Carte di credito per pagare in criptovalute: la guida per il 2023

Le criptovalute come Bitcoin nascono come forma alternativa al denaro Fiat e non possono naturalmente essere spesi o trasferiti tramite carte di credito o conti bancari tradizionali, per questo motivo diversi exchange hanno creato delle carte prepagate che si possono caricare vendendo i propri asset digitali con un click.

Il Bitcoin è una forma di valuta che opera attraverso l’uso di token digitali che possono essere trasferiti elettronicamente da un individuo a un altro. Il Bitcoin, come il dollaro, può essere utilizzato per effettuare transazioni regolari. Tuttavia, ciò richiede che l’individuo o la società destinataria accetti il Bitcoin come mezzo di pagamento.

carte vredito prepagate criptovalute bitcoin
Adobe Stock

Si dovrebbe pensare di ottenere una carta di debito o di credito Bitcoin se si possiede già il Bitcoin e se ha senso utilizzarlo per le transazioni quotidiane, oltre a tenerlo come riserva di valore. Dopo aver strisciato la carta di credito o di debito, potrete effettuare l’acquisto con il Bitcoin che è ora memorizzato nel vostro portafoglio.

Con il continuo aumento del prezzo del Bitcoin, le reti di pagamento consolidate stanno iniziando ad accettare la tecnologia e il numero di alternative di carte di credito e di debito che accettano il Bitcoin sta crescendo.

Cosa sono e come funzionano le carte di credito per spendere Bitcoin e criptovalute

Le carte di credito Bitcoin di prossima introduzione funzioneranno come le altre carte di credito a premio, ma anziché offrire miglia o cash back come incentivi per gli acquisti con carta di credito, le carte di credito Bitcoin daranno premi sotto forma di Bitcoin.

Se siete in grado di riscuotere i vostri incentivi in Bitcoin anziché in contanti, questo potrebbe essere potenzialmente un vantaggio per voi. Ciò è dovuto al fatto che il valore del Bitcoin è aumentato in media negli ultimi anni. D’altra parte, è soggetto a una notevole volatilità, il che significa che non è possibile prevedere con precisione il valore dell’asset in un determinato momento.

La prima carta di credito Bitcoin lanciata da BlockFi

La prima carta di credito Bitcoin è stata lanciata da BlockFi, che offriva un incentivo in contanti dell’1,5% sugli acquisti che venivano poi convertiti in bitcoin da BlockFi. Dopo aver speso 30.000 dollari in un anno solare, il premio aumenterà al 2%, ma tornerà all’1,5% all’anniversario della carta. È inoltre possibile ottenere incentivi acquistando altre criptovalute e introducendo amici alla piattaforma. La carta non prevede una commissione annuale.

NB: In seguito alla decisione dell’azienda di sospendere i prelievi dalla piattaforma, il 28 novembre 2022 BlockFi ha avviato la procedura fallimentare di cui al capitolo 11.23 L’istanza di fallimento di BlockFi è collegata al fallimento di FTX, un altro exchange di criptovalute. Nel luglio 2022, in un momento di grave carenza di liquidità, FTX ha fornito a BlockFi una linea di credito. FTX è attualmente il secondo creditore di BlockFi.

La carta di credito Gemini

La carta di credito Gemini, che è una seconda carta Bitcoin, ha attualmente una lista d’attesa per la sua introduzione nel 2021. Le carte Gemini riceveranno fino al 3% di cash back in criptovaluta su ogni transazione effettuata e non è richiesta alcuna tassa annuale. I premi possono essere trasferiti a qualsiasi portafoglio digitale di vostra scelta e non ci saranno spese per questo.5

NB: Nel gennaio del 2021, l’exchange delle criptovalute Gemini ha acquistato la startup di tecnologia finanziaria Blockrize. Blockrize era in procinto di creare la propria carta di credito per criptovalute. Il programma di ricompense di Blockrize sarà incluso nella carta Gemini, che includerà anche l’exchange di Gemini.

La carta Bitpay Cash

Bitpay è stata una delle prime società a fornire carte di debito per Bitcoin e il 31 dicembre 2020 ha interrotto i rapporti con Visa. Attualmente lavora in collaborazione con Mastercard. Nel caso in cui si disponga ancora di denaro sulla versione Visa della carta Bitpay, è possibile ottenere l’importo rimanente chiamando il gestore del programma al numero 855-884-7568.6

Prima di poter utilizzare una carta di debito Bitcoin, è necessario creare un wallet Bitcoin. Il passo successivo consiste nel collegare il portafoglio Bitcoin alla carta di debito Bitcoin. Dopodiché, è possibile utilizzare la carta di debito praticamente ovunque le banche accettino carte di debito. Quando la carta viene utilizzata per il credito piuttosto che come opzione di debito, il fatto che l’acquisto sia supportato da una grande rete di elaborazione garantirebbe la stessa assenza di responsabilità per le frodi degli acquisti con carta di credito ordinaria.

È possibile che le carte di debito Bitcoin abbiano costi paragonabili a quelli delle carte prepagate. Ad esempio, si può usare una carta di debito Bitcoin per pagare i costi associati ai prelievi, alle transazioni o alla manutenzione mensile del conto. È importante tenere presente che, poiché il prezzo dei Bitcoin varia, anche la quantità di Bitcoin necessaria per completare con successo una transazione può cambiare, anche su base giornaliera.

È fondamentale tenere traccia della quantità di denaro che si ha nel proprio portafoglio Bitcoin, sia in Bitcoin che in dollari statunitensi, in modo da poter determinare se si hanno fondi sufficienti per eseguire la transazione.

NB: È buona norma avere sempre a portata di mano un’opzione di pagamento di riserva nel caso in cui il rivenditore non accetti la carta di debito Bitcoin o non si disponga di contanti sufficienti per concludere l’acquisto con Bitcoin.

Usare sempre la massima cautela quando si usa il Bitcoin, indipendentemente dal fatto che si utilizzi una carta di credito o una carta di debito. C’è ancora molto lavoro da fare per regolamentare le criptovalute e assicurarsi che siano protette da frodi e truffe. Le criptovalute sono un bene molto volatile.

Impostazioni privacy