DuckDuckGo: come funziona il motore di ricerca dove non lasci traccia

DuckDuckGo è un motore di ricerca che punta interamente su privacy e anonimato dei dati, difatti non raccoglie informazioni personali e non registra nulla di quanto viene fatto, ponendosi quindi agli antipodi del colosso Google.

Al giorno d’oggi navigare in rete e fare diverse ricerche è ormai un’abitudine quotidiana di più o meno chiunque. Ogni volta che eseguiamo delle azioni sulla rete, andiamo a immettere tutta una serie di dati che i portali registrano e archiviano.

duckduckgo
Adobe Stock

Dopo solo pochi giorni di utilizzo dei principali motori di ricerca e social network, queste piattaforme in genere hanno già raccolto una quantità di dati sufficiente e stilare un nostro profilo completo, capire le nostre abitudini e tendenze, i nostri gusti e preferenze.

In genere questi dati vengono utilizzati per mirare meglio la pubblicità e le iniziative promozionali, ma nulla vieta che in futuro questa enorme mole di dati possa passare di mani o venire utilizzata in modo improprio. Per questo motivo è nato DuckDuckGo, un motore di ricerca molto potente, che però non registra i dati e il comportamento degli utenti.

Per una guida completa e un raffronto tra le caratteristiche dei miglio browser per navigare su internet in modo sicuro e senza disperdere i nostri dati, corri a leggere il nostro articolo:
Quali sono i 6 migliori browser per sicurezza e privacy

A cosa serve DuckDuckGo e per cosa non è indicato

DuckDuckGo è un’eccellente alternativa a Google che dovreste considerare se la protezione della vostra privacy è una vostra priorità e volete smettere di usare i servizi di “Big G”. Tutto ciò che riguarda il servizio, dalla navigazione in Internet all’invio delle e-mail, è stato progettato tenendo conto della privacy dell’utente. D’altra parte, i risultati non sono così pertinenti o completi, quindi è possibile che non sempre si ottenga esattamente ciò che si sta cercando.

Migliaia di utenti preoccupati per la propria privacy sono già passati da sistemi di messaggistica come WhatsApp a soluzioni che sembrano garantire un livello di sicurezza maggiore, come Signal e Telegram.

Allo stesso tempo, molti individui potrebbero scegliere di utilizzare DuckDuckGo piuttosto che Google o Bing per effettuare ricerche sul web. Questo probabilmente avviene perché il motore di ricerca meno conosciuto non raccoglie i dati degli utenti e non tiene traccia di ciò che si cerca.

Potete rendere DuckDuckGo il vostro motore di ricerca predefinito, proprio come più di 4 milioni di altre persone che hanno deciso di installare le applicazioni e le estensioni del browser di DuckDuckGo.

Seguite questi passaggi per iniziare a utilizzare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito.

Come procedere per l’installazione di DuckDuckGo nel proprio browser Web

Digitare duckduckgo.com nella barra degli indirizzi del browser e poi inserire la query di ricerca. In questo modo è possibile provare DuckDuckGo. Provatelo per un po’ per determinare se è adatto alle vostre esigenze.

Quando sarete pronti a fare il passaggio, potrete scegliere se rendere DuckDuckGo il vostro motore di ricerca predefinito o installare l’app o l’estensione adatta al vostro browser.

Come si può integrare DuckDuckGo in Google Chrome

Quando si tratta di accedere a DuckDuckGo da desktop, gli utenti di Google Chrome hanno due diverse alternative. Se l’unica funzione che interessa è la ricerca privata, la soluzione più semplice è scegliere DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito.

Andate nel menu Impostazioni (che si presenta come tre punti verticali nell’angolo in alto a destra della barra del browser), selezionate Motore di ricerca e poi Gestisci motore di ricerca. È sufficiente selezionare “Rendi predefinito” facendo clic sui tre puntini che compaiono accanto a DuckDuckGo. Così facendo, DuckDuckGo diventerà il motore di ricerca predefinito anche nella barra di ricerca situata a destra dell’indirizzo.

L’installazione del plugin DuckDuckGo per Google Chrome è un’altra opzione che fornisce ulteriore privacy. Questo impedirà ai tracker nascosti di raccogliere informazioni su di voi e vi collegherà, se possibile, a versioni criptate dei siti web.

Se decidete di non voler più utilizzare DuckDuckGo, potete disattivare sia l’impostazione predefinita che l’estensione del browser accedendo alle impostazioni di Chrome.

Come si può integrare DuckDuckGo in Mozilla Firefox

Per impostare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito di Firefox, accedere alle impostazioni delle Impostazioni, premendo l’interruttore che assomiglia a tre linee orizzontali a destra della barra degli indirizzi. È sufficiente scegliere DuckDuckGo dall’elenco delle opzioni disponibili nel menu a discesa Motore di ricerca predefinito dopo aver fatto clic sul pulsante Preferenze. I parametri di ricerca della barra degli indirizzi verranno aggiornati in seguito a questa modifica.

È sufficiente spostare questo link sull’icona Home di Firefox e scegliere Sì quando appare la finestra di conferma. In questo modo DuckDuckGo diventerà la vostra homepage.

Un componente aggiuntivo per Firefox, noto come DuckDuckGo Privacy Essentials, fornisce ulteriori protezioni della privacy. Questo componente aggiuntivo è disponibile anche per Chrome.

Gli utenti di Safari possono facilmente cambiare il motore di ricerca predefinito dell’applicazione toccando l’icona della lente di ingrandimento situata nella barra di ricerca. Si aprirà un menu a tendina. L’estensione di DuckDuckGo può essere installata anche attraverso l’App Store del proprio dispositivo.

È sufficiente spostare questo link sull’icona Home di Firefox e scegliere Sì quando appare la finestra di conferma. In questo modo DuckDuckGo diventerà la vostra homepage.

Un componente aggiuntivo per Firefox, noto come DuckDuckGo Privacy Essentials, fornisce ulteriori protezioni della privacy. Questo componente aggiuntivo è disponibile anche per Chrome.

Come si può integrare DuckDuckGo in Safari

Gli utenti di Safari possono facilmente cambiare il motore di ricerca predefinito dell’applicazione semplicemente toccando l’icona della lente di ingrandimento situata nella barra di ricerca. Si aprirà un menu a tendina. L’estensione di DuckDuckGo può essere installata anche attraverso l’App Store del proprio dispositivo.

Per cambiare il motore di ricerca predefinito in Brave, aprite il menu hamburger (che assomiglia a tre linee orizzontali) nell’angolo superiore destro del browser. Per rendere DuckDuckGo il motore di ricerca predefinito, aprire il menu a tendina nella parte superiore della pagina ed effettuare la selezione.

L’opzione di configurazione del browser web Brave che può essere utilizzata per impostare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito.

Come si può integrare DuckDuckGo in Microsoft Edge

Per accedere al menu Impostazioni in Edge, andate nell’angolo in alto a destra del browser e fate clic sull’icona che assomiglia a tre punti orizzontali. Nella schermata successiva, selezionare > Privacy, Ricerca e Servizi facendo clic sulle tre linee sovrapposte che si trovano nell’angolo superiore sinistro.

L’opzione di configurazione di Microsoft Edge che può essere utilizzata per rendere DuckDuckGo il motore di ricerca predefinito.

L’opzione di configurazione di Microsoft Edge che può essere utilizzata per rendere DuckDuckGo il motore di ricerca predefinito.
Scorrete la pagina fino in fondo e fate clic sul collegamento Barra degli indirizzi e ricerca che si trova sotto la voce Servizi. DuckDuckGo può essere scelto utilizzando il menu a discesa che si trova accanto al motore di ricerca attualmente utilizzato nella barra degli indirizzi. È inoltre possibile acquistare il componente aggiuntivo Privacy Essentials.

DuckDuckGo offre applicazioni di navigazione mobile per i sistemi operativi iOS e Android. Se si desidera rendere DuckDuckGo il motore di ricerca predefinito in Safari, Firefox o Brave, è possibile farlo seguendo le istruzioni riportate nelle pagine di aiuto fornite da DuckDuckGo.

Come fare per iniziare ad utilizzare DuckDuckGo

Non ci sono differenze significative tra DuckDuckGo e qualsiasi altro motore di ricerca. È sufficiente inserire i termini di ricerca nel campo di ricerca per ottenere i risultati. Le opzioni per affinare la ricerca sono le stesse di Google: si può scegliere di cercare

  • Fotografie
  • Video
  • Notizie
  • Mappe
  • Risultati di shopping.

Le pagine dei risultati del motore di ricerca fornite da DuckDuckGo sono formattate in modo non dissimile da quelle fornite da Google. Entrambi presentano pannelli di conoscenza, caroselli di notizie e opzioni di ricerca correlate. Tuttavia, i risultati di ricerca forniti da Google forniscono più informazioni, come i tweet recenti, le persone che chiedono anche e i video, rispetto a quelli forniti da DuckDuckGo.

A seconda del vostro punto di vista, Google vi fornirà anche risultati diversi, alcuni dei quali potrebbero essere più pertinenti. Quando abbiamo cercato “Sundance Film Festival”, Google ci ha restituito un totale di quattro risultati da varie pagine del sito Sundance.org. Questi risultati sono stati separati da People Also Ask e dai tweet dell’account @SundanceFest.

Utilizzando DuckDuckGo, ci è stato fornito un solo link, che ci ha portato al sito web principale dell’evento. Wikipedia è stata la fonte del secondo risultato.

Il motore di ricerca prodotto da Microsoft, Bing, fornisce risultati paragonabili a quelli prodotti da DuckDuckGo, ma include anche pannelli di conoscenza più completi.

È inoltre importante notare che DuckDuckGo utilizza le valutazioni di Yelp e Apple Maps, che producono entrambi risultati piuttosto mediocri. Non deve sorprendere che Google mostri Google Maps e le recensioni di Google. OpenStreetMap e TripAdvisor sono alla base di Bing.

Impostazioni privacy