Bitcoin Ordinals: cerchiamo di capire di che cosa si tratta |Parte2|

Nelle ultime settimane il termine “Bitcoin Ordinals” è spuntato fuori dal nulla. Il nome in se, non dice molto. Facciamo chiarezza sul tutto!

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo introdotto i Bitcoin Ordinals. Continuiamo ora il nostro discorso. Cominciamo capendo le loro differenze dagli NFT tradizionali.

bitcoin ordinals nft
Adobe Stock

Bitcoin Ordinals vs NFT tradizionali

I Bitcoin Ordinals sembrano relativamente simili agli NFT tradizionali. Magari per i neofiti sarà più difficile da capire. Chi invece bazzica nel mondo crypto da tempo, non avrà problemi. Da un punto di vista più tecnico, ci sono molte differenze tra le due risorse digitali. Gli ordinals possono essere trovati sulla chain poiché tutti i dati grezzi vengono scritti direttamente sulla blockchain. D’altra parte, gli NFT vengono mintati separatamente come un nuovo token che potrebbe avere riferimenti a file su altre blockchain. Se conoscete come funzionano le criptovalute e gli NFT, avrete di sicuro compreso.

Bitcoin ha attualmente un limite massimo di 21 milioni di coin come fornitura totale e un limite per transazione di 4 MB. Queste statistiche potrebbero ostacolare la quantità dei mint dei Bitcoin NFT se tutto lo spazio fosse utilizzato come ordinals. Gli NFT su altre blockchain hanno uno processo di mint più flessibile ed espansivo.

Bitcoin differisce in modo univoco da Ethereum e non ha smart contract, exchange decentralizzati o portafogli facilmente accessibili. Ha un’interfaccia utente scadente che limita il trading di ordinals a over-the-counter. Indipendentemente da ciò, il trading degli ordinals ha attirato l’attenzione di molti utenti.

La rarità di un NFT tradizionale è determinata esclusivamente dagli attributi dell’opera d’arte, che invariabilmente influenzano il prezzo dell’asset. Per i Bitcoin ordinals, la rarità potrebbe dipendere dall’ordine di mint. I collezionisti potrebbero decidere di prediligere i primi 1000 sat coniati. È possibile che l’iscrizione di Casey Rodarmor di “tiny pixel art” di un teschio, popolarmente noto come Genesis Block, possa valere milioni di dollari nei prossimi anni.

Infine, il tradizionale NFT può regolamentare il tipo di contenuto generato, a differenza di Bitcoin, una sfera “permissionless” dove la scritta sui sats non può essere censurata. Ciò significa che gli utenti possono generare liberamente contenuti permanenti illeciti e protetti da copyright.

Casi d’uso dei Bitcoin Ordinals

I casi d’uso dei Bitcoin Ordinals sono molto scarsi al momento. La loro dimensione limitata del blocco limiterà in modo significativo la loro funzionalità rispetto ai casi d’uso diversificati degli NFT. Ad esempio, l’iscrizione di un gioco in un Bitcoin Ordinal è piuttosto irrealizzabile a causa delle dimensioni della transazione di 4 MB. La futura esplorazione di Bitcoin Ordinals potrebbe ruotare attorno a quanto segue: musica, moda, metaverso, catena di approvvigionamento, prodotti di lusso e opere d’arte.

Le raccolte NFT di Bitcoin più popolari

In un breve periodo sono emerse diverse raccolte di Bitcoin NFT. Tra le numerose, ecco alcune famose collezioni Bitcoin NFT:

  • Ordinal Punks: una raccolta di 100 NFT coniati all’interno delle prime 650 iscrizioni sulla blockchain di Bitcoin. Ha un prezzo di offerta minimo di 3,7 BTC e un prezzo di offerta massimo di 50 BTC.
  • Taproot Wizard: una collezione composta da una raccolta di maghi NFT disegnati a mano.
  • Bitcoin Rock: una raccolta di 100 NFT con limite di offerta che presentano l’estetica e gli spiriti di Ether Rock, una delle prime raccolte NFT sulla blockchain di Ethereum.
  • Timechain Collection: un set limitato di 21 ordinals raffiguranti varie forme di orologi. Questi orologi variano in rarità come orologi da tasca, meridiane antiche, orologi da polso, da parete, sveglie stile cyberpunk, torri dell’orologio, monoliti e orologi a pendolo.
  • Ordinal Loops: questo NFT è popolarmente noto come Object 0; è un toro matematico rotante ed è una delle sole sette animazioni simili nella prima raccolta di Ordinal Loops. È stato venduto all’asta per 7.156 BTC ($ 156.500).

Vantaggi e sfide di questa tecnologia

Ecco alcuni importanti vantaggi che accompagnano l’introduzione dei Bitcoin Ordinals. Questi artefatti digitali aumenteranno i casi d’uso di Bitcoin, il numero di utenti e il tasso di adozione. La campagna dei creatori di Ordinals dice: “Vieni per divertimento e ricca arte, resta per il denaro digitale decentralizzato”. A differenza degli NFT di Ethereum, le transazioni degli ordinals sono più decentralizzate, immutabili, ben protette e trasparenti. Le risorse sono direttamente ancorate alla blockchain con commissioni di transazione relativamente più economiche.

La violazione del copyright e della privacy potrebbe rappresentare una seria minaccia per i Bitcoin Ordinals, consentendo così la crescita di vari malware. Al momento, non esiste alcun meccanismo di regolamentazione sulla rete. Per molti sviluppatori core di Bitcoin, l’introduzione degli Bitcoin Ordinals ha deviato dalla sua missione finanziaria iniziale.

Conclusioni finali

La creazione dei Bitcoin Ordinals è uno sviluppo ponderato e innovativo per la prima criptovaluta al mondo. Ha ottenuto una massiccia adozione da parte di numerosi appassionati e curiosi della blockchain in breve tempo. Tuttavia, deve essere trattato con cautela, poiché lo sfruttamento è destinato a verificarsi. Si spera che si espanda e massimizzi l’utilità della rete Bitcoin a breve.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy