Come risparmiare sui voli in aereo e hotel grazie alla VPN

Se state cercando come utilizzare una Virtual Private Network (VPN) per risparmiare e trovare prezzi più bassi sui voli cercati online, siete nel posto giusto.

Trovare le migliori offerte aeree è essenziale se si viaggia spesso. Se si spendono cifre eccessive per i voli, non rimarranno molti soldi per pasti deliziosi, attività divertenti e alloggi di pregio.

vpn prezzi aerei voli
Adobe Stock

Come ottenere prezzi più bassi sui voli utilizzando una VPN

Avete mai pensato di utilizzare una VPN per tagliare i costi del vostro prossimo viaggio? Nascondendo la vostra posizione e facendo credere che state navigando da un altro Paese, una rete privata virtuale (VPN) potrebbe aiutarvi a trovare voli meno costosi.

Utilizzare una VPN per ottenere biglietti aerei scontati è in realtà molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Perchè usando una VPN si può risparmiare sui voli?

La tariffazione dinamica è un tipo di strategia di prezzo utilizzata dalle compagnie aeree e dai siti web di prenotazione viaggi. Ciò significa che i prezzi possono variare in base a una serie di variabili, tra cui l’indirizzo IP, il comportamento d’acquisto passato, le preferenze di navigazione, il codice postale, la domanda e l’offerta e persino la rete Wi-Fi utilizzata.

I siti web possono visualizzare tariffe diverse a seconda della regione scelta se si utilizza una VPN per modificare il proprio indirizzo IP. Ciò indica che se si utilizza una VPN per cambiare la propria posizione e la nuova località ha una domanda di voli inferiore, il prezzo potrebbe essere più basso.

Il fatto che possiate utilizzare una VPN per confrontare i costi degli hotel e persino del noleggio auto è un ulteriore vantaggio!

La modifica dell’indirizzo IP influisce sui prezzi dei voli che vediamo?

È importante! Questo non è un modo certo per ridurre il costo dei voli. Dipende soprattutto dall’algoritmo di determinazione dei prezzi dei voli utilizzato dal sito web e dal fatto che i costi cambino o meno a seconda della località in cui ci si trova.

In passato abbiamo ottenuto ottimi risultati acquistando biglietti in altri Paesi a costi di gran lunga inferiori a quelli dell’Italia, anche se questo non è un consiglio di viaggio garantito al 100%.

Ad esempio, mentre eravamo in Messico abbiamo trovato biglietti di sola andata a basso costo da Cancun, in Messico, a Madrid, in Spagna, per un totale di 160 USD. Allo stesso modo, siamo riusciti a prenotare un viaggio di sola andata da Istanbul, in Turchia, a Toronto, in Canada, tasse e spese incluse, per soli 288 USD mentre eravamo a Istanbul. Un prezzo di gran lunga inferiore a quello che avevamo scoperto quando eravamo fisicamente in Canada.

Ulteriori giustificazioni per l’utilizzo di una VPN in viaggio sono:

  • Vedere Netflix dal proprio Paese o i siti web locali
  • Salvaguardare la propria privacy mentre si viaggia
  • Prevenire il furto di informazioni personali
  • Accedere a siti di social network che potrebbero essere vietati nella nazione che si sta visitando

La modalità in incognito del browser è eccellente per ridurre il tracciamento dei cookie e oscurare la cronologia di navigazione agli altri utenti del dispositivo in uso. Mentre una VPN cambia il vostro IP e vi aiuta a mantenere l’anonimato, la modalità in incognito non altera il vostro indirizzo IP, che la maggior parte dei siti web può monitorare e utilizzare per stimare approssimativamente il vostro indirizzo reale.

Poiché l’IP e la posizione sono collegati, la modalità in incognito non impedisce ai siti web di volo di vedere dove vi trovate.

Si può risparmiare sui voli solo cambiando la lingua, senza usare VPN?

Periodicamente ci imbattiamo in affermazioni secondo le quali modificando la lingua di un sito web è possibile risparmiare sui costi di viaggio.

Abbiamo già sperimentato questo trucco del cambio di lingua con vari gradi di successo. È inoltre necessario effettuare prenotazioni di voli in una lingua specifica. Anche utilizzando Google translate, si corre il rischio di non comprendere completamente i termini e le condizioni se non si parla bene la lingua.

Ecco cinque semplici passaggi che vi mostreranno come utilizzare una VPN per risparmiare sul vostro prossimo viaggio.

1. Come selezionare un servizio VPN affidabile.

La scelta di un partner VPN affidabile e sicuro è, a mio avviso, la fase più cruciale nell’utilizzo di una VPN. Poiché non tutte sono uguali, la scelta di una VPN affidabile e sicura è essenziale.

Una forte crittografia, una politica di non registrazione e indirizzi IP in diversi paesi sono tutte caratteristiche essenziali di una VPN decente.

Il vostro indirizzo IP può essere nascosto in modo efficace e la vostra connessione a Internet criptata in modo sicuro utilizzando Private Internet Access (PIA). Poiché tutte le applicazioni di PIA sono open source, voi e i professionisti della sicurezza potete esaminare il loro funzionamento interno.

Oltre 30 milioni di persone hanno scaricato PIA, che è disponibile da più di dieci anni. Fornisce una larghezza di banda illimitata e centinaia di server di nuova generazione distribuiti in 83 nazioni e in tutti gli Stati Uniti.

L’importanza della politica no-logs nella scelta della nostra VPN

Dal momento che questo servizio è così cruciale per la sicurezza, diventerò molto nerd per alcune frasi e spiegherò tutto lungo il percorso. Ecco come stanno le cose: PIA ha una politica di assenza di log che è stata verificata in modo indipendente (da Deloitte).

Se una società VPN ha una politica no-logs, significa che non registra nessuna delle vostre attività su Internet.

Le vostre attività online sono completamente private e sicure, poiché non viene conservato alcun registro degli indirizzi IP utilizzati, dei dati inviati o dei siti web visualizzati.

Se un servizio VPN conserva i registri, ne consegue che qualcuno può avere accesso a questi dati. Inserzionisti, forze dell’ordine o hacker potrebbero avere accesso ai log. Con una politica no-logs, il servizio VPN non ha nulla da rivelare, anche se viene violato o riceve una richiesta di dati del cliente. Una politica no-logs aiuta a proteggere la vostra privacy e a salvaguardare i vostri dati sensibili. Un’ottima opzione in questo senso è Private Internet Access.

È inoltre fondamentale notare che un singolo abbonamento a Private Internet Access può proteggere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Ciò significa che potete utilizzarlo sia per voi che per gli altri viaggiatori.

Inoltre, Private Internet Access offre un servizio di assistenza clienti disponibile 24 ore su 24 per aiutarvi a risolvere qualsiasi problema o per fornirvi ulteriori consigli in caso di necessità.

Scaricare e installare il software della Virtual Privare Network (VPN)

Scaricate e installate il software VPN sul vostro dispositivo dopo aver selezionato un servizio VPN affidabile, come Private Internet Access (PIA).

Basta andare sul sito web del provider VPN, selezionare il piano più adatto alle proprie esigenze e seguire le istruzioni per scaricare e installare il software VPN.

Impostazione di una VPN per accedere a Internet su un computer portatile e uno smartphone
Ho scaricato e configurato il programma PIA VPN sul mio PC in meno di cinque minuti. La procedura è semplice e veloce.

3. Collegarsi da un paese diverso tramite la VPN

Il passo successivo è quello che intimorisce la maggior parte delle persone, anche se in realtà è molto semplice.

Collegatevi a un server situato nella nazione da cui volete sembrare di navigare con la vostra Virtual Private Network (VPN).

Assicuratevi di uscire dal browser Internet se avete effettuato l’accesso. La modifica della posizione effettuata con la VPN sarà annullata se siete registrati, poiché Chrome, Bing o altri browser regoleranno la vostra posizione in base alle informazioni del vostro account. Per lo stesso motivo, assicuratevi di effettuare il logout da qualsiasi sito web di prenotazione di voli o viaggi.

Ad esempio, avrete bisogno di una VPN per connettervi a un server in Messico se volete acquistare un volo mentre fingete di essere in Messico. In questo modo darete l’impressione di essere lì anche se in realtà siete altrove.

Per connettersi a un server utilizzando Private Internet Access, basta un solo clic. A quel punto sarete pronti a cercare quelle meravigliose occasioni.

Su quali paesi impostare la posizione della VPN per i migliori prezzi sui voli

La domanda su quale sia la nazione meno costosa da cui volare non ha una risposta chiara. A seconda della data di partenza e della località finale, i prezzi possono variare in modo significativo.

Detto questo, in passato abbiamo avuto successo viaggiando in questi luoghi:

  • Messico
  • India
  • Nazioni del Sud America, come il Perù o l’Argentina.

Altri paesi spesso citati tra i migliori per trovare prezzi migliori dei voli tramite VPN:

  • Malesia
  • Filippine
  • Singapore
  • Australia India
  • Portogallo
  • Thailandia

Per ottenere le tariffe aeree più convenienti, potreste dover fare qualche esperimento cambiando più volte la vostra posizione.

4. Iniziare le ricerca dei voli.

Iniziate a cercare i voli una volta che vi siete collegati tramite la VPN al server della nazione scelta. Potete scegliere tra una serie di voli e compagnie aeree su un sito web di prenotazione viaggi, quindi provate prima a farlo. Dopodiché, assicuratevi di verificare direttamente con la compagnia aerea, perché a volte i costi sono diversi da quelli dei siti web di prenotazione.

I prezzi saranno quelli della nazione da cui sembra che stiate cercando. Quando è possibile, consigliamo di prenotare direttamente con la compagnia aerea, in quanto ciò facilita le modifiche al volo e la comunicazione. Se vi è capitato di dover cambiare un biglietto su un enorme e impersonale sito web di prenotazione viaggi, potete capire quanto sia fastidioso.

Se non riuscite a trovare un’offerta decente, provate a cambiare di nuovo il Paese della vostra VPN. Inizio la mia ricerca di voli stranieri dal mio Paese per ottenere un prezzo di partenza. Poi imposto la mia VPN sulla nazione in cui sto viaggiando per verificare se la tariffa aerea è meno costosa. Se la tariffa non risulta più conveniente, cambio il paese della mia VPN con il paese di origine della compagnia aerea. Nella fase 4, inizio a cercare nell’elenco di nazioni sopra menzionato.

5. Confrontare i prezzi e prenotare il volo.

Dopo aver esaminato i voli, è il momento di confrontare i costi e di effettuare le prenotazioni aeree.

Per essere sicuri di ricevere la migliore offerta, verificate i costi con quelli di altre compagnie aeree e società di prenotazione viaggi. Se ne individuate uno, prendete subito in considerazione la possibilità di prenotare un volo più economico, perché i prezzi possono cambiare rapidamente.

Consiglio importante: Controllare i termini e le condizioni prima di effettuare una prenotazione. Una volta ho scoperto voli davvero convenienti da Quito, in Ecuador, alle Galapagos.

Purtroppo, leggendo i termini e le condizioni ho scoperto che solo i cittadini ecuadoriani possono beneficiare di questi costi ridotti. Per noi, i voli sono costati circa il 20% in più.

6. Reimpostare la posizione della VPN

Non dimenticate di modificare nuovamente la posizione della VPN dopo aver organizzato il viaggio. Questo garantisce che possiate continuare a scaricare e navigare dalla vostra posizione predefinita.

Si possono ottenre prezzi più bassi sui voli utilizzando la VPN?

Assolutamente sì, è la soluzione. A volte può essere un approccio rapido, economico ed efficiente per tagliare i costi del vostro prossimo viaggio.

È possibile ottenere tariffe di viaggio ridotte e ottenere di più per i vostri soldi camuffando la vostra posizione e apparendo come se steste navigando da una nazione diversa.

Basta scegliere un servizio VPN affidabile come Private Internet Access (PIA), connettersi al server della nazione di destinazione, cercare i voli, valutare le tariffe, selezionare il volo e quindi disconnettersi dalla VPN.

Impostazioni privacy