Bitcoin nel 2022, un anno difficile: ecco gli avvenimenti più importanti di Marzo-Aprile

É difficile fare delle previsioni sul prezzo di Bitcoin o sapere qual è il momento giusto per comprare: ma attenzione a queste cose.

Ripercorriamo il prezzo di Bitcoin a Marzo e ad Aprile 2022. La Russia allora ha bombardato pesantemente una centrale nucleare ucraina, minacciando un disastro nucleare in Europa “10 volte più grande di Chernobyl”. Bitcoin era sotto i $41.000.

bitcoin storia
Adobe Stock

Nel frattempo, l’inflazione negli Stati Uniti stava salendo alle stelle al 7,9%, quattro volte il tasso obiettivo generale della Fed. Anche la Banca centrale europea (BCE) ha affermato che avrebbe chiuso i rubinetti di denaro prima del previsto. Ma sorprendentemente, Bitcoin è rimasto piatto.

Prezzo Bitcoin Marzo 2022: ecco cos’è successo

1 marzo: $44.354,64
31 marzo: $45.538,68

Il Parlamento europeo ha votato contro un tentativo di vietare BTC e altre criptovalute utilizzando il mining Proof-of-Work ad alta intensità energetica – richiedendo loro tecnicamente di soddisfare “standard minimi di sostenibilità ambientale” – sotto i prossimi mercati nelle normative Crypto-Asset (MICA). Non sarebbe l’ultima volta che i deputati verdi lo spingerebbero.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato un aumento di 0,25 punti percentuali del tasso sui fondi federali, facendo prevedere che avrebbe chiuso l’anno tra l’1,75% e il 2%, un minimo piuttosto consistente rispetto al suo 3,83% di metà dicembre. L’inflazione ha toccato il massimo degli ultimi 40 anni, con la Fed che prevede che scenderà al 4,3% entro la fine dell’anno, un altro minimo rispetto all’attuale 7,7%.

Di ritorno in El Salvador, dove il Bitcoin-as-legal-tender del presidente Bukele era ed è popolare tra una percentuale sempre più piccola della popolazione, una spinta molto sciocca da parte dei legislatori americani puntava ad imporre uno studio su come la legge Bitcoin del paese potrebbe avere un impatto sull’economia americana ha portato a un commento altrettanto sciocco da parte di Bukele secondo cui gli Stati Uniti avevano “paura” dell’esperimento Bitcoin del paese centroamericano.

Nonostante tutto ciò, Bitcoin si stava rafforzando entro la fine del mese, raggiungendo quota 45.000$ il 27 marzo e chiudendo il mese a quota 40.000$.

Aprile

1 aprile: $46.281,64
30 aprile: $37.714,88

Aprile è iniziato con un calo abbastanza consistente da $46.000 fino alla fascia $39.000- $40.000 nelle prime due settimane, ma è rimasto piuttosto stabile prima di scendere sotto i $38.000 alla fine del mese.

Il peggioramento dell’inflazione, la guerra in Ucraina e il discorso di un aumento di 0,5 punti percentuali più ripido del previsto da parte del presidente della Fed Powell hanno contribuito a tenere bassa la testa di Bitcoin. Eppure, c’erano ancora segni di ottimismo: Morgan Stanley ha affermato che le banche possono prosperare grazie alla regolamentazione a cui Washington stava prestando maggiore attenzione. Inoltre Fidelity ha annunciato Bitcoin nei piani pensionistici 401(k).

Il token LUNA di Terraform Labs è aumentato del 17% in sole 24 ore a metà aprile, consentendo al token di arbitraggio di stabilizzazione del peg di far diventare UST la terza più grande stablecoin, dietro USDC e USDT.

Eppure c’erano segnali – con il senno di poi – inquietanti. L’organizzazione no-profit Luna Foundation Guard (LFG) ha annunciato che stava costruendo un grande fondo di Bitcoin del valore di miliardi per supportare l’ancoraggio algoritmico di UST al dollaro.

Previsioni prezzo Bitcoin?

Nel frattempo, nonostante il calo di interesse per El Salvador, un secondo paese ha adottato Bitcoin come moneta a corso legale. Ma la minuscola Repubblica Centrafricana, nel bel mezzo di una lunga guerra civile, non ha dato molto lustro all’asset digitale. Panama non è andata così lontano, anche se ha legalizzato Bitcoin senza aggiungere un’imposta sulle plusvalenze. Nel frattempo, l’Ucraina esperta di criptovalute stava ricevendo molto sostegno dall’industria.

In America si stava formando un’altra scissione. Mentre città come Fort Worth in Texas stavano abbracciando il mining, a New York inizia una repressione – che avrebbe continuato a crescere – in quanto non sana dal punto di vista ambientale.

Impostazioni privacy