Come investire correttamente in criptovalute nel 2023 in tre step: tutto tranne che banale

Come investire correttamente in criptovalute nel 2023: impara così a pianificare in anticipo e ottimizzare il tuo trading per fare profitti.

Nell’articolo di oggi, Crypto.it approfondisce i metodi di pianificazione e definizione degli obiettivi per aiutarti con le tue operazioni nel 2023.

investire criptovalute
Adobe Stock

Il 2023 è iniziato da poco. Questo è il momento perfetto per guardare indietro agli ultimi 12 mesi e imparare dai nostri errori. Facciamo un ulteriore passo avanti e utilizziamo le cose che abbiamo imparato in cripto per rendere migliore il prossimo anno.

Immergiamoci!

Come investire correttamente in criptovalute nel 2023, Fase 1: La riflessione

So che non vedi l’ora di scoprire cosa devi fare nel 2023, ma è importante prima guardare indietro ai successi, alle sfide e ai fallimenti del 2022. Dopotutto, queste sono lezioni preziose che possono aiutarti a trasformare il prossimo anno in un successo.

La pianificazione per quest’anno – per la maggior parte – si riduce a guardare le tue esperienze nel 2022 e apportare alcuni cambiamenti minori ma importanti. Questo è uno di quei momenti in cui è utile scrivere un diario.

È tempo di scavare nella tua performance di trading per trovare errori e fattori comuni sia nelle operazioni vincenti che in quelle perdenti. Questi ti aiuteranno a mettere a punto il tuo approccio per il nuovo anno.

Come investire correttamente in criptovalute nel 2023, Fase 2: pianificare in anticipo

Creare il tuo piano per il 2023 aumenta significativamente le tue possibilità di successo. Esistono molti approcci diversi alla creazione di un piano di trading. Ad esempio, questo tweet mostra la struttura del piano di trading 2023 di Adam. Come puoi vedere, entrano in gioco dei dettagli significativi, mentre molti di solito optano per una pianificazione meno dettagliata.

In ogni caso, riteniamo che un piano di trading di base sia costituito dagli elementi elencati di seguito. Ricorda, queste sono solo le basi e gli operatori dovrebbero aggiungere o rimuovere qualsiasi elemento che ritengono opportuno.

Prospettive generali per l’anno

Il primo elemento del tuo piano di trading è la prospettiva generale per il 2023. In questa sezione, annota tutti i pensieri e le aspettative che hai per il prossimo anno. Non devono essere molto dettagliati, ma avere alcuni scenari diversi scritti ti aiuterà a navigare nei mercati in modo più efficiente.

Obiettivi 

In questa sezione, ci immergiamo nelle tue aspettative. Quali sono i tuoi obiettivi e goal per una sessione di trading? Cosa miri a raggiungere in un solo mese? Cosa stai cercando di ottenere da un intero anno di trading? Dovrai elencare questi obiettivi e poi passare il resto dell’anno a lavorare per raggiungerli.

I tuoi obiettivi e obiettivi possono essere monetari, come mille dollari di profitto ogni mese, oppure possono concentrarsi su un miglioramento delle tue prestazioni rispetto al 2022.

Stile e strategie di trading

I migliori trader si concentrano su una selezione di strategie da utilizzare e in questa sezione del piano di trading annoti le strategie che intendi utilizzare nei prossimi 12 mesi. Concentrati su brevi spiegazioni di ciascuna strategia, incluso il posizionamento dello stop loss e gli obiettivi di profitto. Qui, ti immergi anche nel tipo di ambiente in cui funzionano le tue strategie e le condizioni richieste per entrare in un trade basato sulla strategia. Più approfondisci qui, più facile sarà seguire la strategia durante l’anno.

Sarà anche utile annotare quali mercati vuoi negoziare e, se pertinente, quale sessione di un mercato vuoi negoziare. Ad esempio, ti concentri sul trading dell’S&P 500 durante le prime 2 ore dopo l’apertura del mercato e l’ultima ora prima della sua chiusura.

Gestione del rischio

In questa sezione, definisci la tua propensione al rischio per l’anno e stabilisci il quadro di base per la gestione del rischio. Ciò include il rischio massimo che sei disposto ad assumerti in una determinata operazione, le regole per tenere sotto controllo le tue emozioni e l’importo massimo di denaro che manterrai su un singolo scambio.

Monitoraggio delle prestazioni

La creazione di questo piano di trading è relativamente semplice e può essere eseguita entro un giorno o due. Attenersi ad esso è molto più difficile, motivo per cui una sezione dedicata al monitoraggio delle prestazioni e al journaling è fondamentale per il successo del tuo piano di trading.

In questa sezione, descrivi come registrerai le tue attività di trading. Ad esempio, potresti decidere di includere i tuoi punti di entrata e uscita, il ragionamento per la tua entrata e uscita, il risultato dell’operazione e qualsiasi altro punto dati che ritieni rilevante.

Questa sezione dovrebbe anche coprire i parametri che utilizzerai per monitorare la performance delle tue negoziazioni per periodi di tempo più lunghi. Ad esempio, un foglio Excel con il risultato di tutte le tue operazioni, con informazioni sulla percentuale di vincita, sul rendimento medio e sull’RR delle tue operazioni.

Ciò ti aiuterà a identificare i problemi con la tua strategia, nonché le aree in cui superi le prestazioni. Entrambi questi punti dati possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente le strategie e le prestazioni.

Ti consigliamo inoltre di decidere con quale frequenza rivedere il tuo piano di trading, per verificare che lo stai ancora seguendo.

Come investire correttamente in criptovalute nel 2023, Fase 3: L’esecuzione

La creazione di un piano di trading annuale è essenziale per avere una performance di trading costante nel 2023. Ti consentirà di fare trading in modo più clinico, poiché puoi semplicemente fare riferimento al documento ogni volta che sei in dubbio.

Il tuo piano dovrebbe includere le prospettive generali per l’anno, i tuoi obiettivi, gli stili e le strategie di trading, il tuo approccio alla gestione del rischio e il metodo pianificato per il monitoraggio delle prestazioni.

Ora arriva la parte difficile: seguire il tuo piano di trading! Scrivere questo piano è stata la parte facile. Ora è il momento di eseguirlo. Il documento non ha alcun valore se si decide di discostarsene.

Prima di andare, attenersi al tuo piano di trading richiede disciplina e pazienza. Non scoraggiarti se incontri battute d’arresto: rimani concentrato e continua il tuo viaggio verso il successo nel trading.

Vi auguriamo un 2023 sano, felice e di successo. Buona fortuna!

Impostazioni privacy