Binance annuncia il suo sistema di archiviazione cloud decentralizzato

Binance punta ad espandersi sempre di più, puntando anche ad un sistema cloud decentralizzato. Un passo importante per le crypto.

Binance ha rilasciato un whitepaper che descrive un progetto che utilizza l’infrastruttura Web3 e BNB Greenfield, attualmente in fase di sviluppo da parte dei programmatori di Amazon Web Services, NodeReal e Blockdaemon.

binance archiviazione cloud decentralizzato
Crypto.it

Secondo il white paper del progetto, BNB Greenfield consentirà ai titolari di BNB di accedere a servizi di archiviazione decentralizzati utilizzando contratti intelligenti.

BNB Greenfield addebiterà agli utenti BNB per l’accesso allo storage

Un sistema cloud decentralizzato marchiato Binance

Gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate che lavorano su Greenfield possono creare strumenti per consentire agli utenti di interagire con il sistema di archiviazione o smart contract sulla blockchain Greenfield. La rete di archiviazione decentralizzata e Binance Smart Chain utilizzando i loro indirizzi blockchain. Mentre i metadati degli utenti vengono mantenuti on-chain, i dati in blocco vengono archiviati off-chain su una rete decentralizzata e ridondante denominata Greenfield Core Infra. Il meccanismo di consenso di Greenfield prevede cambiamenti nello stato dei metadati degli utenti e dei loro saldi in BNB.

Greenfield accetta il token BNB di Binance per le commissioni del gas e la governance. Coniando nuovamente i BNB bloccati da Binance Smart Chain attraverso un ponte cross-chain. I token non fungibili regoleranno i privilegi di accesso ai dati. Inoltre, la rete supporterà altri servizi di archiviazione dati e hosting di siti web.

L’annuncio di Binance sul suo cloud arriva sulla scia della presunta partenza di alto profilo di due dirigenti dell’infrastruttura Web 3 da Coinbase.

Secondo quanto riferito da The Block, Joe Lallouz e Aaron Henshaw, co-fondatori della società di infrastrutture Web3 Bison Trails, hanno lasciato l’exchange statunitense il 31 gennaio 2023. Prima di essere acquisita da Coinbase nel 2021, Bison Trails ha sviluppato un’infrastruttura di staking su oltre 20 protocolli e ha supportato lo stack Node di Coinbase. Coinbase Ventures è stato uno dei primi investitori nella startup nel 2019, con Bison Trails che ha contribuito all’infrastruttura per i servizi di custodia focalizzati a livello istituzionale di Coinbase.

Nel settembre 2022, Coinbase ha annunciato Node, una suite di strumenti per sviluppatori per creare “servizi di crittografia” su Coinbase Cloud. Una divisione dell’infrastruttura Web 3 che mira a diventare Amazon Web Services per le criptovalute. Coinbase ha lanciato lo stack Node per aumentare le entrate dopo un brutale 2022 che ha visto diminuire drasticamente le entrate del suo trading di criptovalute. Lo stack Node inizialmente supportava lo sviluppo su Ethereum, con più blockchain pianificate.

L’investimento di Web 3 VC cresce con l’ottimismo di Ethereum

Mentre gli investimenti di capitale di rischio nello spazio Web3 sono in gran parte diminuiti dopo le spettacolari implosioni di criptovalute del 2022, il recente rally e l’ottimismo di Bitcoin che circondano l’imminente aggiornamento di Ethereum Shanghai hanno attratto investimenti crescenti nell’infrastruttura Web 3.

Lo sviluppatore di portafogli multichain Cypher ha recentemente raccolto 4,3 milioni di dollari da un round di investimento iniziale guidato da YCombinator. Gateway, una società di infrastrutture Web 3, ha recentemente annunciato un round di finanziamento da 4,2 milioni di dollari guidato da Reciprocal Venture. Il servizio di credenziali decentralizzato di Gateway memorizza immutabilmente i riconoscimenti o le caratteristiche di una persona sulla piattaforma di archiviazione decentralizzata Arweave.

Un recente rapporto Huobi sulle prospettive per il 2023 ha previsto l’introduzione della programmabilità nei sistemi di archiviazione decentralizzati. Filecoin ha recentemente introdotto la Filecoin Virtual Machine per eseguire contratti intelligenti sulla sua rete di archiviazione decentralizzata. Durante il 2023 e il 2024, gli utenti possono implementare contratti intelligenti FVM personalizzati, con il supporto in arrivo per i contratti intelligenti Ethereum.

Impostazioni privacy