Come funzionano Opzioni e Futures per le criptovalute

Il trading è stato un aspetto integrante del mondo di Bitcoin e delle criptovalute fin dagli albori della loro diffusione al grande pubblico. Opzioni e futures sono strumenti finanziari di base che chiunque si appresti a operare sui mercati dovrebbe conoscere.

I sostenitori del mondo delle criptovalute attendono con ansia il momento in cui gli asset digitali saranno utilizzati comunemente come l’euro e la sterlina, ma per il momento l’uso migliore del capitale è quello di investire in diverse classi di asset.

opzioni futures criptovalute bitcoin
Adobe Stock

Investire in criptovalute sembra davvero molto semplice. Visitate una borsa, controllate i prezzi e acquistate. Potrete vendere la criptovaluta a un prezzo più alto e tenere la differenza nelle proprie tasche.

In alcune piattaforme è anche possibile investire in derivati sulle criptovalute, ovvero prodotti finanziari che dipendono dal prezzo delle criptovalute ma che consentono di investire con un rischio minore di quello che si correrebbe altrimenti.

Le opzioni e i contratti futures sono i due tipi di derivati sulle criptovalute che registrano il maggior volume di scambi.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come funzionano le opzioni sulle criptovalute

Quando acquistate un’opzione, ottenete il diritto, ma non la responsabilità, di negoziare l’attività sottostante a un determinato prezzo in un periodo successivo. Questo diritto vi viene trasferito al momento dell’acquisto. Il termine che indica il costo dell’opzione è “prezzo di esercizio”, mentre il termine che indica la data di scadenza è “data di scadenza”.

Il prezzo di un’opzione sulle criptovalute è calcolato in base al valore della valuta sottostante. Pertanto, il trading di opzioni è un’impresa pericolosa, in particolare per i trader che hanno meno esperienza nel mercato. Tuttavia, come dimostreremo, è un’opzione più sicura rispetto all’investimento diretto in criptovalute.

Le opzioni call e put sono le due forme distinte che possono assumere.

Come si attivano le opzioni call

L’esempio seguente illustra in modo semplice il funzionamento delle opzioni call. In questo esempio, utilizzeremo una criptovaluta inventata nota come SurlyCoins, che si suppone sia scambiata al momento a un prezzo di 1.300 euro per moneta.

Se pensate che il prezzo dei SurlyCoin sia destinato a salire nel prossimo futuro, potreste acquistare un’opzione call per 10 SurlyCoin con un prezzo di esercizio di 1.500 euro e una data di scadenza a un mese da oggi. Questo indicherebbe che credete che il prezzo dei SurlyCoin salirà. Se scegliete l’opzione call, avrete la possibilità di acquistare le monete al prezzo di esercizio. In questo scenario, avete acquisito il diritto di acquistare 10 SurlyCoin al prezzo di 1.500 euro ciascuna nei prossimi 30 giorni.

L’acquisto dell’opzione avviene tramite una borsa valori. Supponiamo che la scelta di questa opzione vi costi 100 euro. Questo è il costo della scelta.

Buone notizie! Per quanto riguarda SurlyCoin, avevate assolutamente ragione. Al momento dell’evento, una moneta può essere acquistata al prezzo di 1.700 euro. Avete pagato un totale di 15.000 euro per il diritto di acquistare 10 SurlyCoin, che hanno un valore di 17.000 euro ciascuno, al prezzo di 1.500 euro per ogni moneta. Il vostro profitto sul contratto di opzione per 10 SurlyCoin è quindi di 2.000 euro meno i 100 euro pagati per l’opzione. Il vostro broker depositerà quindi 2.000 euro, il vostro profitto prodotto dall’operazione, sul vostro conto.

Questo è lo scopo delle opzioni “call” disponibili. Otterrete dei profitti se il prezzo di mercato attuale di una SurlyCoin sarà superiore al prezzo di esercizio.

In realtà, non vi sarà richiesto di pagare 15.000 euro per ottenere 10 SurlyCoin. La stragrande maggioranza delle borse che trattano derivati sulle criptovalute utilizza il contante come metodo di regolamento primario per le opzioni e i contratti futures. Suppongono che voi acquistiate i 10 SurlyCoin a un prezzo di 1.500 euro per moneta e poi li vendiate immediatamente a un prezzo di 1.700 euro per moneta sul mercato. Il profitto viene depositato nel vostro portafoglio dallo scambio. Non avrete mai la vera proprietà delle SurlyCoin.

