DTube (DTC): guida completa allo YouTube decentralizzato

DTube (DTC), acronimo di Decentralized Tube, è un sito web di streaming video molto simile a YouTube, che vuole portare questo modello di business nell’ambiente decentralizzato.

Oggi, il Web3 segna l’inizio di una rivoluzione dell’era digitale, dove sta spingendo i confini offrendo applicazioni decentralizzate (dApp), come DTube, un’applicazione Web3, e un gran numero di altre applicazioni.

DTube
Adobe Stock

DTube (DTC) sta rapidamente diventando la prossima rete di streaming, con un enorme numero di visualizzazioni (474 mila), ora che Web3 ha segnato l’avvento di un ambiente digitale decentralizzato che supporta la partecipazione, l’interazione e il controllo degli utenti.

Questo post vi fornirà un rapido confronto tra DTube e YouTube con riferimento alla Blockchain multimediale, oltre a una panoramica dell’app DTube e dell’app DTube per Android.

DTube: un competitor di YouTube basato su Blockchain

Gli utenti sono incoraggiati a scegliere un’opzione decentralizzata, come l’app DTube, anche se YouTube è ancora il secondo più grande motore di ricerca e ha più di 122 milioni di utenti su base giornaliera.

Tutto questo perché YouTube presenta una serie di svantaggi. I due fattori principali che contribuiscono maggiormente alla popolarità sono i seguenti:

  • Ridurre la probabilità di interruzioni del server.
  • Opportunità di guadagno: DTube offre una serie di alternative di guadagno, non si occupa della moderazione dei contenuti e offre molte altre funzionalità. Entriamo subito nel vivo.

Che cos’è DTube

DTube (DTC), acronimo di Decentralized Tube, è un sito web di streaming video molto simile a YouTube. In parole povere, è un’alternativa a YouTube decentralizzata e costruita su Steemit. Steemit è una rete di social media basata su Blockchain che opera in modo analogo a Reddit.

I membri della piattaforma hanno la possibilità di guadagnare incentivi in token cripto producendo, caricando o anche solo partecipando con materiale rilevante per i canali della piattaforma. Questo software Web3 utilizza STEEM, una criptovaluta legata al dollaro USA, per distribuire i suoi token di ricompensa.

DTube coin (DTC): il token di DTube

Poiché DTube sostituisce i tradizionali concetti di marketing con la tecnologia social blockchain, è in grado di offrire un modello decentralizzato per guadagnare criptovalute, incoraggiando al contempo la trasparenza, l’onestà e la responsabilizzazione degli utenti. Ciò è reso possibile dall’utilizzo della tecnologia blockchain.

Un DTube coin (DTC) è una forma di token di utilità che può essere ottenuto utilizzando un portafoglio fornito da Coinbase. In altre parole, una moneta DTube è un gettone che si ottiene in cambio di determinate azioni sulla piattaforma. Il suo scopo è assegnare la moneta decentralizzata (DTC) agli utenti come riconoscimento delle loro interazioni sociali e dei loro contributi.

I DTubers sono utenti della piattaforma che partecipano alle attività del sito, come pubblicare e condividere materiale, votare, etichettare e commentare i video. Il modo principale in cui i DTubers guadagnano è attraverso l’uso della piattaforma.

A cosa serve il token DTC di DTube

L’uso di DTube Coin (DTC) può essere suddiviso in quattro categorie distinte.

  • Partecipanti
  • Inserzionisti
  • Follower
  • Spettatori

È necessario che gli utenti possiedano token DTC (la monetadi  DTube) per avere diritto ai premi associati al caricamento, alla votazione, ai commenti e ai tag dei video.

Il pagamento in criptovaluta, cioè DTC, è necessario per promuovere e pubblicizzare i video sul sito. Cliccando sull’icona “contribuisci DTC”, i follower hanno la possibilità di esprimere la loro gratitudine agli artisti e ai creatori di contenuti che preferiscono.

La possibilità di accedere ai contenuti premium è subordinata alla spesa dei DTC.

Come funziona DTube

I moderatori di DTube controllano tutti i contenuti del servizio, con l’obiettivo di preservare l’anonimato dei DTubers attraverso l’uso di upvotes e downvotes. La piattaforma è costruita sulla base delle regole che le persone non hanno più fiducia nei siti di social network a causa della mancanza di potere sul materiale discutibile, sulla sicurezza delle informazioni personali e sull’apertura dei regolamenti dei siti, nonché sulle funzionalità dei siti stessi.

Queste capacità sono rese possibili da una strategia commerciale che privilegia l’acquisizione di dati, l’applicazione della pressione pubblicitaria e la priorità della quantità rispetto alla qualità nel proporre contenuti.

