Criptovalute vs Banche: qual è la scelta migliore? |Parte2|

Criptovalute e Banche sembrano, per ora, non essere “grandi amici”. Ma se si dovesse scegliere una tra le due, quale sarebbe la scelta migliore?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo iniziato a parlare delle differenze tra le criptovalute e le banche, in termini di investimento/detenzione.

bitcoin banche
Adobe Stock

Basta ora con le criptovalute! Spostiamo ora la nostra attenzione sugli strumenti legacy TradFi: altrimenti noti come banche. Mentre molti puristi delle criptovalute non si lasciano mai sfuggire l’opportunità di sminuire il sistema bancario, la battaglia tra criptovalute e banche non è certo unilaterale.

Investire con le banche: cosa, come e perché

Diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui le banche sono state e rimangono popolari e l’opzione principali della stragrande maggioranza delle persone.

Criptovalute vs banche, benefici e svantaggi

Ricorda, i due sistemi sono intrinsecamente collegati e l’onboarding delle criptovalute fa ancora molto affidamento sui sistemi bancari e sulle istituzioni finanziarie tradizionali.

I benefici del sistema bancario tradizionale

Ecco alcuni vantaggi di affidarsi a canali finanziari tradizionali come le banche per investire/depositare i tuoi fondi. Questa sezione ci aiuterà a dare un senso migliore al dibattito criptovalute vs banche.

Sicurezza dei fondi

Le banche dispongono di piani assicurativi per salvaguardare una certa parte dei fondi degli utenti. In Italia, i depositi sono garantiti dal FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) fino a 100.000 euro per ogni depositante. Negli Stati Uniti, la FDIC o la Federal Deposit Insurance Corporation fornisce una copertura assicurativa standard di $ 250.000 a ciascun depositante.

E questa è solo un’assicurazione. Nel caso in cui accada qualcosa di drastico, come l’attuale crisi SVB negli Stati Uniti, con le banche, le autorità di regolamentazione possono intervenire per rendere integri i depositanti.

Facili da usare

I servizi bancari come le transazioni bancarie sono più facili da capire e sfruttare. Devi semplicemente inviare i tuoi dettagli KYC e creare un account. Inoltre, il recupero dell’account è anche più semplice rispetto alla gestione dei portafogli crittografici con frasi seme.

Infrastruttura tangibile

Gli istituti bancari sono presenti come entità tangibili (almeno la maggior parte di essi). E alcuni utenti preferiscono ancora connettersi con istituti finanziari con configurazioni fisiche. Inoltre, poiché le banche sono presenti a livello globale, assicurano che la valuta fiat sia accettata quasi ovunque per i pagamenti.

Gli svantaggi della TradFi e delle banche

Per anni, gli investimenti in prodotti bancari come CD (certificati di deposito), conti del mercato monetario, conti di risparmio ad alto rendimento sono stati considerati relativamente stabili. Tuttavia, agli investitori e ai depositanti (soprattutto negli U.S.A) sono state ricordate fragilità che ricordano il 2008, quando le principali banche statunitensi, Silvergate e SVB, hanno iniziato a crollare a metà marzo 2023. E questo ci porta agli svantaggi del sistema bancario tradizionale.

Il sistema bancario è centralizzato

Le banche sono controllate dai regolatori. Pertanto, questi sistemi finanziari tradizionali possono bloccare o scegliere di interrompere qualsiasi utente in qualsiasi momento. Inoltre, le transazioni bancarie vengono registrate presso le banche o le banche centrali, cosa che in realtà non si adatta all’etica della trasparenza. Le transazioni bancarie potrebbero sembrare peer-to-peer, ma il controllo degli organismi centralizzati e il monitoraggio costante indicano il contrario.

Dipendono dalle variazioni dei tassi di interesse

Anche le banche devono detenere i soldi degli utenti altrove. E nella maggior parte dei casi, ciò avviene tramite titoli fissi come obbligazioni e buoni del tesoro. Tuttavia, se un governo modifica, riduce o aumenta i tassi di interesse, ciò ha un impatto significativo sul denaro investito e sulla valutazione della banca. In caso di recessione o addirittura di bank run (corsa agli sportelli), il valore variabile degli investimenti non è sempre una buona notizia.

Ma questo è solo un modo di guardare ai tassi di interesse. Si noti che gli istituti bancari offrono tassi di interesse bassi ai clienti, spesso nemmeno sufficienti per battere l’inflazione.

Rischi sistemici del sistema bancario

Ci sono momenti in cui una banca “parcheggia” i suoi soldi con un’altra banca. Oppure possono esserci condizioni di prestito interbancario in vigore. Pertanto, se una banca vacilla o rischia l’insolvenza, anche altri istituti finanziari dipendenti possono iniziare a fallire, interrompendo i servizi finanziari su larga scala.

Oltre a questi inconvenienti, i sistemi finanziari tradizionali nel mondo sono anche soggetti a problemi come la scarsa trasparenza (per gentile concessione della centralizzazione), tassi di interesse più bassi su strumenti specifici e persino un accesso limitato (per gentile concessione di fine settimana non operativi).

Criptovalute vs Banche: abbiamo un vincitore?

Alla fine, sono ancora soldi che devono essere spostati. Quindi il dibattito tra criptovalute e banche non regge necessariamente. Le società (centralizzate) operanti nel mondo delle criptovalute  necessitano il supporto bancario e l’accesso on-ramp/off-ramp per promuovere l’interoperabilità come caso d’uso. Anche con servizi decentralizzati come UniSwap, Curve e altri, la conversione finale coinvolgerà infine le istituzioni finanziarie tradizionali. Allo stesso modo, la tecnologia blockchain è in grado di risolvere diversi problemi della TradFi, come la trasparenza. Pertanto, le banche continueranno a impegnarsi con i servizi e le aziende crittografiche per espandersi a una base di pubblico più ampia e combattere i problemi legacy.

Sia le criptovalute che le banche hanno i loro difetti. Tuttavia, le criptovalute fanno più affidamento sulla tecnologia, che molte banche stanno ora tentando di integrare, in effetti cercando di recuperare il ritardo. Nessuno dei due sistemi è privo di rischi. Ma la crittografia è intrinsecamente più lungimirante e dirompente, meno dipendente dalla tecnologia legacy e dalle ideologie obsolete. E più decentralizzato diventa il sistema finanziario globale, meglio sarà per le criptovalute.

Impostazioni privacy