diventare oggetto di speculazione.Fu stabilito un tasso di cambio di 7,80 HKD per 1,00 dollari USA3 come default.

Tuttavia, gli analisti affermano che gli investitori hanno iniziato a preoccuparsi se l’Autorità Monetaria di Hong Kong avrebbe davvero utilizzato le sue riserve, qualora fosse stato ritenuto necessario.

Ciò è dovuto al fatto che il currency board si è impegnato in una condotta non convenzionale e ha iniziato ad adottare misure per influenzare e guidare la politica monetaria. Pertanto, l’idea che il comitato valutario non avrebbe più agito in modo ortodosso, nonché la volontà del comitato valutario – e non la sua capacità – di mantenere l’ancoraggio della valuta locale, sono stati sufficienti a mettere sotto pressione il dollaro di Hong Kong e a farlo precipitare.

Come conseguenza della perdita di fiducia del comitato valutario, l’economia di Hong Kong ha subito un contraccolpo e l’autorità monetaria è stata costretta a ripensare ai poteri di cui disponeva. Ciò è avvenuto quando la funzione economica della Hong Kong Monetary Authority (HKMA) ha cominciato ad apparire meno autorevole.

Domande frequenti

È possibile far funzionare un currency board oltre alla banca centrale?

In alcune circostanze è possibile che un currency board coesista con una banca centrale; tuttavia, questa configurazione non è molto frequente. Nel caso in cui si verifichi, è necessario definire chiaramente le funzioni e le responsabilità di ciascuna istituzione, al fine di eludere le norme in contraddizione tra loro e garantire la stabilità della moneta.

Nel contesto di un sistema di currency board, in che modo questo influenza la politica monetaria?

In un sistema basato sui currency board, l’autorità del comitato monetario non ha il potere di decidere la politica monetaria. Essa è invece influenzata dalle dinamiche della domanda e dell’offerta presenti sul mercato della valuta locale. Per quanto riguarda la gestione dell’economia. Ciò significa che non vengono utilizzati i tassi di interesse e altri strumenti di politica monetaria.

Il prestatore di ultima istanza: Un currency board è l’opzione ideale?

Non è così: un currency board non funge da prestatore di ultima istanza per le istituzioni finanziarie.Il comitato valutario non fornisce un’ancora di salvezza finanziaria nel caso in cui una banca si trovi ad affrontare i problemi sopra menzionati. Grazie alla stabilità intrinseca dei sistemi di currency board, il verificarsi di fallimenti bancari è molto meno frequente nella pratica.

Nel contesto di un currency board, quale funzione svolge la valuta di ancoraggio?

Per quanto riguarda la stabilità della valuta locale, la valuta di ancoraggio, che spesso è una valuta potente e ampiamente scambiata, funge da base.Il tasso di cambio fisso garantisce che il valore della valuta locale sia direttamente collegato a quello della valuta di riferimento.Questo dà fiducia alle aziende e agli investitori, che a loro volta rendono la valuta locale più affidabile.

In sintesi

  • Un currency board è un’istituzione monetaria che stampa banconote e monete allo stesso modo di una banca centrale. Tuttavia, si differenzia da una banca centrale in quanto non è né un prestatore di ultima istanza né la banca del governo.
  • In un sistema come quello del currency board, la valuta locale è agganciata a una valuta di riserva, che è una valuta estera, e il tasso di cambio non è soggetto a fluttuazioni significative.
  • Un currency board non ha alcun controllo sulla politica monetaria; dipende piuttosto dall’offerta e dalla domanda, compresa l’emissione di monete e banconote e la fornitura di conversioni a tasso fisso verso la valuta di riserva.

Conclusioni

Quindi, quale di questi due sistemi – la banca centrale o il comitato valutario – è il migliore?Non esiste un’illustrazione diretta che possa fornire una soluzione a questo problema. In realtà, le componenti di qualsiasi sistema, per quanto sottili possano essere, meritano rispetto. Per funzionare correttamente, ogni autorità monetaria deve avere credibilità.

Quando gli investitori iniziano a perdere fiducia nel sistema, il sistema, che si tratti di un currency board, di una banca centrale o anche di un po’ di entrambi, è fallito. Questo vale indipendentemente dal tipo di istituzione della quale stiamo parlando.

Impostazioni privacy