Investire Value o Growth: differenze e falsi miti da sfatare

Le diverse strategie di investimento e approccio al mercato possono essere suddivisi in due principali gruppi: value investing e growth investing. 

Sia il value investing che il growth investing sono approcci ai mercati che si basano sulle caratteristiche distintive di diversi tipi di società. È prassi comune presentare le azioni growth, le azioni value e le strategie di investimento come alternative tra cui scegliere.

value growth investire
Adobe Stock

Tuttavia, nei portafogli c’è posto sia per le società value che per quelle growth, e la chiave per una maggiore diversificazione sta nel trovare la combinazione ottimale tra le due.

L’obiettivo di un investitore saggio quindi non è di vincere sempre e diventare un maestro nello stock picking, quanto di adattare in modo attento e funzionale il suo stile di investimento agli obiettivi e le predisposizioni personali.

Qual è la differenza tra investire in titoli growth e value

La distinzione principale tra azioni value e azioni growth è che le azioni value rappresentano aziende che gli investitori ritengono sottovalutate dal mercato, mentre le azioni growth rappresentano aziende che gli investitori ritengono possano fornire rendimenti superiori alla media del mercato. Esistono altri fondi comuni di investimento noti come fondi comuni di investimento growth e fondi comuni di investimento value, ognuno dei quali investe in azioni growth o in società value.

Prima di scegliere un’azione o un fondo comune di investimento di tipo growth o value, ecco cosa occorre sapere su ciascuna scuola di pensiero, iniziando con un confronto delle principali distinzioni tra le due:

Un rapido confronto tra azioni value e growth

Vediamo ora un rapido confronto tra le caratteristiche principali dei due tipi di aziende ove investire.

Il prezzo

  • Azioni value: Al momento è sottovalutato.
  • Azioni growth: Al momento, è eccessivamente prezzato.

Il rapporto prezzo/utili

  • Azioni value: I rapporti PE sono spesso bassi.
  • Azioni growth: Rapporti di rendimento del capitale proprio superiori alla norma.

I Dividendi

  • Azioni value: Rendimenti tipicamente elevati sui dividendi distribuiti.
  • Azioni growth: Rendimenti dei dividendi bassi o inesistenti.

Rischio

  • Azioni value: È possibile che il titolo non si apprezzi quanto sperato.
  • Azioni growth: Un livello di volatilità piuttosto elevato.

Cosa è il value investing e come funziona

Gli investitori che puntano sul valore sono sempre alla ricerca di “gemme nascoste”, ovvero di azioni che hanno prezzi bassi ma grandi prospettive. Queste società possono essere sottovalutate per una serie di motivi, alcuni dei quali sono più temporanei, come un problema di pubbliche relazioni, mentre altri sono più persistenti, come le circostanze negative del settore. Le ragioni possono essere molto diverse.

Questi investitori acquistano azioni che ritengono vendute a prezzi troppo bassi, sia all’interno di un particolare settore che nel mercato nel suo complesso, con l’aspettativa che il prezzo aumenti quando un numero maggiore di persone si renderà conto del buon affare. Queste comapgnie, in media, hanno un basso rapporto prezzo/utili (uno strumento per determinare il valore di un’azienda) e un alto rendimento da dividendi (il rapporto che esprime la quantità di denaro che una società paga in dividendi rispetto al prezzo delle sue azioni). La possibilità di crescita futura? C’è la possibilità che il prezzo non salga come previsto.

Per una guida introduttiva alle basi della finanza personale e dell’investimento, non perdere il nostro approfondimento:
Investire o tradare, questo è il dilemma. È più decoroso per l’anima…

Come individuare le azioni Value interessanti a prezzi bassi

Benjamin Graham è considerato il “padre del value investing” e il suo libro “The Intelligent Investor: The Definitive Book on Value Investing”, pubblicato per la prima volta nel 1949, è ancora oggi molto letto.

Warren Buffett, probabilmente l’investitore più noto dell’era moderna, è stato uno degli studenti di Graham.

Cosa vuol dire growth investing e come funziona questa strategia di investimento

Le aziende che volano di più sul mercato sono tipicamente l’obiettivo degli investitori growth. Probabilmente vi sarete imbattuti nell’avvertenza che il successo precedente di un’azienda non è sempre indicativo dei risultati futuri. Ora, sembrerebbe che questo metodo di investimento sia contrario a questo concetto.

Gli investitori scommettono che un’azione che in precedenza ha registrato una crescita superiore alla media (in termini di utili, vendite o altre metriche) continuerà a registrare una crescita superiore alla norma, rendendo l’azione interessante per l’investimento. Queste aziende sono spesso all’avanguardia nei rispettivi mercati; i titoli che emettono hanno rapporti prezzo/utili superiori alla media e i dividendi che offrono possono essere scarsi o inesistenti.

Ma se si acquista un’azione a un prezzo già piuttosto alto, si corre il rischio che il prezzo dell’azione possa scendere a causa di un evento imprevisto.

Thomas Rowe Price Jr., considerato il “padre” di questa strategia d’investimento, creò la sua teoria negli anni ’30 del secolo scorso. In seguito fondò l’azienda di gestione patrimoniale che ancora oggi è conosciuta con il suo nome: T. Rowe Price.

investire growth valu
Adobe Stock

Dove l’investimento growth e l’investimento value trovano punti in comune

Ciascuna scuola ha i suoi devoti adepti, ma le due scuole si intersecano molto. È possibile imbattersi in società detenute da fondi comuni di investimento value e da fondi comuni di investimento growth, a seconda del criterio di selezione utilizzato. Qual è il punto in comune tra le due?

In un certo senso, si tratta di una distinzione che non è ancora stata tracciata. Nel corso della sua esistenza, ad esempio, la performance di un titolo può passare da value a growth o viceversa.

Nella discussione sugli investimenti value e growth, è importante tenere presente che entrambi i tipi di investitori cercano di ottenere lo stesso risultato (comprare basso e vendere alto), ma lo fanno in modi diversi.

Gli investitori che si concentrano sul Value cercano aziende che hanno già dimostrato il loro valore, ma che hanno prezzi delle azioni inferiori a quelli che dovrebbero avere (e che hanno il potenziale per aumentare di nuovo per rifletterlo).

Gli investitori che puntano sull’approccio Growth cercano aziende che hanno la capacità di realizzare il loro pieno potenziale in futuro e si aspettano che il prezzo delle azioni continui a salire (anche se è già ragionevolmente alto) man mano che le aziende lavorano per raggiungere i loro obiettivi. Diverse strade da percorrere per raggiungere la stessa destinazione.

Come investire in titoli value e in titoli growth in modo saggio

Il mercato azionario presenta cicli di varia durata che favoriscono le strategie growth o value. Questi cicli possono essere rialzisti o ribassisti. Durante il mercato rialzista durato dal 2009 al 2020, le compagnie incluse nell’indice Russell 1000 Growth hanno avuto una performance migliore di quelle incluse nell’indice Russell 1000 Value. Tuttavia, non è sempre così su base annua.

Quali sono le opzioni a disposizione di un investitore? Una scelta è quella di investire lo stesso importo in entrambe le tecniche. Insieme, esse offrono un potenziale di guadagno quando l’una o l’altra strategia è favorevole, il che aggiunge diversificazione alla parte azionaria di un portafoglio e lo rende complessivamente più interessante.

Poiché il mercato oscilla attraverso cicli di valore-crescita, è necessario riflettere sulla propria strategia di investimento e prendere in considerazione un ribilanciamento regolare per garantire che il portafoglio rimanga nell’allocazione desiderata.

Value e Growth Investing: falsi miti comuni

Oltre all’idea errata che gli investitori debbano essere dei puristi della crescita o del valore, è essenziale tenere presente che gli approcci agli investimenti si riducono talvolta a determinati settori. I settori dell’informatica e delle telecomunicazioni ospitano in genere un numero significativo di società growth, mentre il settore finanziario è generalmente caratterizzato da titoli value. Questa divisione ha perfettamente senso: Rispetto ai leader relativamente giovani del settore informatico, le grandi istituzioni finanziarie del Paese sono presenti da molto più tempo.

Infine, è importante rendersi conto che la diversificazione effettiva è più importante. Quando creano un portafoglio, alcuni investitori scelgono singoli titoli. Così facendo, corrono il rischio di imbattersi inaspettatamente in società che offrono sia growth che value.

Avete mai approfittato di una flessione del mercato per acquistare azioni di una grande azienda centenaria? Potrebbe essere stato un tentativo di aggiungere valore all’investimento. Avete investito in un’azione costosa, ma di tendenza, che è salita costantemente negli ultimi anni? In questo caso siete entrati a far parte della schiera degli investitori di crescita. In entrambi i casi, comunque, state facendo un investimento nel mercato azionario con l’aspettativa di poter vendere le azioni acquistate a un prezzo maggiore in un secondo momento.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy