Dominance di Bitcoin: ecco come utilizzarla per fare profitto nel mercato cripto

Dominance di Bitcoin (BTCD): vediamo che cos’è e come utilizzarla al meglio nel trading di criptovalute: un parametro che cambia tutto.

In questo articolo approfondiamo il concetto di dominance di Bitcoin, cosa significa e come usarlo a tuo vantaggio durante il trading.

Mentre Bitcoin è sceso da circa $47.000 a circa $20.000 nell’ultimo anno, poche cose sono rimaste costanti. Per cominciare, Bitcoin è ancora la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. In secondo luogo, la dominance di Bitcoin è rimasta intorno al 40%, nonostante il calo del prezzo. Questo perché gli investitori tendono ad affidarsi ad asset più sicuri come stablecoin e criptovalute blue chip, come Bitcoin ed Ethereum.

bitcoin dominance
Adobe Stock

Solo quando le altcoin iniziano a muoversi all’unisono possono guadagnare terreno significativo contro il re delle criptovalute: Bitcoin. Questo è accaduto all’inizio del 2021 in un mercato rialzista, che ha visto la dominance di Bitcoin scendere da circa il 70% al 40%.

Negli ultimi anni, i trader hanno studiato le dinamiche della quota di mercato dei Bitcoin per comprendere le forze trainanti dietro di essa e se possono essere utilizzate per allocare il capitale in modo più efficiente. Vediamo cosa hanno scoperto.

Dominance di Bitcoin: vediamo che cos’è

La dominance di Bitcoin – o semplicemente BTCD – viene utilizzata per misurare il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e la capitalizzazione di mercato dell’intero mercato delle criptovalute. I trader hanno trovato il modo di utilizzare questa metrica per prevedere mercati rialzisti, stagioni di altcoin e rally di bitcoin molto prima che iniziassero.

Ad esempio, una brusca correzione della dominance di Bitcoin, anche se il prezzo di Bitcoin sta salendo, potrebbe probabilmente dirti che è in corso la stagione delle altcoin.

Storia della dominance di Bitcoin

Il mercato delle criptovalute non è sempre stato così grande come lo è oggi, né ha sempre contato così tanti token diversi.

Negli anni che seguirono la genesi di Bitcoin, sono state lanciate molte altcoin, come Litecoin, Dogecoin, Peercoin e Namecoin. Il fatto che le ultime due non ci siano più non ha scoraggiato gli sviluppatori dal lanciare nuovi progetti. Ora ci sono migliaia di altcoin, molte delle quali sono sconosciute alla maggior parte dei cripto investitori.

Con la mania delle ICO nel mercato rialzista del 2017, nuovi token hanno invaso il mercato al punto che la dominance di Bitcoin ha visto un forte calo, passando dal 90% fino al 37% nel gennaio 2018.

Poi è sopraggiunto un forte bear market, e molti dei token appena lanciati sono letteralmente scomparsi. Bitcoin ha lentamente recuperato la sua quota di mercato, ma ha raggiunto il picco di circa il 72% nel gennaio 2021. Il mercato rialzista del 2021 ha visto un’altra ondata di nuove altcoin colpire il mercato, e anche le altcoin più vecchie sono aumentate di valore in modo significativo. Questo ha riportato la metrica della dominance ai livelli del 2018, dove si trova ancora oggi.

Relazione tra la dominance di BTC e la capitalizzazione di mercato

Esiste una forte relazione tra la capitalizzazione di mercato e la dominance di Bitcoin. Anche se la dominance di Bitcoin è vicino al suo minimo storico, controlla ancora la direzione generale del mercato. Le altcoin hanno ancora difficoltà a rialzarsi, e dipendono fortemente dal prezzo di Bitcoin. Bitcoin è ancora considerato il barometro del mercato delle criptovalute. Analizziamo alcuni fattori che influenzano la dominance di BTC.

Quali fattori influenzano la dominance di BTC?

Come accennato in precedenza, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin era superiore al 90 percento dell’intero mercato delle criptovalute. Con l’aumento del numero di altcoin, l’influenza di Bitcoin sul mercato è naturalmente diminuita, ma è ancora significativa oggi. Quali altri fattori influenzano la dominance di Bitcoin?

Se guardiamo al calcolo della dominance di Bitcoin, ci sono due componenti principali: la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e la capitalizzazione di mercato delle altcoin.

La fluttuazione del prezzo di Bitcoin

Poiché il numero di Bitcoin esistenti cresce lentamente, la capitalizzazione di mercato di BTC è influenzata principalmente dalla sua price action. Il modo più semplice per aumentare la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è aumentarne il prezzo.

Fluttuazione della capitalizzazione di mercato delle altcoin

Contrariamente alla capitalizzazione di mercato di Bitcoin, la capitalizzazione di mercato totale delle altcoin è un po’ più complicata da calcolare. Ci sono migliaia di altcoin da tracciare, e ne vengono lanciate di nuove ogni giorno, questo non è un calcolo che puoi fare a mano. Fortunatamente, esistono molti siti che riportano questi numeri giornalmente.

Questi due fattori si combinano per determinare la BTCD. Non è sufficiente osservare il movimento di entrambe le capitalizzazioni di mercato. Invece, dobbiamo analizzare quale capitalizzazione di mercato sta conquistando terreno a scapito dell’altra. Pertanto, la dominance di BTC può essere riassunto come un tiro alla fune tra le altcoin e Bitcoin.

Ma c’è di più! Le condizioni di mercato, le stablecoin, il cambiamento delle tendenze e nuovi progetti – in un modo o nell’altro – influenzano la dominance dei bitcoin.

Bull Market e Bear Market

Uno dei principali fattori di influenza della dominance dei Bitcoin è la condizione generale del mercato. La dominance di Bitcoin generalmente aumenta durante i mercati ribassisti, mentre perde terreno durante un mercato rialzista. Questo perché gli investitori in criptovalute considerano Bitcoin un rifugio sicuro, mentre le altcoin sono di natura più speculativa.

Stablecoin: importanti per l’adozione

Stablecoin come USDC, BUSD e USDT vedono aumentare la loro capitalizzazione di mercato semplicemente perché entra più denaro nel mercato. Con l’aumentare dell’offerta di stablecoin, aumenta anche la capitalizzazione di mercato di questo settore, che si aggiunge alla capitalizzazione di mercato totale delle altcoin.

Tendenze

Un ottimo esempio del perché le tendenze possono influenzare la dominance di Bitcoin, può essere trovato nelle estati DeFi del 2020 e del 2021. Durante queste estati, il settore DeFi si è comportato in modo incredibile: molti token hanno raddoppiato i prezzi in poche settimane, anche quando il resto del mercato navigava in acque calme. Questo rally ha fatto aumentare la capitalizzazione di mercato totale delle altcoin, spingendo verso il basso la dominance di Bitcoin.

Nuove criptovalute e progetti

Infine, un fattore ovvio è il numero di nuovi token e progetti lanciati sul mercato. Ogni nuovo progetto o lancio di token aumenta leggermente la quota di mercato delle altcoin. Questo provoca il calo della dominance di BTC, man mano che l’industria delle criptovalute cresce e si sviluppa.

Dominance di Bitcoin: come utilizzarla nel trading

Identificazione della stagione delle Altcoin

Come discusso in precedenza, l’estate DeFi ha causato il calo della dominance di Bitcoin. La stessa cosa accade durante le stagioni delle altcoin. Il monitoraggio della dominance di Bitcoin può quindi darti i primi segnali dell’inizio di una stagione delle altcoin, consentendoti di allocare i tuoi fondi in promettenti altcoin prima che inizino a salire, massimizzando il tuo potenziale di profitto.

Quando la dominance inizia a recuperare terreno, è tempo di scambiare le tue altcoin con BTC e attendere la prossima stagione delle altcoin.

Trova la tendenza più forte

I trader possono anche monitorare la dominance di Bitcoin in combinazione con il comportamento dei prezzi di Bitcoin, per ricavare degli utili segnali di trading.

Ad esempio, quando aumentano sia il prezzo che la dominance di bitcoin, i trader tendono a puntare su Bitcoin, poiché è il cavallo più veloce. D’altra parte, quando il prezzo di Bitcoin aumenta, ma la metrica della dominance diminuisce, potremmo decidere di puntare sulle altcoin.

È vero il contrario perché quando Bitcoin cala mentre la dominance aumenta, potrebbe trattarsi di un bear market delle altcoin. Infine, quando Bitcoin e la sua dominance crollano contemporaneamente, possiamo dire che l’intero mercato delle criptovalute è in una tendenza ribassista.

Questi modelli di prezzo e posizione dominante non sono definiti ma possono essere indicativi di forza.

Gestisci il rischio

La dominance di Bitcoin può anche essere utilizzato per gestire i tuoi rischi. Ad esempio, quando la dominance del bitcoin va in rally, i trader possono decidere di non acquistare altcoin per il prossimo futuro, per proteggere il proprio capitale.

Come tracciare la dominance di Bitcoin su TradingView

Il grafico della dominance di Bitcoin può essere trovato su tradingview cercando BTC dominance o BTC.D. Allo stesso modo, gli utenti possono trovare Ethereum o USDT Dominance, che possono anche darci informazioni interessanti.

Critiche all’indice di dominance di Bitcoin

Sebbene popolare, la metrica della dominance di Bitcoin riceve spesso la sua giusta quota di critiche. Gli oppositori di tale metrica citano i difetti delle metriche della capitalizzazione di mercato e l’offerta sempre crescente di altcoin come ragioni per cui la metrica della dominance è intrinsecamente errata.

Aumento dell’offerta

Come accennato in precedenza, la fornitura apparentemente infinita di altcoin appena coniati mette sotto pressione la dominance dei bitcoin. I critici usano questo afflusso di nuove altcoin per mettere in discussione il valore di una metrica di dominance che, a loro avviso, tenderà sempre verso il basso.

Carenze della capitalizzazione di mercato

Questi stessi critici discutono spesso delle carenze della metrica della capitalizzazione di mercato, che viene comunemente calcolata moltiplicando il valore del token per il numero di token in circolazione. È qui che sta il malinteso con tale metrica, poiché molti BTC sono stati persi in portafogli dimenticati, o in qualche altro modo.

La loro tesi è che la vera capitalizzazione di mercato di Bitcoin (e delle altcoin) potrebbe quindi essere molto inferiore.

Considerazioni finali

Questo conclude la spiegazione sulla dominance di Bitcoin, cosa significa e come usarlo a proprio vantaggio. Ci sono ragioni per incorporare questa metrica nella tua analisi, ma anche ragioni per non farlo.

Come sempre, è importante fare le tue ricerche prima di investire i tuoi soldi; non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Il trading è rischioso e lasciare che altre persone lo facciano per te può fare più male che bene.

Impostazioni privacy