La catena DTube e la piattaforma DTube, che lavorano entrambe per ripristinare la fiducia degli utenti nei social media, si basano su tecnologie all’avanguardia come la crittografia, la trasparenza, l’open source e la decentralizzazione. Milioni di utenti controllano il sito vietando i contenuti non adatti e segnalando i casi di sospetta violazione del copyright, il che impedisce la censura su DTube grazie alla sua architettura decentralizzata.

youtube decentralizzato
Adobe Stock

Le differenze tra DTube e YouTube

La versione decentralizzata di YouTube, alternativa alla versione tradizionale di YouTube che utilizza la tecnologia blockchain, è il fattore principale che distingue DTube da YouTube.

Per dimostrare ulteriormente le distinzioni tra YouTube e DTube, viene fornito il seguente elenco di caratteristiche differenzianti:

  • Tempo di visione
    D’altra parte, se si utilizza DTube, non ci si deve preoccupare di essere interrotti mentre si guardano i video, a differenza di YouTube. Gli utenti di YouTube sono costretti a guardare pubblicità invadenti, la maggior parte delle quali non può essere saltata.A questo proposito, DTube è superiore ai suoi concorrenti, poiché offre ai suoi utenti un’esperienza senza problemi che non li costringe a sorbirsi pubblicità prolungate.
  • Libertà di espressione
    Il fatto che sia un’applicazione web3 decentralizzata è il principale vantaggio che offre, oltre alle diverse offerte di DTube. Ciò significa che le persone hanno la possibilità di condividere i contenuti creativi che hanno creato senza il continuo timore di essere soggetti a censura, violazioni del copyright o altre difficoltà.
    Di conseguenza, gli utenti hanno a disposizione uno spazio per tutta la loro libertà creativa, che non è supportata da YouTube. Inoltre, in base ai termini dei diritti d’autore, un’azienda o un’altra organizzazione non può rimuovere un post o un’informazione con la motivazione che è stata presa dal loro sito web. YouTube, invece, ha una serie di regole completamente separate da seguire.
  • La commercializzazione dei contenuti video
    Fare soldi su YouTube può essere a volte più impegnativo. Ad esempio, è necessario raggiungere un determinato numero di visualizzazioni, like e altre metriche.Potrebbero essere richieste anche altre metriche.D’altra parte, su DTube le cose funzionano in modo diverso, il che lo rende una scelta più interessante per i principianti che sono interessati a guadagnare attraverso la monetizzazione.
  • Il pagamento
    YouTube dà maggiore importanza al numero totale di visualizzazioni. D’altra parte, non è disponibile una selezione per la visualizzazione del numero di visualizzazioni.La persona che ha caricato il video ha la possibilità di visualizzare il guadagno totale ottenuto dal video.
    YouTube offre anche altre alternative di pagamento, ma le uniche che possono essere utilizzate dagli utenti di DTube sono le opzioni di pagamento basate sulle criptovalute. Tuttavia, è impossibile per i DTubers valutare l’effettivo valore monetario in dollari del loro contributo.
  • Visibilità nei motori di ricerca
    I ricercatori ottengono spesso i risultati di YouTube in cima, il che incoraggia l’accessibilità degli utenti perché YouTube è il secondo motore di ricerca più popolare.D’altra parte, i consumatori non riescono a ottenere risultati da DTube, il che rappresenta un altro ostacolo significativo che deve essere superato da questa alternativa decentralizzata a YouTube. Poiché la piattaforma è ancora agli inizi, è possibile che chi non è membro di Dtube abbia una capacità più limitata di accedere al video.
  • Modifica dei contenuti
    Anche dopo che i loro video sono stati pubblicati su YouTube, gli utenti hanno la possibilità di modificare o eliminare rapidamente il contenuto dei loro video. Su DTube, invece, le cose funzionano in modo completamente diverso: gli utenti non possono modificare o rimuovere i video una volta inviati.

Le restrizioni di DTube Rispetto a YouTube, lo status di app Web3 di DTube presenta diversi svantaggi, tra i quali:

  • Opportunità di guadagno
    Uno svantaggio significativo della piattaforma è che i video caricati sull’applicazione web3 Dtube possono essere monetizzati solo per un periodo di una settimana. Dopo sette giorni, un utente su DTube non è più in grado di guadagnare da un video che ha pubblicato, a differenza di quanto avviene su YouTube, dove i produttori di video possono continuare a guadagnare dal loro lavoro finché il video riceve visualizzazioni.
  • Revisioni del contenuto e rimozioni
    Il fatto che i dati registrati sulla Blockchain non possano essere aggiornati dopo la loro registrazione è una preoccupazione costante per DTube come servizio Web3.Al momento non esiste un meccanismo per cancellare i video che sono stati pubblicati.Non è possibile cancellare i contenuti una volta inviati alla piattaforma dove verranno visualizzati. Inoltre, gli utenti devono essere sicuri al cento per cento di voler pubblicare il loro materiale video prima di cliccare sul pulsante “carica”, poiché il video non può essere modificato oltre.

È sicuro usare DTube?

L’applicazione DTube Web3 è sicura da usare, questo è certo. Per fornire ulteriori dettagli, funziona sulla base di una tecnologia chiamata Blockchain, che decentralizza la rete. Poiché non c’è più una singola entità che controlla i dati e le informazioni sono ora accessibili ai membri della rete, non è più possibile violarle da una singola posizione.

L’applicazione DTube, a differenza di molte altre applicazioni e siti web, non prevede un processo di accesso convenzionale. Al contrario, ognuno utilizza uno pseudonimo per se stesso.

Quale piattaforma di condivisione video è migliore: YouTube o DTube

L’applicazione DTube Web3 è più facile da usare rispetto al sito web di YouTube, come si evince dalle distinzioni discusse in precedenza. C’è molto più spazio per la libertà creativa, non ci sono regole di restrizione e l’esperienza di visione è ininterrotta.

Poiché le norme sulla monetizzazione sono più severe, DTube è un’ottima alternativa per i principianti che vogliono creare un flusso di denaro attraverso i ricavi su DTube. Tuttavia, YouTube ha linee guida rigorose per la comunità e il sito web rimuoverà un video senza preavviso se non è conforme a tali linee guida.

Inoltre, nel confrontare DTube con YouTube, è importante notare che YouTube limita l’accesso a determinati filmati in alcuni Paesi. Forse conoscete questo fenomeno, che si verifica quando un lettore video mostra una notifica che dice “questo video non è accessibile nel vostro Paese”. Gli utenti di DTube non devono preoccuparsi di questo tipo di limitazioni. Hanno accesso illimitato alla navigazione del sito e possono fornire qualsiasi cosa scelgano.

Il potenziale di DTube per la generazione di reddito è un altro motivo per cui eccelle rispetto a YouTube.L’unico modo per i creatori di YouTube di ottenere denaro è che i loro video diventino virali. Per raggiungere questo obiettivo, devono prima soddisfare i requisiti imposti dal sito e raggiungere un particolare grado di notorietà.

Su YouTube non esistono né una serie di regolamenti né una serie di standard di censura; ciò che conta di più sono le visualizzazioni e i like. All’uploader non viene garantito alcun incentivo in denaro anche se raggiunge 10 minuti o 1000 abbonati anche se raggiunge il suo obiettivo.Al contrario, alla persona che ha caricato il contenuto viene corrisposta una percentuale delle entrate generate dal suo utilizzo.

Come si può generare reddito utilizzando YouTube?

Guadagnare denaro su YouTube è davvero semplice. Per acquisire monete DTube (note anche come DTC), è necessario caricare e votare vari contenuti.

Secondo quanto visto finora sul sito web di DTube, il round iniziale di vendita dei token è riuscito a vendere tutto il milione di token DTC. Nel frattempo, il costo di un DTC è al momento della scrittura di 0,10 dollari.

Il valore della Blockchain nelle applicazioni multimediali

L’uso del multimediale in una varietà di contesti sta diventando sempre più popolare al giorno d’oggi. La maggior parte ha già integrato varie forme di multimedialità nelle proprie attività principali, che possono includere l’istruzione, il divertimento e altre attività.

L’integrazione della tecnologia Blockchain nell’industria multimediale, che ha già una base di utenti consolidata, non può che portare benefici agli utenti nel lungo periodo. Ad esempio, le persone che lavorano nel settore dell’intrattenimento potranno usufruire dei vantaggi elencati di seguito grazie alla Blockchain multimedia, che è costruita sulla piattaforma Ethereum (ETH).

Cosa distingue DTube (DTC) da altre aziende concorrenti.

Inoltre, la blockchain multimediale offre un’ampia gamma di applicazioni. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • L’automazione di una percentuale significativa della manodopera coinvolta nell’amministrazione aziendale.
  • Il processo di acquisto e vendita di progetti è ora automatizzato.
  • Interazione tra il consumatore e il creativo, senza la necessità di costosi intermediari.

DTube è una piattaforma gratuita?

La risposta è sì: DTube funziona interamente su software open-source. È possibile inviare filmati che possono poi essere condivisi su social blockchain come Hive, Steem e Avalon, utilizzando note tecnologie decentralizzate come IPFS, BTFS e Skynet. Gli utenti di DTube hanno l’opportunità di guadagnare token criptovaluta per i video che caricano.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy