L’intelligenza Artificiale (AI) potrà cambiare per sempre la DeFi?

Nell’ambito della finanza decentralizzata (DeFi), l’intelligenza artificiale (AI) è in grado di migliorare sia la trasparenza che la decentralizzazione anche in modi tutt’altro che intuitivi.

Applicazioni come l’analisi predittiva, i contratti intelligenti automatizzati, il credit scoring e altre sembrano essere molto promettenti. Tuttavia, dovremmo sforzarci di raggiungere i nostri obiettivi circa lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) in modo coerente con la realtà, evitando inutili riduzioni della responsabilità e del processo decisionale umano ed evitando anche obiettivi troppo ambiziosi alla ricerca di facili profitti.

intelligenza artificiale defi ai
Adobe Stock

Il termine intelligenza artificiale (AI) si riferisce a una delle tecnologie che attualmente sta ricevendo la maggiore attenzione da parte del pubblico. Sembra che abbia la capacità di trasformare molti aspetti della nostra vita, compreso il settore della blockchain e delle criptovalute, che non fa eccezione.

Tuttavia, dobbiamo fare attenzione a come gestire le nostre aspettative. Sebbene la tecnologia abbia un grande potenziale, l’intelligenza artificiale è anche legata a una serie di idee sbagliate. Saremo in grado di utilizzare correttamente questa tecnologia solo se prima individueremo gli ambienti naturali che si prestano all’innovazione futura.

Il potenziale dell’intelligenza artificiale nella protezione delle risorse online

Innanzitutto, definiamo entrambe le espressioni. Il termine “finanza decentralizzata” (DeFi) si riferisce a un ecosistema di applicazioni per la finanza decentralizzata sviluppate su reti blockchain. I prodotti offerti dalla DeFi includono il prestito di denaro in criptovaluta, la fornitura di liquidità e la gestione di exchange decentralizzati (DEX).

Secondo l’Oxford English Dictionary, “intelligenza artificiale” (AI) è “la capacità dei computer o di altre macchine di mostrare o simulare un comportamento intelligente”. Quando pensiamo all’IA nella finanza o nel trading, alcune applicazioni frequenti che ci vengono in mente sono il software di rilevamento delle frodi, i bot di trading e persino i chatbot per l’assistenza ai clienti.

Qual è il legame tra Finanza Decentralizzata (DeFi) e Intelligenza Artificiale (AI)

In apparenza, sembra che sia l’IA che la DeFi abbiano il potenziale per scuotere le istituzioni finanziarie convenzionali grazie ai loro elevati livelli di produttività, apertura e accessibilità. L’AI ha un effetto sul modo in cui ci rapportiamo alle cose, mentre la DeFi ha trasformato gli oggetti che sono a disposizione di tutti noi.

Sembra che l’IA possa migliorare i processi decisionali e di gestione del rischio nella DeFi. Ma come sarà il prodotto finale? Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI) verranno prodotti nuovi beni e servizi finanziari, nonché algoritmi di trading e processi di market-making.

In che modo l’Intelligenza Artificiale (AI) può difenderci dalle frodi DeFi

L’Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella protezione degli utenti dalle frodi che imperversano negli ambienti DeFi fornendo supporto in diversi modi:

  • Analisi predittive del futuro
    L’intelligenza artificiale viene sfruttata nel processo di analisi predittiva, che esamina i dati di mercato passati e applica modelli statistici a tali dati nel tentativo di prevedere i risultati futuri del mercato. Successivamente, l’intelligenza artificiale può migliorare le sue capacità di previsione attraverso il processo di apprendimento automatico nel corso del tempo. Questa può essere intesa come una forma di intelligenza artificiale che esegue analisi tecniche e fondamentali per conto di un trader.
    Nel regno delle criptovalute e della finanza, questi strumenti di IA sono già accessibili. Tuttavia, ora vediamo un’opportunità per il trading automatizzato e la gestione del portafoglio anche nel settore della DeFi.
  • Automazione degli Smart Contract
    L’intelligenza artificiale ha la capacità di aumentare l’efficienza dei contratti intelligenti attraverso l’uso dell’automazione. L’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in un protocollo di prestito, ad esempio, per monitorare continuamente il livello di garanzia di un prestatore e anticipare le probabili inadempienze prima che si verifichino. Successivamente, il protocollo di prestito potrebbe ricevere queste informazioni ed elaborarle. In questo particolare scenario, l’intelligenza artificiale svolgerebbe un compito che sarebbe difficile da portare a termine per uno smart contract.
  • Riconoscere un comportamento disonesto da parte della DeFi
    L’anonimato fornito dai servizi DeFi potrebbe rendere più difficile individuare i comportamenti fraudolenti. L’intelligenza artificiale può superare questo problema analizzando le tendenze di grandi insiemi di dati per identificare le attività fraudolente. Ad esempio, utilizzando strumenti di analisi dei dati, si può mirare a identificare il volume di scambi falso o il movimento discutibile della liquidità. Entrambi questi scenari potrebbero essere candidati per un’indagine.
  • Credit Scoring
    Fornire assistenza per la concessione e l’assunzione di prestiti attraverso il credit scoring
    I beni decentralizzati richiedono un’interazione umana minima o nulla da parte degli emittenti, il che fa parte della filosofia alla base della DeFi. D’altra parte, ciò indica che, a parte la necessità di finanziamento, i prodotti DeFi come i prestiti in criptovaluta hanno talvolta ostacoli all’ingresso estremamente bassi o addirittura nulli.
    Gli utenti che possono dimostrare una storia di rimborsi puntuali possono avere diritto a tassi di interesse più bassi sui prestiti in criptovaluta se viene applicato il punteggio di credito pertinente. La caratteristica di decentralizzazione di questo sistema di punteggio, tuttavia, sarebbe resa inutile se includesse una componente umana che potrebbe essere soggetta a pregiudizi.
    L’implementazione di un credit scoring basato sull’intelligenza artificiale potrebbe essere una soluzione a questo problema. Questo tipo di valutazione esaminerebbe le finanze e la storia del mutuatario e fornirebbe una valutazione onesta della sua capacità di effettuare i pagamenti.
  • Servizi di consulenza per gli investimenti e l’amministrazione dei portafogli
    L’utilizzo di consulenti bot è un’opportunità potenzialmente redditizia per i trader e gli investitori che operano nelle borse della DeFi. La curva di apprendimento per l’analisi fondamentale e tecnica, nonché per l’analisi predittiva di alto livello, può essere ridotta fornendo agli utenti un’esperienza interattiva e simile a quella umana. Poiché le transazioni che avvengono sulla maggior parte delle blockchain sono totalmente pubbliche, è disponibile una pletora di dati che l’IA può esaminare e utilizzare.

Quali sono gli effetti potenzialmente negativi dell’Intelligenza Artificiale (AI) per la DeFi

Se facciamo un passo indietro e guardiamo al quadro generale, possiamo identificare i possibili rischi associati all’IA. L’intelligenza artificiale (IA) probabilmente eliminerà la necessità di manodopera umana in una serie di attività, il che ha il potenziale di rendere irrilevanti alcuni impieghi e, in una certa misura, le responsabilità. A causa della natura anonima dell’industria DeFi, la regolamentazione del settore è già difficile e il coinvolgimento di attori non umani non farà che peggiorare la situazione.

Inoltre, dobbiamo pensare ai potenziali problemi che possono sorgere durante l’addestramento dell’IA con una quantità limitata di dati. Rispetto ai mercati tradizionali, le criptovalute e soprattutto la DeFi sono ancora agli albori; di conseguenza, disponiamo di dati a lungo termine relativamente limitati per sviluppare una prospettiva equilibrata del mercato totale. Di conseguenza, non siamo in grado di prevedere con precisione il futuro dei mercati delle criptovalute e della finanza decentralizzata.

L’introduzione di nuovi strumenti non è priva di pericoli per la sicurezza. I truffatori hanno accesso a un maggior numero di aree di attacco grazie ai punti di accesso alle tecnologie di intelligenza artificiale e alle modalità con cui questi programmi accedono ai nostri dati e portafogli. Gli strumenti di intelligenza artificiale sono spesso prodotti da aziende o persone private, a meno che non siano open-source. La forza delle misure di sicurezza programmate in questi prodotti dai loro creatori è il fattore più importante per determinare la sicurezza del loro utilizzo.

Dobbiamo anche considerare i rischi di decentralizzazione che potrebbero derivare dall’introduzione di IA creata privatamente. Spesso manca la chiarezza sulle specifiche modalità con cui queste tecnologie svolgono le loro funzioni. È possibile che non si comprendano bene i nuovi aggiornamenti, o anche solo ciò a cui l’IA può accedere. Nel caso in cui lo sviluppatore decida di interrompere il supporto per questa IA, si corre il rischio di avere un software non più rilevante.

