Grid Trading Bot: cosa sono e come trarre il massimo profitto possibile

Che cos’è il Grid Trading Bot e come utilizzarlo per massimizzare i profitti? Guida semplice all’utilizzo di uno strumento interessante.

Alcuni trader utilizzano i cosiddetti Grid Trading Bot per automatizzare il processo di trading. Utilizzando delle griglie, gli utenti possono capitalizzare un determinato intervallo con uno sforzo minimo.

grid trading bot
Adobe Stock

I Grid Trading Bot ti consentono di fare soldi in intervalli ristretti e soprattutto evitare decisioni emotive. Senza ulteriore indugio, immergiamoci!

Grid Trading: che cos’è esattamente?

Il grid trading automatizza l’acquisto e la vendita di criptovalute seguendo le regole stabilite dal trader. In sostanza ci consente di selezionare un’area in cui il bot di trading eseguirà ordini di acquisto e vendita. Quando il prezzo scende al limite inferiore dell’area, viene eseguito un ordine di acquisto, mentre il trading bot venderà quando il prezzo sale al di sopra del limite superiore. In questo modo, i trader possono facilmente trarre vantaggio da un ambiente altamente volatile.

Supponiamo ad esempio che il prezzo di Bitcoin vari tra $30.000 e $20.000. Il Grid Trader esperto fisserebbe un limite inferiore leggermente inferiore a $20.000 e un limite superiore leggermente superiore a $30.000. Quando il prezzo scende al limite inferiore, il grid bot acquista automaticamente Bitcoin.

Dopo un po’, quando il prezzo raggiunge il limite superiore (di poco superiore a $30.000), il grid bot scarica la posizione, generando un profitto.

I trader possono persino impostare il bot in modo che possa scalare le posizioni in modo incrementale. La griglia può funzionare anche al contrario, aprendo una posizione short ai massimi e chiudendola ai minimi.

Come probabilmente avrai già capito, questa strategia può far guadagnare ai trader una notevole quantità di denaro, a condizione che il mercato si muova all’interno di un determinato intervallo. Si consiglia di utilizzare lo stop loss quando si fa trading con le griglie, poiché un breakout di range può comportare brusche variazioni di prezzo.

Vantaggi dell’utilizzo di un Grid Trading Bot

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei bot di trading è che ti consente di fare trading in modo molto sistematico. Dopo aver impostato le condizioni, il bot eseguirà semplicemente la strategia senza pensarci due volte.

Questo strumento è particolarmente vantaggioso per i trader principianti, poiché elimina le risposte emotive alla volatilità e ti aiuta ad aprire posizioni anche quando il sentiment va dall’altra parte.

L’utilizzo di un bot di trading ti consente anche di spendere meno tempo sui mercati, senza sacrificare i profitti del trading. Scambierà felicemente per te in qualsiasi momento della giornata, senza che tu debba monitorare i mercati.

I grid bot sono quindi adatti a range preimpostati, che risultano essere l’ambiente di mercato più comune. Contrariamente alla credenza popolare, i mercati impiegano più tempo a consolidarsi che a fare tendenza. Con un grid bot, puoi trarne vantaggio!

Cose fondamentali da considerare prima di far operare un Grid Trading Bot

Il grid trading può essere incredibilmente redditizio, ma è importante ricordare che un intervallo non dura in eterno. Come grid trader, devi essere preparato a questa situazione. Bisogna avere un piano per quando inevitabilmente si verificherà un breakout e utilizzare tecniche di gestione del rischio adeguate per proteggere il proprio capitale!

Importanti parametri di Grid Trading

La scelta della piattaforma di trading da utilizzare ha un’importanza marginale: la maggior parte di esse è strutturata in modo molto simile. Hanno tutte bisogno di pochi parametri per funzionare. Vediamo quali sono!

  • Take Profit: il punto in cui la griglia chiuderà automaticamente tutte le posizioni e realizzerà un profitto. L’impostazione di questo parametro ti aiuterà a bloccare i profitti dalla tua strategia di trading.
  • Stop Loss: questo invece è il punto in cui la griglia chiuderà automaticamente tutte le posizioni, in perdita. Impostarlo ti aiuterà a proteggere il tuo capitale quando un mercato va contro le previsioni.
  • Limite superiore: il limite superiore è l’area superiore della griglia. Il trading bot non eseguirà ordini al di sopra di questo limite.
  • Limite inferiore: il limite inferiore è l’area inferiore della griglia. Il trading bot non eseguirà ordini regolari al di sotto di questo limite.
  • Numero di griglie: la quantità di ordini di acquisto e vendita nella tua griglia. Ad esempio, se il tuo numero di griglia è 20, la griglia avrà 10 ordini di acquisto e 10 ordini di vendita.

Cos’è lo Spot Grid Trading e come funziona?

Lo spot grid trading è, come suggerisce il nome, una versione del grid trading in cui i trader effettuano solo operazioni spot. Lo spot trading è un modo relativamente sicuro di fare trading, poiché fai trading esclusivamente con i tuoi soldi. Ciò significa che puoi acquistare solo quanto ti puoi permettere e niente di più. Ciò rende impossibile essere liquidati.

Nello spot grid trading, il bot acquisterà e venderà posizioni spot a livelli predeterminati, generando profitti sul capitale impiegato.

Cos’è il Futures Grid Trading e come funziona?

Il futures grid trading è una versione del grid trading in cui i trader possono utilizzare il margine e tradare posizioni più grandi. Con il trading a margine, i trader possono prendere in prestito fondi per assumere posizioni oltre il proprio capitale. Grazie a queste posizioni più ampie, i trader possono generare maggiori profitti. Ma ricorda che questo comporta un rischio aggiuntivo, poiché le operazioni con margine possono essere liquidate.

Nel futures grid trading, il bot acquisterà e venderà posizioni automaticamente, generando maggiori profitti (o maggiori perdite!).

Cosa potrebbe andare storto con il Grid Trading Bot?

Uno dei maggiori problemi nel grid trading è che i trader potrebbero sottovalutare il fatto che il bot eseguirà le negoziazioni in modo meccanico. Anche quando la strategia non è redditizia, il bot continuerà a funzionare.. almeno fino a quando non viene interrotto manualmente o esaurisce i fondi. Pertanto, il trader dovrà comunque prestare attenzione al mercato per determinare se desidera ancora gestire l’operazione.

I mercati sono dinamici, quindi eseguire a lungo termine un bot a parametri fissi non è quasi mai redditizio. Sono un ottimo strumento per capitalizzare su ambienti volatili, ma un trader deve essere sempre preparato al momento in cui – inevitabilmente – il range viene rotto.

Strategie di Grid Trading di successo

Il modo migliore per utilizzare le strategie di grid trading è quando il mercato lateralizza, ovvero si trova in un intervallo di consolidamento. Ad esempio, mentre scrivo questo articolo, il mercato sta anticipando la decisione di aumento dei tassi del FOMC. La volatilità è inferiore al normale, poiché i trader aspettano di posizionarsi nel momento in cui la verrà presa la decisione.

Di conseguenza, il mercato è stato in un intervallo dello 0,41% per la maggior parte della giornata. Le strategie di grid trading possono aiutarti a capitalizzare questi intervalli ristretti, a condizione che tu non dimentichi di disattivare il bot prima che la decisione di aumento del tasso sia di dominio pubblico.

Considerazioni finali

Questo conclude il nostro articolo sui bot di trading, i loro vantaggi e le relative strategie. Il grid trading è più redditizio in determinati range di prezzo.

Come sempre, è importante fare bene le ricerche prima di investire i tuoi sudati risparmi. E soprattutto non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere!

Impostazioni privacy