Speciale Apple e criptovalute: una guerra iniziata anni fa

Phillip Shoemaker, un ex alto dirigente Apple, in un’intervista toglie il velo alla situazione dell’App Store di Apple e il suo rapporto con le criptovalute, affermando che le regole sono deliberatamente scritte per essere ambigue.

Non è semplice ottenere un’app elencata nell’App Store di Apple, ma è particolarmente difficile per le aziende e le iniziative di criptovaluta. Secondo l’ex direttore dell’App Store di Apple, non è per caso.

apple criptovalute nft
Adobe Stock

Le regole dell’App Store, secondo Phillip Shoemaker, che inizialmente le ha create con il defunto Steve Jobs, sono cambiate in un modo che ritiene sia intenzionalmente ambiguo.

L’ex dirigente afferma che, di conseguenza, Apple potrebbe agire come un tipo di gatekeeper, una posizione che è stata recentemente supportata da un rapporto del Dipartimento del Commercio. Shoemaker afferma che ciò ha anche dato a Apple la libertà di conservare il suo animus arbitrario verso le criptovalute in generale e le NFT in particolare.

“Apple ha lottato immediatamente con le criptovalute. Credevano che fosse una truffa Ponzi”, ha detto in un’intervista con Decrypt.

App Store di Apple: un vaso di Pandora da scoperchiare

Shoemaker, CEO di Identity.com ed ex dirigente di Apple dal 2009 al 2016, afferma che il suo primo obiettivo è stato quello di rendere le politiche dell’App Store il più semplice possibile. L’obiettivo, secondo lui, era sempre quello di rendere le regole più chiare nel tempo in modo che gli sviluppatori sapessero cosa potevano e non potevano fare.

Dopotutto, il successo di un’azienda dipende dal fatto che sia consentito negli App Store Apple o Google. Inoltre, una negazione potrebbe comportare gravi conseguenze per gli sviluppatori di app. In relazione ai suoi incontri con programmatori irati, Shoemaker ha affermato che “ho ottenuto centinaia di minacce di morte”. “Ho avuto persone che si intrufolano all’interno di Apple e mi seguivo in macchina.”

Shoemaker ha affermato in un’intervista a Bloomberg del 2019 che le sue approvazioni di app potrebbero potenzialmente ridurre il valore delle azioni di Apple. Shoemaker disse a Decrypt: “Lavori era solita dire che avevo il peggior lavoro in Apple perché, non importa quello che avevo realizzato, qualcuno mi disprezzava.

Le linee guida dell’app store di Apple e il cattivo rapporto con le criptovalute

Le linee guida Apple App Store sono state aggiornate a seguito della pensione di Shoemaker nel 2016 dal Dipartimento legale di Apple e da Apple Fellow di lunga data Phil Schiller, che ora ha il controllo dell’App Store. Shoemaker incolpa Schiller per quello che vede come l’atteggiamento ostile di Apple nei confronti delle criptovalute.

Hanno subito una transizione significativa, secondo me, poco prima che me ne vada, ha detto il calzolaio. “Il tono si è spostato in modo significativo.”

Shoemaker sostiene che la revisione del 2016 ha lasciato intenzionalmente le regole vaghe. “Alla fine, hanno reso le cose molto più confuse e oscure di prima. Non abbiamo bisogno di grigio; abbiamo bisogno di bianco e nero, ha dichiarato.

Quando è stato chiesto a Schiller della sua posizione ufficiale sulle criptovalute, un portavoce di Apple ha semplicemente inviato un collegamento alla parte delle linee guida di revisione dell’App Store dedicate alla criptovaluta. In queste si delinea ciò che gli sviluppatori di app di criptovaluta possono e non possono fare sulla sua piattaforma in cinque punti elenco.

Il problema di Apple con le Criptovalute

Nel corso degli anni, l’App Store di Apple ha preso provvedimenti contro una serie di app di criptovaluta che ritiene infrangere le sue regole. Quando era ancora impiegato dall’azienda dieci anni fa, l’app di Coinbase aveva una restrizione di un anno sull’App Store di Apple.

Secondo un articolo del 2020 del CEO di Coinbase Brian Armstrong, Apple è sempre stata “estremamente limitata e antagonista a Bitcoin”. Ha quindi modificato il tweet dopo aver spiegato che alcune funzionalità dell’app Coinbase erano state disabilitate.

Apple Coinbase è richiesto per disabilitare i trasferimenti NFT nella sua app di portafoglio.

Le transazioni NFT non sono più supportate dall’app per il portafoglio iOS di Coinbase a seguito delle nuove rigorose restrizioni NFT di Apple. Inoltre, tali restrizioni venute alla luce per il grande pubblico solamente in ottobre.

I token non fungibili (NFT), che sono token blockchain distintivi che potrebbero indicare la proprietà sull’accompagnamento di informazioni come l’arte, i terreni metaverse o una carta di iscrizione a un club esclusivo. Tutti questi aspetti sono stati affrontati nell’aggiornamento del 2022 alle linee guida di revisione dell’App Store di Apple.

Secondo i nuovi regolamenti, “le app possono utilizzare gli acquisti in-app per offrire e vendere servizi collegati a token non fissibili (NFT), come il minting, il listing e il trasferimento.

” Finché la proprietà NFT non sblocca le funzionalità o le funzionalità all’interno dell’app, le app possono consentire agli utenti di esaminare i propri NFT.”

Apple e criptovalute: tutto ruota intorno afli NFT

Ciò implica che l’acquisto di NFT tramite un’app comporterà un forte costo del 30% da parte di Apple e qualsiasi NFTS che può essere visualizzato tramite un’app ma non è stato acquistato in app. È inoltre vietato sbloccare qualsiasi materiale extra o funzionalità in-app. Inoltre, agli sviluppatori non è consentito fornire soluzioni in-app per gli utenti per evitare di pagare la commissione del 30%, come l’apertura di un collegamento esterno in un browser Web.

Quando Apple iniziò a implementare le sue nuove normative NFT nel dicembre 2022 e vietò l’app del portafoglio Coinbase fino a quando non eliminò la sua funzione di trasferimento NFT, Coinbase si trovava ancora una volta in difficoltà. Poiché Apple intendeva aggiungere la sua commissione del 30% a qualsiasi spesa di gas Ethereum, secondo cui Coinbase era tecnicamente impossibile, l’app di Coinbase era vietata, secondo la società.

Questo ovviamente non è concepibile, secondo chiunque abbia familiarità con il funzionamento di blockchain e NFT, secondo Coinbase. Anche se volessimo, non potremmo rispettare dal momento che il meccanismo di acquisto in-app proprietario di Apple non gestisce la criptovaluta.

Shoemaker pensa che questi nuovi regolamenti NFT siano scritti in modo “duro”, proprio come il resto delle politiche di pagamento di Apple. Per quanto riguarda la commissione di acquisto in-app del 30% di Apple, l’ex manager ha osservato: “È il bullo che vuole i soldi per il pranzo”. Questa è stata la conclusione. Non serve aggiungere molto.

Impostazioni privacy