Alla scoperta di Chiliz (CHZ): trasformare gli spettatori in influencer

Dando voce a ogni fan dello sport e possibilità di voto, Chiliz sta rivoluzionando il modo in cui il pubblico in tutto il mondo interagisce con le loro squadre preferite nello sport.

Chiliz, un’azienda fintech fondata a Malta, sta rivoluzionando il modo in cui gli appassionati di sport interagiscono con le loro squadre preferite.

chiliz chz
Adobe Stock

La piattaforma Socios, una piattaforma di intrattenimento sportivo abilitato alla blockchain che offre ai fan una varietà di opzioni per votare direttamente le scelte che influenzano le loro squadre preferite, è la principale offerta di Chiliz. Il vasto set di caratteristiche della piattaforma Chiliz offre alle squadre e agli sportivi nuove opportunità di interagire con i loro fan e fare soldi.

Chiliz: trasformare gli spettatori in influencer

Chiliz è una società fintech fondata a Malta che sta creando nuovi metodi per gli appassionati di sport per interagire con le loro squadre e sportivi preferiti. Socios, una piattaforma di intrattenimento sportivo abilitato alla blockchain che offre ai fan una varietà di modi per votare su questioni che influenzano direttamente le loro squadre preferite, è il principale prodotto Chiliz.

D’altra parte, il vasto set di caratteristiche della piattaforma offre ai proprietari di team e agli amministratori della lega nuove opportunità di connettersi con i loro fan e fare soldi. Il token Chiliz (CHZ), che funge da base per i prezzi e un mezzo di scambio in tutto l’ecosistema Chiliz, funge da base della piattaforma SOCIOS.

Processo decisionale guidato dai fan in SOCIOS

Chiliz ha collaborazioni con alcune delle più prestigiose organizzazioni sportive del mondo, tra cui l’ultimo campionato di combattimento (UFC) in arti marziali miste, Barcellona FC, Juventus e Parigi Saint-Germain nel calcio, così come una serie di società di gioco. Il primo passo per gli appassionati di sport è iscriversi alla piattaforma Socios.com e ottenere CHZ, che può quindi essere utilizzato per acquistare token fan per una certa organizzazione atletica. I token di fan sono emessi da famose squadre sportive e organizzazioni in tutto il mondo e sono rappresentazioni tokenizzate dei diritti di voto per i loro singoli emittenti, mentre i token CHZ sono l’unica valuta della piattaforma. Per dirla in altro modo, gli utenti che possiedono gettoni dei fan per una squadra hanno la possibilità di votare su qualsiasi decisione che il team scelga di crowdsource ai propri sostenitori della SOCIOS.

La blockchain Chiliz alimenta il processo di voto SOCIOS, che è reso possibile da contratti intelligenti che operano automaticamente e in modo trasparente. Le decisioni per votare possono essere qualsiasi cosa, dalla scelta del design di un New Jersey alla decisione di quali squadre dovranno affrontare nei prossimi giochi espositivi. Per il massimo appello del consumatore, le organizzazioni che abbracciano pienamente questo motore decisionale a crowdsourcing. Possono persino chiedere ai fan di aiutare i giocatori selezionati per la squadra o trovare nuove idee per le merci. Di conseguenza, i token di fan sono anche noti come “token di voto” a volte.

Chi già sta utilizzando Chiliz

Ogni organizzazione atletica che utilizza la tecnologia Chiliz ha un numero limitato di token di fan e ogni volta che una nuova organizzazione si unisce a SOCIOS, devono scegliere il prezzo a cui venderanno per la prima volta quei token di fan, che vengono misurati in CHZ.

Quindi, in quello che è noto come un token di fan, questi token di fan saranno resi accessibili per l’acquisto in base al primo arrivo, primo servito al prezzo deciso. Al fine di consentire ai consumatori di prendere decisioni di investimento informate, Socios divulgherà pubblicamente tutte le informazioni pertinenti prima di iniziare un FTO, comprese le date di inizio e fine dell’FTO, il prezzo di apertura del token dei fan e il suo valore di mercato completamente diluito.

Chiliz sviluppa nuovi modi per interagire

Esistono altri modi in cui gli utenti possono guadagnare dall’uso dei token di fan, nonostante il fatto che sia così che sono inizialmente destinati a essere utilizzati, per offrire agli appassionati di sport a voce in capitolo su come la loro organizzazione sportiva preferita prende decisioni.

Gli utenti sono liberi di scambiare token di fan con altri utenti su Chiliz Exchange. l’exchange peer-to-peer (P2P) di Socios, una volta acquisiti pubblicamente uno tramite un FTO. Questo market aftermarket, Chiudiz Exchange, a cui è possibile accedere tramite un’interfaccia Web semplice o un’app iOS/Android mobile, incoraggia la partecipazione degli utenti. Soprattutto quando la domanda per i token dei fan di alcuni team in risposta a eventi recenti o ultime notizie. A sola discrezione dell’organizzazione emittente, i token dei fan possono anche essere scambiati con ulteriori articoli come esperienze VIP. Oltre che biglietti gratuiti e prodotti in edizione limitata.

Chiliz espande costantemente la sua applicabilità, anche se al momento soci è il prodotto principale dell’azienda. Il campus di Chiliz Blockchain, un incubatore di criptovaluta privato volto a potenziare l’accettazione della tecnologia blockchain in Asia e in Europa. Questo è stato fondato a seguito di questo approccio alla distribuzione di blockchain.

Come funziona Chiliz (CHZ)

A causa del fatto che gli utenti di tutto il mondo possono interagire con poca o nessuna conoscenza della tecnologia blockchain sottostante del sistema. Chiliz ha avuto successo nel promuovere un’ampia adozione della sua piattaforma di intrattenimento sportivo. Sebbene sottile, l’adozione da parte di Chiliz della tecnologia blockchain è essenziale in vari ambiti. In primis per garantire che le risorse digitali che costituiscono il suo ecosistema – i token CHZ e i fan token – siano facilmente tracciabili. Oltre che verificabili e immutabili.

8,8 miliardi di token CHZ con offerta fissa sono stati creati sulla rete Ethereum principale nell’ottobre 2018 e sono stati distribuiti ai primi donatori. Non sono stati venduti token CHZ aggiuntivi al pubblico al di fuori di quelli resi disponibili attraverso alcuni exchange di criptovaluta. Sebbene CHZ inizialmente fosse un token ERC-20, a causa dell’impegno attivo di Binance Launchpool nel rilascio di nuovi fan token. Questo come parte di una collaborazione strategica con Chiliz, il token è stato anche creato per essere compatibile con BEP-2.

La Socios Sidechain

Al contrario, la Socios Sidechain, che utilizza un metodo di consenso POA (Autorità (POA), è dove vengono creati i token di fan. Invece di fare affidamento sul decentralizzazione della rete. POA garantisce la capacità di creare e convalidare nuovi blocchi a un gruppo selezionato di nodi “autorità” preselezionati.

Le organizzazioni o le persone responsabili di un nodo di autorità sono spesso rese pubbliche al fine di creare fiducia nel sistema. Questo perché questi nodi sono cruciali per la sicurezza e il successo della rete. Mentre la maggior parte delle transazioni della rete è attualmente validata dal team Chiliz. Rakuten, un importante rivenditore europeo, ha recentemente dichiarato che avrebbe gestito un nodo di autorità sulla blockchain Chiliz. Il team vuole assemblare un gruppo di partner strategici disposti a servire come validatori di rete mentre Chiliz continua a guadagnare trazione.

Dove comprare il token CHZ di Chiliz

CHZ è disponibile su una moltitudine di exchange. I principali sono:

La rete Proof of Authority

Le reti che usano il meccanismo di consenso Proof of Authority (POA) come ChiLiz sono meno decentralizzate. Almeno rispetto a numerose altre reti blockchain che utilizzano protocolli altri. Tra questi i più noti sono la proof of work (POW) e la proof of stake (POS). Tuttavia, le reti POA sono un’ottima opzione per alimentare iniziative commerciali cooperative come i soci. Il motivo è che sono facilmente scalabili, estremamente sicure e in grado di gestire un gran numero di transazioni al secondo.

Inoltre, Chiliz è in grado di monitorare più facilmente i costi del gas della rete e garantire transazioni rapide e convenienti. Questo perché tutte le attività di trading e i risultati dei voti di SOCIOS sono registrati in modo sicuro e apertamente registrato su questa Sidechain piuttosto che sulla principale rete Ethereum.

I contratti intelligenti che vengono utilizzati per eseguire automaticamente le decisioni a seguito dei sondaggi di influenza dei fan di Sociossono creati anche tramite Chiliz Poa Sidechain. L’unico modo di scambiare i token CHZ e Fan è attraverso la piattaforma SOCIOS, che funge da oracolo che collega la Sidechain autorizzata del progetto alla rete Ethereum principale.

Chiliz e CHZ, un beneficio generale

Prima dello sviluppo della tecnologia blockchain, era essenzialmente impossibile per il tipico fan dello sport influenzare direttamente le decisioni prese dalle squadre e dalle organizzazioni che supportano nei loro sport preferiti.

La tecnologia blockchain è utilizzata dalla piattaforma di intrattenimento sportivo all’avanguardia di Chiliz per trasformare gli spettatori inattivi in influencer attivi e offre organizzazioni sportive ed eSport che intrigano nuove opportunità per monetizzare l’interazione del pubblico.

Mentre l’elenco di utenti e partner strategici di Chiliz continua a crescere, piattaforme come SOCIOS e NBA Top Shot stanno migliorando l’esperienza dei fan integrando segretamente la tecnologia blockchain in noti sforzi commerciali. Vedremo il futuro cosa ci riserva.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.