I computer quantistici potranno minare la sicurezza di Bitcoin?

La tecnologia emergente nota come informatica quantistica utilizza le idee e i concetti della fisica quantistica per elaborare le informazioni.

La teoria della meccanica quantistica è alla base dell’informatica quantistica e questa teoria fa sì che i computer quantistici possiedano le caratteristiche uniche della sovrapposizione e dell’entanglement, che li rendono potenzialmente più potenti dei computer tradizionali.

mining computer quantistici
Adobe Stock

A differenza dei computer tradizionali, che utilizzano i bit per rappresentare le informazioni assegnando loro uno 0 o un 1, i computer quantistici utilizzano i bit quantistici (QBit), noti anche come qubit, che sono in grado di trovarsi in più stati contemporaneamente. Di conseguenza, sono in grado di eseguire alcuni calcoli molto più velocemente dei computer convenzionali.

È possibile che la crittografia venga influenzata in modo significativo dall’informatica quantistica. I metodi di crittografia utilizzati oggi di solito si basano sul fatto che per i computer tradizionali è difficile fattorizzare numeri estremamente grandi o risolvere altri difficili problemi matematici. D’altra parte, data la velocità con cui i computer quantistici potrebbero rispondere a questi enigmi, i metodi di crittografia convenzionali diventerebbero vulnerabili agli attacchi.

L’informatica quantistica impatterà sul mining di Bitcoin?

Il mining di Bitcoin è un altro ambito in cui l’informatica quantistica potrebbe avere un effetto nel prossimo futuro. Il mining di Bitcoin richiede agli utenti di risolvere difficili problemi matematici per confermare le transazioni e aggiungerle al registro distribuito noto come blockchain. L’estrazione di Bitcoin (BTC), d’altra parte, richiede una quantità significativa di potenza di calcolo, motivo per cui sono necessari hardware e software specializzati.

È possibile che i normali computer non siano in grado di tenere il passo con la velocità con cui i computer quantistici possono affrontare questi problemi, il che significa che il mining di Bitcoin potrebbe diventare più redditizio.

Tuttavia, è essenziale tenere presente che i computer convenzionali non sono necessariamente superiori ai computer quantistici in tutte le circostanze. Ad esempio, i computer classici sono ancora superiori per svolgere compiti che implicano il filtraggio di una grande quantità di dati, come la ricerca di un determinato record in un database. Questo tipo di compiti richiede un approccio più tradizionale.

Inoltre, l’effetto che l’informatica quantistica avrà sulla crittografia e sul mining di Bitcoin non è ancora stato determinato, poiché gli esperti stanno attualmente studiando le capacità di questa tecnologia di recente espansione.

In che misura i computer quantistici sono efficaci nel mining di Bitcoin

Nel corso del processo di mining del Bitcoin, devono essere risolti difficili problemi matematici, che possono essere completati in modo sostanzialmente più rapido con i computer quantistici rispetto a quelli classici. Tuttavia, non si sa ancora come il mining di bitcoin possa essere influenzato dall’informatica quantistica.

I computer quantistici hanno il potenziale per aumentare la produttività del mining, ma potrebbero anche rendere la rete Bitcoin più vulnerabile agli attacchi che utilizzano tecniche di calcolo quantistico. Ciò è dovuto al fatto che molti dei metodi di crittografia basati sulla crittografia a chiave pubblica utilizzati per proteggere Bitcoin sono vulnerabili agli attacchi dei computer quantistici. L’hacking quantistico è una forma di attacco informatico che sfrutta le vulnerabilità dei sistemi crittografici utilizzando l’informatica quantistica.

Il termine “crittografia a chiave pubblica” si riferisce a una procedura matematica che, se utilizzata per la cifratura, consente a due parti di comunicare in modo sicuro senza prima condividere una chiave segreta. La strategia si basa sulla difficoltà di alcune operazioni matematiche, come il calcolo dei logaritmi discreti o la fattorizzazione dei grandi numeri, che si ritiene siano difficili da gestire per i normali computer.

I ricercatori stanno studiando l’impiego della crittografia quantistica e di metodi resistenti all’informatica quantistica per risolvere questo problema. Grazie alla loro maggiore resistenza agli attacchi dei computer quantistici, queste strategie potrebbero rivelarsi utili in futuro per la protezione della rete Bitcoin.

Inoltre, non esiste ancora un tipo di macchina nota come computer quantistico che sia in grado di estrarre Bitcoin in modo più efficiente rispetto ai computer tradizionali. Tuttavia, data la rapidità con cui la tecnologia quantistica sta avanzando, non è da escludere che il mining quantistico di Bitcoin diventi un giorno una pratica concreta.

Un computer quantistico può violare Bitcoin?

Un computer quantistico potrebbe, in teoria, entrare nella rete Bitcoin utilizzando la sua superiore capacità di elaborazione per rompere la crittografia che protegge le chiavi private e le transazioni sulla rete Bitcoin.

Tuttavia, nella sua attuale iterazione, la tecnologia quantistica non è ancora sufficientemente sviluppata da costituire un rischio materiale per l’integrità della sicurezza di Bitcoin.

Poiché i computer quantistici possono risolvere alcuni problemi matematici molto più rapidamente di quelli classici, la crittografia a chiave pubblica potrebbe diventare meno sicura a seguito dell’impiego dei computer quantistici. A titolo di esempio, l’algoritmo quantistico noto come algoritmo di Shor può fattorizzare grandi numeri a una velocità esponenzialmente superiore a quella delle tecniche convenzionali. Il processo di fattorizzazione dei grandi numeri è alla base di una serie di metodi di crittografia a chiave pubblica, tra cui quello alla base di Bitcoin.

Se un computer quantistico ha le capacità di elaborazione per eseguire l’algoritmo di Shor, la crittografia a chiave pubblica utilizzata in Bitcoin e in altre criptovalute potrebbe, in teoria, essere violata. Un avversario in possesso di un computer quantistico ha la possibilità di rubare i bitcoin deducendo la chiave privata corrispondente a una chiave pubblica utilizzata nel processo di ricezione dei bitcoin. È possibile farlo tenendo conto dei grandi numeri primi utilizzati per formare la combinazione di chiave pubblica e privata.

Tuttavia, è essenziale tenere presente che l’informatica quantistica è ancora agli inizi e non ha la potenza necessaria per eseguire l’algoritmo di Shor alla scala richiesta per decriptare i Bitcoin. Questo è un punto importante da tenere a mente. Anche se è stato dimostrato che i computer quantistici su piccola scala sono in grado di eseguire operazioni di calcolo di quantità minime, c’è ancora una notevole quantità di lavoro da fare prima di poter costruire un computer quantistico su larga scala in grado di decifrare la crittografia di Bitcoin.

Inoltre, la rete Bitcoin è in continua evoluzione per difendersi da potenziali minacce alla sua sicurezza, come quella rappresentata dai computer quantistici. Ad esempio, se Bitcoin utilizzasse uno schema di firma basato su hash simile al metodo della firma Lamport, potrebbe rendere Bitcoin più resistente agli attacchi quantistici. Inoltre, i ricercatori stanno valutando l’utilizzo della crittografia post-quantistica, sviluppata appositamente per essere immune agli effetti dell’informatica quantistica.

La tecnica della firma Lamport è considerata uno degli approcci crittografici post-quantistici che possono essere utilizzati per salvaguardare le firme digitali dai possibili rischi posti dai computer quantistici. Per convalidare le firme digitali con l’uso di una funzione hash a tempo unico, questo metodo produce diverse serie di chiavi pubbliche e private da utilizzare.

Poiché ogni coppia viene utilizzata per firmare una parte separata del messaggio, la trasmissione è protetta dai tentativi di hacking quantistico. Anche se un avversario entra in possesso di una delle chiavi private, non sarà in grado di usarla per falsificare altre firme o individuare le altre chiavi private, poiché la funzione di hash genera un valore di hash una sola volta.

È possibile che l’informatica quantistica possa contribuire a ridurre l’impianto ambientale di Bitcoin?

È essenziale prendere in considerazione i possibili problemi di sicurezza posti dall’informatica quantistica e continuare a sviluppare algoritmi resistenti all’informatica quantistica per mantenere l’affidabilità della rete Bitcoin. L’informatica quantistica ha il potenziale per ridurre il consumo energetico di Bitcoin e migliorare l’efficienza del mining.

Poiché l’informatica quantistica è in grado di migliorare l’efficienza del mining di Bitcoin, ha il potenziale per ridurre drasticamente la quantità di energia necessaria per il mining di Bitcoin. Il processo di estrazione dei Bitcoin, che richiede la risoluzione di una funzione hash, può essere accelerato con l’aiuto di un sottoinsieme dell’informatica quantistica chiamato quantum annealing.

L’applicazione della meccanica quantistica in un processo chiamato “quantum annealing” consente di risolvere i problemi di ottimizzazione. Utilizzando l’annealing quantistico, i minatori potrebbero essere in grado di risolvere la funzione hash in modo sostanzialmente più veloce ed efficace rispetto a quanto attualmente possibile con i minatori ASIC.

Tuttavia, la sicurezza della rete Bitcoin dipende quasi interamente dalla crittografia, che potrebbe essere vulnerabile agli attacchi dei computer quantistici. Questo ha portato a speculazioni sulla resistenza dei metodi di crittografia utilizzati da Bitcoin agli effetti dell’informatica quantistica. Alcuni degli algoritmi di crittografia utilizzati nel mining di Bitcoin sono considerati resistenti all’informatica quantistica, come SHA-256. Tuttavia, altri, come la crittografia a chiave pubblica utilizzata per gli indirizzi dei portafogli, potrebbero essere suscettibili di hacking quantistico.

È essenziale assicurarsi che la sicurezza della rete Bitcoin non sia compromessa in alcun modo, nonostante il fatto che l’uso dell’informatica quantistica possa portare a una serie di potenziali vantaggi per il mining di Bitcoin. I ricercatori si stanno concentrando sullo sviluppo di algoritmi resistenti ai quanti che possano essere applicati al mining di Bitcoin, al fine di proteggere la rete dall’hacking da parte dei computer quantistici.

È inoltre essenziale tenere presente che non tutte le funzioni hash possono essere risolte utilizzando l’annealing quantistico; alcune di esse possono ancora richiedere l’uso di metodi di calcolo tradizionali.

Ad esempio, il National Institute of Standards and Technology ha creato SHA-3 (Secure Hash Algorithm 3), considerato resistente ai quanti grazie al fatto che utilizza una struttura a spugna e un design basato sulle permutazioni. D’altra parte, non esistono prove matematiche a sostegno di questa affermazione.

Impostazioni privacy