Bitcoin nel 2022, un anno difficile: ecco gli avvenimenti più importanti di Novembre-Dicembre

Prezzo Bitcoin a Novembre e Dicembre: ultimo articolo della nostra serie sulla più grande criptovaluta nel 2022, cos’è successo?

La più grande storia dell’anno è il crollo del secondo più grande exchange di criptovalute al mondo.

bitcoin
Adobe Stock

È stato rivelato che l’impero di Sam Bankman-Fried – FTX e FTX US più la sua società commerciale privata Alameda Research – era in realtà vuoto. C’era un buco di 8 miliardi di dollari dove avrebbero dovuto essere i fondi affidatigli da circa un milione di clienti dell’exchange.

Prezzo Bitcoin a Novembre 2022: un mese difficile

1 novembre: $20.485,27
30 novembre: $17.168,57

Con il fallimento di FTX, ogni speranza di recupero di Bitcoin è svanita, insieme alla credibilità del settore, alle sue pressioni e alle possibilità di un ambiente normativo favorevole come si stava formando.

Rapidamente l’ex CEO, Bankman-Fried ha trascorso il mese nascosto alle Bahamas e affermando al New York Times, Good Morning America e Wall Street Journal di essere un idiota e non un truffatore – un argomento basato sulla sua affermazione che in qualche modo riuscì a non accorgersi che Alameda stava perdendo miliardi di dollari. Seguì un’altra serie di prestatori di criptovalute.

Il futuro a breve termine di Bitcoin non sembrava troppo brillante quando il mese è iniziato con un quarto aumento del tasso di 0,75 punti percentuali, sebbene sia riuscito a non scendere sotto i $ 20.000. Era il 3 novembre.

Il 5 novembre, Bitcoin ha superato i 21.000$ per la prima volta da metà settembre. Ma il 6 novembre è iniziata una corsa quando i clienti FTX hanno cercato di ritirare i propri fondi.
L’8 novembre, Bitcoin era sotto i 19.000$, il 9 novembre sotto i 16.000$.

L’11 novembre Bankman-Fried ha dichiarato bancarotta e si è dimesso, congelando i prelievi. Bitcoin non ha raggiunto di nuovo i 17.000$ fino al 30 novembre. E il 55% di tutti i detentori di Bitcoin è in rosso.

Ci sono stati alcuni segnali di supporto, in particolare Fidelity si è rifiutata di ritirarsi dall’aggiungere Bitcoin alle sue offerte 401(k), nonostante alcune minacce molto evidenti da parte dei legislatori.

Dicembre 2022

1 dicembre: $16.967,13
19 dicembre: $16.779,17

Il tour di scuse/negazioni di Sam Bankman-Fried è durato fino al 12 dicembre, quando è stato arrestato alle Bahamas su richiesta del governo degli Stati Uniti. Il cripto-scettico di lunga data e fan dell’oro Peter Schiff ha notato che l’arresto, poco prima che Bankman-Fried dovesse testimoniare sotto giuramento davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera, “salvandolo da se stesso”.

Bitcoin non aveva raggiunto i 17.250 dollari a quella data, sebbene sia riuscito a rimanere sopra i 16.000 dollari.

Standard Chartered, una banca multinazionale, ha avvertito che Bitcoin potrebbe scendere a $ 5.000 l’anno prossimo come parte del suo elenco annuale di tiri lunghi che ritiene non siano così lunghi da dover essere ignorati. Il suo capo della ricerca globale ha dichiarato: “Mentre la svendita di Bitcoin rallenta, il danno è stato fatto. Sempre più aziende e scambi di criptovalute si trovano con liquidità insufficiente, portando a ulteriori fallimenti e al crollo della fiducia degli investitori nelle risorse digitali“.

Sul lato positivo, quando si è verificato un altro round di fallimenti di criptovalute, Goldman Sachs ha affermato che “pianifica di accaparrarsi società di criptovalute a prezzi stracciati“.

Il capo delle risorse digitali della banca, Mathew McDermott, ha dichiarato a Reuters che il crollo di FTX ha mostrato perché le criptovalute hanno bisogno di “società più affidabili e regolamentate“. Ha detto: “FTX è stato un manifesto in molte parti dell’ecosistema. Ma per ribadire, la tecnologia sottostante continua a funzionare“.

Impostazioni privacy