Al momento della scadenza dell’opzione, se il prezzo di un SurlyCoin fosse di 1.200 euro, decidereste di non esercitare l’opzione. Non comprereste mai dieci SurlyCoin al prezzo di 1.500 euro l’uno, vero? Il vostro potenziale di perdita è limitato con l’uso dei contratti di opzione SurlyCoin. Se scegliete di non utilizzare l’opzione prima della sua scadenza, l’unico denaro che perdereste è il centinaio di euro speso per acquistarla, detto premio.

Come si esercitano le opzioni put

Se credete che il prezzo dei SurlyCoin scenderà nel prossimo futuro, potreste prendere in considerazione l’acquisto di un’opzione “put”. Questa vi offre la possibilità di vendere la merce al prezzo specificato nell’opzione.

Ad esempio, potete investire 100 euro in un’opzione put che vi dà il diritto di vendere 10 SurlyCoin a un prezzo di 1.000 euro nei prossimi 30 giorni. Se il prezzo è di 700 euro alla scadenza dell’opzione, il vostro profitto è di 300 euro per SurlyCoin, per un totale di 2.900 euro dopo aver dedotto i 100 euro acquistati per l’opzione. In un momento di crollo del mercato, è un approccio eccellente per guadagnare con il trading di criptovalute.

La vostra opzione di vendere SurlyCoin a 1.000 euro perderebbe valore se il prezzo di un SurlyCoin salisse a un livello superiore o uguale al prezzo di esercizio di 1.000 euro. Se si lascia scadere l’opzione senza esercitarla, si subisce una perdita pari al costo dell’opzione, che è di 100 euro.

Opzioni disponibili in Europa e negli Stati Uniti

Le operazioni commerciali di cui si parla qui sono di tipo europeo. Il giorno della scadenza, le opzioni vengono esercitate o lasciate scadere. La maggior parte degli exchange di criptovalute utilizza questa tecnica.

Tuttavia, alcune società selezionate hanno adottato opzioni di tipo americano, in cui le opzioni possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della data di scadenza. Quando si ha a che fare con le opzioni di tipo americano, è necessario avere nervi d’acciaio, poiché ci si troverà di fronte al desiderio di incassare immediatamente, nonostante il fatto che aspettare un giorno o una settimana potrebbe far aumentare o svanire del tutto il proprio profitto. Per questo motivo, il trading di opzioni è un hobby molto ansiogeno.

I meccanismi alla base dei Futures sulle criptovalute

I futures sono abbastanza simili alle opzioni, con la differenza che la vendita dei futures deve avvenire alla data di esercizio.

Ad esempio, potete acquistare un contratto futures che vi dà il diritto, tra novanta giorni, di comprare 10 SurlyCoin al prezzo a cui vengono scambiati ora, ovvero 1.000 euro l’uno. Se avete motivo di prevedere che il prezzo salirà, questo è un metodo eccellente da utilizzare. Se il prezzo è di 1.300 euro alla scadenza del contratto, otterrete un profitto di 3.000 euro, senza contare il costo del contratto stesso.

Ma i futures sono pericolosi. Anche se il prezzo dei SurlyCoin dovesse scendere a 900 euro al momento della data di scadenza, dovrete comunque acquistarne 10 a 1.000 euro l’uno. Dovrete pagare 10.000 euro per SurlyCoin del valore di 9.000 euro. Si tratta di una perdita di mille euro. Inoltre, siete ancora responsabili del pagamento del contratto futures.

I contratti futures possono essere utilizzati anche per le vendite allo scoperto, che sono un metodo per ottenere un profitto mentre il prezzo di una merce è in calo. Gli speculatori e gli investitori si riferiscono spesso a questo metodo come a una sorta di scommessa contro il mercato.

Se pensate che il prezzo di SurlyCoin scenderà nel prossimo futuro, potreste acquistare un contratto future che vi permetta di vendere 10 SurlyCoin a 1.000 euro l’uno. Al momento della scadenza dell’opzione, se il prezzo sarà sceso a 800 euro, avrete ottenuto un profitto di 2.000 euro.

I contratti per i futures, proprio come i contratti di opzione, sono spesso regolati su base netta. Alla data di scadenza della moneta, non sarete in grado di acquistare o vendere alcuna SurlyCoin. Sarete comunque responsabili dei profitti o delle perdite anche se non avete mai posseduto la criptovaluta.

Il succo della questione

È possibile investire nel mercato delle criptovalute attraverso l’uso di derivati sulle criptovalute, come opzioni e futures. Questo è possibile anche se non si possiede personalmente alcuna moneta o token.

Questi strumenti hanno il potenziale per essere una strategia efficace per trarre profitto dalla volatilità del mercato, riducendo al contempo il rischio.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy