Hedera Hashbar (HBAR): un progetto blockchain unico nel suo genere

Hedera Hashgraph è una rete pubblica decentralizzata che crea il mondo digitale come dovrebbe essere. HBAR è la criptovaluta nativa della rete pubblica Hedera.

Hedera Hashgraph (HBAR) è destinato ad applicazioni rapide, eque e sicure che possano beneficiare dell’efficacia del protocollo su una rete decentralizzata e aperta su cui tutti possano fare affidamento. Hashgraph offre un elevato throughput di decine di migliaia di transazioni al secondo. A differenza dei comuni DLT basati su blockchain.

hedera hbar
Adobe Stock

Può essere utilizzato in sistemi decentralizzati come aste, giochi online e micropagamenti che richiedono prestazioni e sicurezza eccellenti. Hedera è una rete pubblica decentralizzata in cui chiunque può rivendicare una porzione di cyberspazio e impegnarsi in transazioni, giochi e interazioni sociali in un ambiente sicuro e affidabile.

La storia di Hedera HashGraph (HBAR)

Il Dr. Leemon Baird, cofondatore, CTO e CSO di Hedera Hashgraph (HBAR), l’ha creata nel 2016. (Chief Science Officer). Ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica e ha scritto diverse opere per un pubblico accademico più giovane. Inoltre, Baird ha fondato e ricopre il ruolo di CEO di Swirlds, una società per azioni specializzata nello sviluppo di app completamente distribuite che non richiedono server per funzionare.

Mance Harmon, che ricopre il ruolo di CEO ed è responsabile delle operazioni e della gestione, è l’altro co-fondatore di Hedera Hashgraph.

Baird e Harmon hanno collaborato prima con Trio Security e poi con BlueWave Security.

Origini e significati dei nomi

Hedera è il libro mastro distribuito che utilizzerà la tecnologia Hashgraph e Hashgraph è un metodo di consenso distribuito.

In generale, si tratta di una piattaforma a libro mastro distribuito paragonabile a Ethereum, che supporta smart contract e DApp.

Cos’è HBAR

La criptovaluta nativa della piattaforma Hedera, nota come HBAR, ha lo scopo di finanziare le transazioni e proteggere la rete da specifici tipi di attacchi. Sono la moneta nativa della piattaforma necessaria per comunicare con Hedera e per effettuare transazioni.

Gli HBAR sono più grandi dei tinybar. Vengono utilizzati per suddividere gli HBAR in porzioni più gestibili. Un HBAR è paragonabile a 100.000.000 di tinybar.

Allo stesso modo, i tinybar sono indicati con la lettera “t”, quindi è corretto affermare che 1 = 100.000.000 t.

Le denominazioni ufficiali dell’HBAR sono le seguenti:

  • 1 gigabar equivale a 1.000.000.000.
  • megabar 1 M = un milione
  • kilobar 1 k = 1000
  • hbar 1 ℏ = 1 ℏ
  • 1 millibar equivale a 1.000 metri.
  • 1.000.000 di microbar = 1
  • Tinybar: 100.000.000.000.000 t = 1

Il Token HBAR

Tuttavia, la costante di Planck abbreviata è indicata con il segno h-bar, o h-bar.

Una delle costanti più basse utilizzate in fisica è la costante di Planck. Estremamente appropriato se si considera che le HBAR saranno la criptovaluta che renderà possibile l’accettazione diffusa dei micropagamenti.

L’accessibilità dell’hashgraph di Hedera

Di seguito sono elencati i servizi di rete realizzati con Hedera:

  • Transazioni rapide in bitcoin e commissioni di transazione minime.
  • Le transazioni possono essere espresse in codice senza costosi intermediari quando si utilizzano le criptovalute.
  • Utilizzando la criptovaluta nativa della rete, HBAR, l’API per le criptovalute di Hedera fornisce agli utenti i mezzi per gestire i loro conti e consentire transazioni scalabili e a bassa latenza che costano solo pochi centesimi di centesimo.

In realtà, esiste anche un approccio superiore per fare affari, che viene spiegato di seguito per una migliore comprensione.

Con le transazioni di valore descritte nel codice, gli individui possono ora progettare esperienze distintive, come ad esempio costruire un servizio che permetta agli utenti di pagare per leggere i post di un blog o consentire ai dispositivi IoT di creare un mercato dei dati.

Le transazioni scalabili sono prodotte dall’efficacia degli hashgraph, che avvengono istantaneamente e con pochissimo ritardo.

Smart contract su Hedera

Gli smart contract consentono lo sviluppo di una classe di applicazioni completamente nuova. L’API Smart Contract di Hedera consente agli utenti di creare e gestire Smart Contract Solidity sulla rete pubblica di Hedera. Sia che si tratti di tokenizzare un terreno o di costruire un mercato decentralizzato per le offerte.

Le funzionalità di rete della Smart Contract API sono quindi le seguenti:

Supporto di Solidity

Il linguaggio open-source solidity è pienamente supportato dal servizio Smart Contracts di Hedera, consentendo agli utenti di abbandonare il codice solidity e di utilizzare gli strumenti e i framework della comunità.

I realm scalabili consentono l’esecuzione di smart contract su Hedera, permettendo l’elaborazione di più smart contract contemporaneamente. Un realm è un’area discreta della rete in cui uno smart contract viene separato per l’esecuzione.

Asset tokenizzati

Gli smart contract consentono a chiunque di tokenizzare asset come il titolo di proprietà, un oggetto di valore nel gioco o persino il proprio token con proprietà e proprietà specifiche. Hedera accetta anche monete ERC-20 e ERC-721, che sono standard della comunità per la blockchain Solidity.

Arbitrato vincolante

Su Hedera, gli utenti possono stabilire volontariamente chiavi di amministrazione per consentire l’arbitrato vincolante, che ha il potere di modificare i contratti intelligenti.

Ordinamento Fair

Hedera vieta a un singolo nodo di influenzare l’ordine di una transazione. I contratti smart inviati dagli utenti vengono gestiti nell’ordine in cui vengono ricevuti. Non in base alla quantità di gas che sono pronti a pagare.

Sicurezza di primo livello

Hedera Smart Contract utilizza la collaudata tolleranza ai guasti asincrona e bizantina del meccanismo di consenso Hashgraph per mantenere l’applicazione attiva e funzionante.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Il File Service di Hedera Hashgraph (HBAR)

Questo programma controlla e verifica i file. Per collegare i dati esterni al libro mastro pubblico trasparente, viene utilizzato il File Service di Hedera.

Le caratteristiche della rete del File Service sono:

  • Transazioni trasparenti. Hedera utilizza firme verificate e timestamp di consenso per collaborare tra le parti con record di dati condivisi per una riconciliazione dei dati e procedure più efficaci.
    Definite la proprietà di file con strutture di chiavi complesse gestendo un elenco di controllo degli accessi in scrittura.
  • Revoca delle richieste. Quando si fornisce l’accesso a qualcuno, è spesso necessario revocarlo, ad esempio l’accesso di un dipendente di un edificio. In Hedera, gli account possono avere dei livehash per creare una rivendicazione immediatamente verificabile e reversibile.
  • Mutabilità controllata. Il proprietario di un file ha la possibilità di rimuoverlo. Ad esempio, una prova di Stato potrebbe in seguito dimostrare a terzi che il file è stato distrutto per soddisfare gli obblighi normativi.
    Creando un file con un hash che funge da puntatore a un documento off-ledger conservato nel cloud, POINT OFF-LEDGER conserva in modo efficiente documenti di grandi dimensioni.
  • Distribuzione globale. Il servizio file di Hedera rende disponibile e affidabile il file di qualsiasi utente distribuendolo a tutti i nodi della rete.

Il servizio di consenso: costruire direttamente sugli Hashgraph

Chiunque può creare applicazioni come mercati azionari, registri di audit, valute stabili o nuovi servizi di rete che necessitano di un elevato throughput e di fiducia decentralizzata utilizzando il servizio di consenso di Hedera. Ciò è possibile grazie all’accesso diretto all’algoritmo di consenso Hashgraph, che garantisce velocità, sicurezza e ordine equo, oltre alla completa fiducia del libro mastro di Hedera.

Le caratteristiche della rete del Servizio di Consenso includono:

  • Gestione di altissimo livello. Le transazioni possono essere facilmente organizzate in argomenti, assicurando che ogni applicazione riceva solo le comunicazioni di cui ha bisogno.
  • Ordine di consenso unico. Le comunicazioni vengono messe in ordine di consenso dalla rete Hedera, ricevono un timestamp e prove crittografiche per renderle affidabili come l’intera rete Hedera.
    • Un hash corrente viene utilizzato per collegare crittograficamente i messaggi tra loro e creare un registro storico verificabile e a prova di manomissione.
    • Le transazioni scalabili vengono mantenute al di fuori della rete Hedera per l’elaborazione e l’archiviazione dei messaggi. Di conseguenza, la velocità e la scalabilità sono aumentate.
  • Fee molto basse. Le basse commissioni di micropagamento tipiche della criptovaluta Hedera sono garantite dalla velocità e dall’efficace scalabilità.
  • Storico dei dati. Il servizio di consenso di Hedera garantisce velocità e sicurezza che vengono mantenute fuori dal libro mastro, mentre l’archiviazione viene mantenuta nel libro mastro. Potete decidere se conservare tutto, niente o una via di mezzo.

Hedera Hashgraph (HBAR): Perché è così importante

Con il sostegno di alcune delle più grandi aziende del mondo, Hedera Hashgraph ha finalmente lanciato la sua tanto attesa rete pubblica, promettendo transazioni più rapide e una maggiore scalabilità rispetto a qualsiasi blockchain fino ad oggi.

Un gruppo selezionato di aziende e sviluppatori ha accesso alla rete in un ambiente di test da dicembre 2018.

Hashgraph, che ha richiesto un anno e mezzo di sviluppo, si differenzia dalle tecnologie di registro distribuito (DLT) esistenti per una serie di aspetti. Secondo i suoi sviluppatori, funziona in modo più efficace delle blockchain, rendendolo più adatto alle imprese e al commercio.

In particolare, la rete Hedera può ospitare fino a 10.000 transazioni al secondo. Un risultato eccelso, se contiamo le 2,8 e le 15 transazioni al secondo delle due più grandi blockchain, rispettivamente Bitcoin ed Ethereum.

Hedera sembra offrire un set di funzionalità interessanti e velocità di transazione più elevate rispetto alle blockchain di smart contract come Ethereum.

HashGraph ha come base un DAG (Directed Acyclic Graph)

L’hashgraph di Hedera ha come base un DAG (Directed Acyclic Graph). I meccanismi di consenso proof-of-work o proof-of-stake non sono utilizzati in questo tipo di DLT. Invece, gli utenti della rete Hedera fungono da nodi che verificano le transazioni reciproche per ottenere un consenso più rapido. Hashgraph non è tuttavia decentralizzato. Al contrario, ha un consiglio direttivo composto da titani dell’industria come IBM e Boeing.

Hedera è uscita dalla modalità stealth e ha rilasciato la beta pubblica della sua mainnet nel settembre 2019 dopo anni di sviluppo. Analogamente a come si riferiscono al Bitcoin come prima generazione e a Ethereum come seconda generazione, il team di Hedera descrive Hashgraph come un libro mastro pubblico di terza generazione.

Esiste una connessione tra blockchain e hashgraph?

Un confronto tra le classiche blockchain e Hashgraph può essere fatto sulla base di tre caratteristiche chiave:

  • Archiviazione dei dati
  • Struttura dei dati e protocolli.
  • Memorizzazione i record delle transazioni in blocchi. Il tutto insieme all’hash corrente, alla data e alla transazione del blocco precedente. Al contrario, Hashgraph salva i dati come eventi che includono timestamp e transazioni con hash standard. La storia delle transazioni può anche essere mostrata come un grafico.

In realtà, una blockchain non è un hashgraph. È quindi facile distinguere tra Hashgraph e Blockchain:

Hashgraph

La tecnologia a libro mastro distribuito (DLT) nota come hashgraph non è una blockchain.
È stata costruita da zero per essere veloce, equa e sicura.

  • Hashgraph non sacrifica la sicurezza per ottenere velocità.
  • Utilizza il voto virtuale insieme a un protocollo di gossip per distribuire le informazioni e raggiungere un accordo in modo rapido ed efficace.
  • Minor quantità di informazioni inviate.
  • Non c’è compromesso tra centralizzazione, sicurezza e velocità.
  • DLT estremamente efficiente dal punto di vista energetico.

Blockchain

  • La blockchain è fatta per muoversi lentamente.
  • Il problema della proof-of-work (POW) si modifica per mantenere il ritmo del sistema.
  • La durata necessaria per scegliere quale blocco includere nella blockchain.
  • Non funziona se non è lenta.
  • Tutte le iniziative di velocizzazione della blockchain perdono in sicurezza.
  • il compromesso tra centralizzazione, sicurezza e velocità.
  • Il classico DLT ha un consumo energetico molto elevato.

Conclusioni

Prestazioni, stabilità, sicurezza e governance sono tutte questioni importanti che Hedera Hashgraph risolve per le aziende che utilizzano la DLT.

Hashgraph (HBAR) sarà presto in grado di supportare centinaia di milioni di transazioni in una varietà di casi d’uso. Nessuno ha mai visto qualcosa di simile prima d’ora.

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy