Migliori piattaforme di musica ed NFT: quale sarà la “Spotify del Web3”?

Ti sei mai chiesto quale sarà la nuova “Spotify del Web3”? Guida alle migliori piattaforme di musica ed NFT, da non perdere.

Le piattaforme musicali decentralizzate forniscono servizi di streaming musicale simili a Spotify, ma con una svolta: non danno la priorità agli interessi degli azionisti rispetto ai musicisti o ai loro fan.

Alcuni ti consentono di ascoltare musica in streaming, mentre altri operano come marketplace NFT di musica. Vedremo una che opera come piattaforma per la creazione di musica, dove puoi creare e coniare musica direttamente su una blockchain.

nft musica
Adobe Stock

Una serie di musicisti e artisti famosi ha scommesso molto sul decollo della musica decentralizzata, tra cui Katy Perry, Nas e Deadmau5.

Piattaforme di musica ed NFT: quali sono le migliori

Ecco alcune delle piattaforme musicali decentralizzate che potrebbero un giorno sostituire Apple Music e Spotify.

Piattaforme di musica ed NFT: Audius

Quando ascolti una canzone su una delle app di streaming di oggi, l’artista riceve una piccola somma di denaro circa un mese dopo averlo ascoltato. Ma cosa accadrebbe se gli artisti venissero pagati pochi istanti dopo che un fan ha ascoltato la loro musica?

Immagina quanto sarebbe utile per gli artisti che stanno lottando per sbarcare il lunario! Questo è esattamente ciò che Audius si è prefissata di raggiungere.

Audius è simile a un Soundcloud decentralizzato, in cui i musicisti possono interagire con i propri fan a un livello molto più intimo. Su Audius, gli artisti stabiliscono le tariffe per riprodurre in streaming la loro musica, quindi gli ascoltatori pagano solo per la musica che ascoltano effettivamente.

I fan possono anche raccogliere fondi per i loro artisti preferiti, contribuendo alla loro crescita a lungo termine.

Gli artisti emergenti trarranno il massimo beneficio dal crowdfunding, poiché possono aumentare i costi di produzione e marketing dopo aver pubblicato solo alcune tracce di esempio. Tutto questo è notevolmente più facile che lottare per un incontro con una grande etichetta discografica.

Musica e Criptovalute

In cambio dei loro contributi al crowdfunding della band, fan vengono premiati con una quota dei diritti d’autore di un album o di una traccia in arrivo. Gli ascoltatori e i fan di una band possono sia investire che trarre profitto dall’ascolto dei loro artisti preferiti. Una volta che un artista trasmette musica in streaming, riceve il novanta percento delle entrate dai suoi flussi musicali; l’altro dieci per cento va alle persone che sostengono la rete.

Audius è per lo più gratuito in questo momento, ma presto gli artisti saranno in grado di creare contenuti di livello premium, a cui solo i fan più fedeli possono accedere. Questi contenuti premium potrebbero offrire ai fan l’accesso a esperienze esclusive come meet and greet, AMA o accesso anticipato a nuova musica in arrivo.

Finora Audius ha ricevuto il sostegno di Jason Derulo, Nas, i Chainsmokers, Mike Shinoda dei Linkin Park e Katy Perry. Anche se è una piattaforma in fase di sviluppo, Audius è in una posizione privilegiata per abbattere Spotify e Apple Music.

Piattaforme di musica ed NFT: Arpeggi Studio

Arpeggi Studio è la prima piattaforma di creazione musicale on-chain, in-browser, in assoluto. Il prodotto di Arpeggi è un software di creazione e editing musicale costruito su una blockchain, che consente agli artisti di creare e quindi coniare la propria musica come NFT, il tutto all’interno di un unico programma.

Arpeggi è attualmente in versione beta ed è stato sviluppato da una raccolta di sviluppatori di software, musicisti, artisti ed esperti di blockchain, che condividono la convinzione che i creativi dovrebbero poter beneficiare di blockchain e NFT.

Ogni volta che un artista conia una nuova traccia, Arpeggi ne memorizza una copia immutabile sulla blockchain. Quindi non ci sono tempi di attesa per gli artisti e non c’è nessun intermediario che addebita commissioni per l’archiviazione della musica.

Ma archiviare file di grandi dimensioni su una blockchain non costa migliaia di dollari? E come fa Arpeggi a caricare la musica direttamente sulla blockchain?

Il team di Arpeggi ha sviluppato un modo per archiviare la musica in un formato simile agli spartiti, ma che allo stesso tempo non sacrifica la qualità, e richiede solo 256 byte. Per fare un confronto, un file musicale mp3 standard è solitamente di circa un milione di byte. Più avanti in futuro, il team di Arpeggi spera che le loro future collezioni incorporino il primo sistema di royalty per artisti in assoluto per la musica on-chain.

Piattaforme di musica ed NFT: Nina

Nina è un mercato digitale per la musica. È in qualche modo simile a Bandcamp, un negozio di dischi online e una community musicale, solo che Nina è progettato per il Web3. Nina è stata lanciata sulla blockchain di Solana da un team di dirigenti di etichette discografiche, nel novembre del 2020.

Gli utenti possono ascoltare tutta la musica caricata sulla piattaforma gratuitamente, proprio come con Soundcloud. Ma a differenza di Soundcloud, gli artisti che caricano musica emettono anche un set limitato di token che i fan possono acquistare, se lo desiderano.

L’acquisto di token per album non ti garantisce vantaggi specifici, ma potrebbe farti ottenere dei bonus piuttosto interessanti, se l’artista lo specifica. Ad esempio, un musicista potrebbe dire ai propri fan “il mio nuovo album è in vendita tra una settimana. Ma chiunque abbia un token può acquistarlo e ascoltarlo oggi”.

Potrebbero anche ospitare diversi eventi – come gli AMA – o avviare un server Discord riservato esclusivamente ai titolari di token.

Musica e Criptovalute

I musicisti non devono necessariamente offrire determinati vantaggi. Possono scegliere di non offrirli affatto, anche se la maggior parte offrirà sicuramente qualcosa. Altrimenti nessuno avrebbe alcun motivo per acquistare il token. Come altri siti di musica e criptovalute, i token musicali forniscono anche un modo per pagare le royalties agli artisti ogni volta che vengono acquistati e venduti, contribuendo ad aumentare i loro profitti.

Ma a differenza della maggior parte dei siti di musica e criptovalute, Nina evita deliberatamente il gergo delle criptovalute. In effetti, non troverai il termine “NFT” da nessuna parte sul suo sito web.

L’idea è di incoraggiare le persone che non conoscono le criptovalute a utilizzare il sito. A non lasciarsi scoraggiare dai suoi meccanismi che potrebbero a prima vista sembrare “difficili”.

Per incoraggiare ulteriormente gli utenti privi di conoscenze in cripto a utilizzare la piattaforma, Nina ti consente di pagare per la musica utilizzando la stablecoin USDC. Sono solo i primi giorni per Nina, ma finora è una piattaforma che promette bene.

Impostazioni privacy