9 suggerimenti per migliorare la sicurezza del tuo crypto wallet |Parte2|

Il mondo delle criptovalute è pieno di rischi. Saper tenere le proprie risorse all’interno di un crypto wallet è fondamentale. Ecco come fare!

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo iniziato a parlare dei migliori modi per proteggere i nostri crypto wallet. Continuiamo ora il discorso.

sicurezza wallet
Adobe Stock

Mantieni aggiornato il software del tuo crypto wallet

Mantieni sempre aggiornato il software del tuo portafoglio. Dovresti farlo come “best practice” ma anche essere consapevole dei falsi aggiornamenti. Questo è successo sia al portafoglio per Bitcoin Electrum che al wallet Phantom di Solana. Fortunatamente, i falsi aggiornamenti del portafoglio non sono in genere il modo in cui i fondi vengono rubati dai portafogli.

Patch di sicurezza

I crypto wallet possono subire aggiornamenti regolari per correggere le patch di sicurezza. Come affermato in precedenza, i code audit aiutano a scoprire vulnerabilità critiche nei portafogli, ma a volte questo non è sufficiente. I bug possono comparire in seguito. La maggior parte dei progetti non divulgherà immediatamente i bug ma offrirà una patch senza esporre la natura della vulnerabilità.

Gli aggiornamenti risolvono bug e vulnerabilità di sicurezza, ma possono anche migliorare le prestazioni.

Usa connessioni Internet sicure

Evita il Wi-Fi pubblico! La maggior parte degli esperti di sicurezza operativa ti dirà di non utilizzare mai il WiFi pubblico. Le reti Wi-Fi pubbliche possono esporre gli utenti a potenziali rischi per la sicurezza poiché gli hacker possono inserirsi tra te e il punto di connessione. Permettendo così al tuo dispositivo di comunicare con un potenziale malintenzionato.

Allo stesso modo, non è la migliore pratica di sicurezza effettuare transazioni pubbliche con il proprio crypto wallet, almeno per ora. Quando l’adozione delle criptovalute diventerà più diffusa, questo potrebbe essere soggetto a modifiche. Indipendentemente da ciò, effettuare transazioni crittografiche mentre si è connessi al WiFi pubblico non è una buona idea.

Utilizza un VPN

Una rete privata virtuale (VPN) può aiutarti ad aggirare le restrizioni geografiche per i servizi online. Può anche rendere anonima la tua attività online e impedire ad hacker e operatori di marketing di rintracciarti o ottenere l’accesso alle tue informazioni personali.

Memorizza le chiavi private del tuo crypto wallet offline

I cold wallet sono sinonimo di cold storage. Quando utilizzi un cold wallet, significa che le tue chiavi private sono archiviate offline. Gli hot wallet come Metamask memorizzano le tue chiavi private (crittografate) nel browser. Contrariamente alla credenza popolare, il tuo portafoglio in realtà non contiene le tue criptovalute. Generano e conservano le tue chiavi private.

L’utilizzo di un cold wallet è molto più sicuro rispetto all’utilizzo di hot wallet. Gli hot wallet sono vulnerabili agli attacchi online perché sono connessi a Internet. Sono più convenienti per l’utilizzo di applicazioni decentralizzate (DApp), mentre i portafogli freddi sono meno convenienti per tali attività.

Portafogli hardware

Quando si tratta di sicurezza del crypto wallet, i portafogli hardware sono il top di gamma. I portafogli hardware sono realizzati appositamente per soluzioni di celle frigorifere. In genere sembrano un’unità USB, sono leggeri e si collegano a un PC.

Tuttavia, anche i portafogli hardware hanno un malus. Se il computer a cui colleghi il tuo portafoglio hardware è compromesso, presenta una vulnerabilità al portafoglio hardware.

Esegui regolarmente il backup del tuo crypto wallet

Un’altra pratica di sicurezza del portafoglio crittografico è il backup dello stesso. Esistono diversi modi per eseguire il backup del tuo wallet. Probabilmente hai più familiarità con il metodo reso popolare da Bitcoin Improvement Proposal 39 (BIP-39), o seed phrase. Ma ci sono altri modi unici per eseguire il backup del tuo portafoglio.

Puoi sempre annotare fisicamente le tue chiavi private (ovvero l’archiviazione cartacea), anche se questo non è raccomandato per i principianti. Questi sono i due metodi più vecchi per eseguire il backup del tuo portafoglio in criptovalute. A causa della prevalenza di exploit crittografici oggi, gli sviluppatori stanno sperimentando più funzionalità.

Backup delle opzioni di archiviazione

Un metodo sempre più popolare per eseguire il backup del portafoglio è il recupero dei file. In questo metodo, crei un file di ripristino del tuo crypto wallet per ripristinare il tuo portafoglio. Il file viene crittografato e archiviato, in genere su un provider di servizi cloud come Google, Dropbox o iCloud, quindi utilizzato per recuperare il portafoglio. Tuttavia, dovresti essere consapevole del fatto che l’archiviazione di dati sensibili nel cloud è considerata molto rischiosa.

Esistono diversi modi per eseguire il backup dei portafogli crittografici con metodi unici come NFT o codici QR. Ma questi metodi non sono così popolari come i suddetti e potrebbero non essere sempre altrettanto sicuri.

Fai attenzione alle truffe di phishing

Cerca di riconoscere i tentativi di phishing. Il phishing è una forma di ingegneria sociale. Quando vengono utilizzati, i malintenzionati si presentano come servizi, aziende, istituzioni o applicazioni legittimi. A volte inviano e-mail, messaggi, chiamate o creano siti Web fasulli per indurre le vittime a scaricare malware o inviare informazioni sensibili. L’esempio che segue è un tweet di un falso airdrop di Arbitrum.

Se vuoi evitare questo tipo di truffe, dovresti scaricare o utilizzare solo servizi da siti Web ufficiali. Google Play, App Store o Microsoft Store sono esempi di piattaforme che controllano le applicazioni. Se puoi, dovresti attenersi alle app controllate da scaricare.

Un altro modo per evitare le truffe di phishing è evitare di fornire informazioni sensibili o una quantità significativa di capitale. Dovresti anche stare attento ai falsi messaggi di supporto tecnico e ai “DM” di punto in bianco per il trading di robot e opportunità di investimento.

Limita la tua esposizione utilizzando più portafogli

Diversificare il portafoglio è la base. Un altro metodo di sicurezza del tuo crypto wallet che viene spesso trascurato è la diversificazione del rischio. Dovresti avere più portafogli per usi diversi. Ad esempio, se ti piace testare nuove tecnologie e ti connetti costantemente a nuove applicazioni decentralizzate, dovresti avere un portafoglio dedicato.

Puoi avere un altro portafoglio per il mining di liquidità e il farming. Riguarda le tue esigenze personali. Con portafogli come MetaMask o Brave, puoi creare tutti i portafogli o le istanze del browser di cui hai bisogno in pochi minuti. Sono completamente separati l’uno dall’altro e riducono al minimo il rischio.

L’attenzione è fondamentale per mantenere i tuoi fondi al sicuro

Se pratichi questi nove suggerimenti per la sicurezza del tuo crypto wallet, i tuoi fondi saranno molto più sicuri che se non lo facessi. Tuttavia, dovresti ricordare che ogni utente è il proprio rischio maggiore. Più ti istruisci sulle criptovalute, minore è il rischio.

Impostazioni privacy