Alla scoperta di Core: la blockchain L1 che utilizza l’innovativo meccanismo Satoshi Plus

Crypto.it esplora Core, una blockchain layer 1 che utilizza un meccanismo innovativo chiamato Satoshi Plus, sviluppato da Core DAO.

Core (CORE) è una blockchain layer 1 completa di Turing e compatibile con EVM. Sostiene di sfruttare il tasso di hash di Bitcoin e il meccanismo di consenso DPoS (delegated proof-of-stake) per creare una blockchain sicura, scalabile e decentralizzata. Core utilizza un nuovo meccanismo di consenso denominato “Satoshi Plus” per “combinare le caratteristiche ottimali” dei due.

Core dao
Crypto.it

Core è stato lanciato il 14 gennaio 2023. Secondo i suoi stessi dati, al momento in cui scriviamo ha elaborato 5,7 milioni di transazioni. Questo si aggiunge a 2 milioni di indirizzi unici creati, oltre a un significativo seguito sociale di 1,6 milioni di follower su Twitter e 210 mila membri su Discord.

Core: tutto quello che devi sapere su questa blockchain

La blockchain di Core cerca di risolvere il trilemma della blockchain, secondo il quale una blockchain non può essere decentralizzata, sicura e scalabile allo stesso tempo.

La soluzione proposta è il consenso Satoshi Plus. Si suppone che garantisca la decentralizzazione attraverso la potenza di calcolo di Bitcoin e la scalabilità attraverso il meccanismo di consenso DPoS. Poiché Core DAO è la prima blockchain a implementare questo nuovo algoritmo, mira a ottenere gli effetti di rete necessari per fungere da acceleratore per una più ampia adozione del web3.

La blockchain Core è attualmente gestita dal core team attraverso il controllo del DAO. In futuro, il processo di governance dovrebbe decentralizzarsi progressivamente e affidare ai titolari di token CORE il compito di creare e mantenere una comunità che creda nella missione del progetto. Il DAO prevede tre fasi di sviluppo della governance:

  • Off-chain, che approva le delibere con la maggioranza dei votanti del DAO.
  • On-chain limitata, che consente di modificare parametri fissi con il voto on-chain.
  • On-chain completa.

Non è stato stabilito un calendario preciso. Core prevede anche di diventare completamente compatibile con gli EVM per sfruttare soluzioni di scalabilità come gli Zk-rollup. Il team che sta dietro alla blockchain sta anche considerando un modello di catena hub, che vedrebbe la blockchain Core funzionare come una blockchain layer 0.

Come funziona Core DAO?

Core DAO è stato il pioniere del nuovo meccanismo di consenso “Satoshi Plus”, che è una complessa miscela di proof-of-work di Bitcoin e proof-of-stake di Ethereum. La seguente illustrazione spiega l’intricata rete di relazioni di Satoshi Plus:

Ruoli principali nell’ecosistema principale

  • Validatori: Sono responsabili della produzione dei blocchi e della verifica delle transazioni. I validatori si registrano e puntano su CORE per poter partecipare alle elezioni dei validatori.
  • Relayer: Hanno il compito di condividere le informazioni da Bitcoin alla rete Core. Anche i relayer devono registrarsi e mettere in stake su CORE.
  • Miners di BTC: Contribuiscono alla sicurezza della rete Bitcoin. I miners di BTC possono entrare nella blockchain Core se delegano il loro potere di mining a un validatore.
  • Titolari di CORE: Sono i proprietari di CORE e possono partecipare allo staking delegando le loro proprietà a un validatore.
  • Verificatori: Controllano qualsiasi comportamento scorretto sulla rete e possono segnalarlo. Il comportamento scorretto dei validatori può comportare la riduzione della loro partecipazione.
  • Elezione dei validatori: L’elezione dei validatori è un modo per scegliere i 21 validatori migliori utilizzando un punteggio basato sulla potenza di hash BTC e sulla valuta CORE dei validatori. Viene aggiornato ogni 200 blocchi.
  • Round: Un round è un periodo di tempo in cui i validatori fanno a turno per creare blocchi. Alla fine di ogni round, le ricompense vengono distribuite e vengono scelti nuovi validatori.
  • Slot: Uno slot è una piccola parte di un round in cui un validatore ha la possibilità di creare un blocco.
  • Epoca: Un’epoca è un periodo di tempo in cui il sistema controlla che tutti i validatori si comportino correttamente. Un comportamento scorretto può portare alla rimozione dal gruppo dei validatori.
  • Il consenso Satoshi Plus: Il meccanismo Satoshi Plus utilizza la potenza di hash delegata dai miners di BTC ai validatori del Core per sincronizzare i blocchi estratti dal miners di BTC con quelli della rete Core. Inoltre, il consenso DPoS consente ai titolari di token di votare ed eleggere il set di validatori. Ciò consente ai piccoli detentori di partecipare alla governance della rete.