Quali sono le problematiche dell’Intelligenza Artificiale (AI)  nella DeFi

Sebbene l’IA abbia possibilità affascinanti in ambito DeFi, dobbiamo tenere sotto controllo le nostre aspettative. Affinché gli sviluppatori possano ottenere il massimo dall’intelligenza artificiale nella DeFi, devono concentrarsi sulle aree in cui essa può effettivamente fare la differenza.

Poiché la maggior parte delle seguenti idee sbagliate sono state riscontrate in precedenza nel mondo del denaro tradizionale, dovrebbe essere semplice individuarle nel mondo della finanza decentralizzata.

Il processo decisionale può essere preso in carico dall’Intelligenza Artificiale (AI)?

Quando si lavora con una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale (AI) , è sempre necessario il coinvolgimento umano.

L’intelligenza artificiale deve essere istruita e impiegata in modo appropriato, il che richiede una procedura più complessa che lasciarla semplicemente libera sui mercati senza fornirle alcuna direzione.

L’uso dell’IA è la soluzione a tutte le preoccupazioni della DeFi?

Sebbene l’IA abbia il potenziale per promuovere la decentralizzazione e la trasparenza nella DeFi, non è una pallottola d’argento che risolverà tutte le sue difficoltà. Applicare l’IA a tutti i problemi che potrebbero sorgere non solo è inefficiente, ma ha anche il potenziale di creare ancora più problemi.

Le piattaforme di trading alimentate dall’IA porteranno un aumento significativo dei ricavi.
Per capire che non è così, basta dare un’occhiata ai meccanismi attualmente in vigore negli exchange centralizzate (CEX). L’utilizzo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale presenta alcuni vantaggi, ma non possiamo promettere che saranno complessivamente più redditizi.

La dipendenza dalla DeFi non sarà più necessaria grazie all’Intelligenza Artificiale (AI)?

La rete della DeFi funziona già con un ampio grado di sfiducia, ma in genere ci sono validi motivi per fidarsi di certe persone o organizzazioni in circostanze specifiche. L’intelligenza artificiale non dovrebbe commettere l’errore di cercare di sostituirsi a un’indagine approfondita sull’affidabilità di un team di progetto o di un fondatore.

Che ruolo giocherà l’intelligenza artificiale (AI) nel futuro della DeFi

Non c’è ombra di dubbio che l’Intelligenza Artificiale (AI) inaugurerà in futuro un periodo di progresso tecnologico senza precedenti.

D’altro canto, non siamo in grado di prevedere con assoluta certezza in che misura ciò si applicherà alla DeFi. È chiaro che l’IA ha il potenziale per rendere i servizi finanziari più accessibili ed efficaci; realizzare questa promessa dovrebbe essere una parte importante della nostra missione.

L’utilizzo dell’IA per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi della DeFi nella generazione di previsioni, nel controllo dei rischi e nell’automazione dei processi regolari è un modo per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, potremmo utilizzarla per migliorare l’esperienza dell’utente e il livello di sicurezza.

Tuttavia, ciò che non dobbiamo aspettarci sono guadagni facili e veloci. Se è questo che sperate di trovare, è molto probabile che veniate delusi. Di conseguenza, è molto più sensato concentrarsi sul potenziale dell’IA non per ottenere maggiori profitti, ma piuttosto per aumentare l’accessibilità finanziaria e l’indipendenza degli utenti della DeFi. Questo perché concentrarsi sul potenziale dell’IA è molto più pratico.

Riflessioni conclusive

Non si può negare che l’Intelligenza Artificiale (AI) abbia un grande potenziale nell’ambito della DeFi. L’IA ha il potenziale per trasformare completamente il nostro modo di lavorare con la DeFi, dall’automazione delle operazioni finanziarie al miglioramento della nostra capacità di prevedere con precisione le tendenze del mercato.

Tuttavia, nonostante il fatto che l’IA nella DeFi offra un grande potenziale, ci sono alcune idee sbagliate che devono essere chiarite. Per questo motivo, sarà essenziale che la comunità delle criptovalute mantenga una certa vigilanza nell’uso dell’intelligenza artificiale (AI), riconoscendo la promessa dell’IA e prendendo allo stesso tempo le precauzioni necessarie per evitare ripercussioni inaspettate man mano che il campo continua a svilupparsi.

Impostazioni privacy