Il processo di elezione dei validatori segue una formula complessa, che seleziona i validatori da entrambi i meccanismi di consenso PoW e DPoS. I 21 validatori con il punteggio più alto nella formula vengono eletti per un periodo di 200 blocchi. Il comportamento scorretto dei validatori porta a meccanismi di taglio e incarcerazione. I blocchi vengono estratti ogni 10 minuti come nella rete Bitcoin.

Le ricompense sono distribuite tra i validatori e il System Reward Contract. Il 90% delle ricompense è attualmente versato ai validatori. Il System Reward Contract paga le ricompense ai relayers e ai verificatori.

Il team di Core DAO

Il team Core rimane anonimo. Secondo Core DAO, l’idea è nata da “un dibattito tra due amici”. La veridicità di questa affermazione non può essere confermata al momento in cui scriviamo:

Tokenomics di Core DAO

CORE è il token di utilità nativo della blockchain. Viene utilizzato per lo staking e per il pagamento delle tariffe del gas. Core segue il modello di token di Bitcoin, con una fornitura totale di CORE di 2,1 miliardi. Promette inoltre di bruciare una percentuale delle ricompense dei blocchi e delle tariffe del gas, in modo simile a quanto fa Ethereum.

Il programma di emissione dei token sarà pagato in 81 anni. La rete spera di incentivare i miners di Bitcoin a delegare la loro potenza di hash alla rete dopo che le ricompense significative per il mining di Bitcoin cesseranno intorno all’anno 2040.

La fornitura di token è ripartita come segue:

  • Nodi Mining (839,9 milioni di token CORE; 39,995% della fornitura totale): distribuiti in 81 anni.
  • Utenti (525,6 milioni di token CORE; 25,029%): Core ha lanciato un primo airdrop nel febbraio 2023.
  • Contribuenti (esistenti e futuri) (315 milioni di token CORE; 15%)
  • Riserve (210 milioni di token CORE; 10%)
  • Tesoreria (199,5 milioni di token CORE; 9,5%)
  • Premi Relayer (10 milioni di token CORE; 0,476%)

Core rispetto ad altre blockchain

Core DAO sottolinea che migliora in modo significativo le altre blockchain e combina i punti di forza di ognuna di esse attenuandone le debolezze. Vediamo un confronto tra Core e le altre blockchain.

Core vs Bitcoin

Bitcoin è stata la prima blockchain popolare e la prima blockchain a introdurre il proof-of-work. È diventata la blockchain più decentralizzata, ma può elaborare solo sette transazioni al secondo. Secondo Core, la blockchain Core migliora Bitcoin con un throughput più elevato.

Core vs Ethereum

Ethereum è la blockchain di smart contract più popolare e ha inventato la Ethereum Virtual Machine. Ethereum è in grado di elaborare più TPS di Bitcoin, ma rimane comunque limitato a 15 TPS. Core mira a migliorare Ethereum con una migliore scalabilità e una minore centralizzazione, che secondo l’azienda rimane un rischio anche con i piani di scalabilità di Ethereum.

Core vs Solana

Solana è una blockchain ad alto TPS con tempi di blocco brevi. Tuttavia, i requisiti per i validatori superano di gran lunga quelli delle altre blockchain. Inoltre, la disponibilità della rete è rimasta indietro rispetto ad altre blockchain. Core si propone di fare meglio in entrambi gli aspetti.

Core vs Polygon

Polygon è una sidechain di Ethereum e sfrutta il proof-of-stake per ottenere un throughput più elevato. Tuttavia, non è decentralizzata e stabile come potrebbe essere, cosa che Core promette di affrontare.

Core vs BNB chain

La BNB chain è stata originariamente derivata dalla blockchain Ethereum e utilizza un meccanismo di consenso Proof of Staked Authority. Ha tempi di transazione più rapidi e un throughput più elevato, anche se ciò avviene al costo della decentralizzazione.

Impostazioni privacy