Questo è uno dei migliori layer 2 su Ethereum: ma perché sceglierlo rispetto ai competitors?

Vediamo perché scegliere Arbitrum rispetto ai suoi competitors, grazie ai vantaggi che offre come layer 2 di Ethereum: leggi di più!

Arbitrum utilizza una tecnologia nota come optimistic rollup. In sostanza questa tecnologia consente agli smart contract di Ethereum di scalare. Trasmette i messaggi tra gli smart contract sulla blockchain principale di Ethereum e quelli sulla chain di secondo livello di Arbitrum. Gran parte dell’elaborazione delle transazioni viene completata sul secondo livello e i risultati vengono registrati sulla chain principale, migliorando drasticamente velocità ed efficienza.

arbitrum blockchain
Crypto.it

“Optimistic” fa riferimento al fatto che qualsiasi validatore è in grado di pubblicare un blocco di rollup e confermare la validità di altri blocchi. Il termine “rollup” invece è usato per descrivere come le informazioni pubbliche possono essere utilizzate per ricostruire una storia completa della blockchain da un registro ottimizzato di eventi. Il protocollo Arbitrum garantisce che il codice venga eseguito correttamente (cioè come previsto) fintanto che qualsiasi validatore lavora correttamente, aiutando la rete a resistere ad ogni forma di attacco.

Le versioni future di Arbitrum avranno anche altre due modalità: canali e sidechain AnyTrust.

Arbitrum: vantaggi competitivi rispetto agli altri layer 2

Funzionalità interessanti

Come per molte altre blockchain, i singoli nodi possono scegliere di partecipare alla chain di Arbitrum. I nodi di convalida sono coinvolti nell’aggiornamento dello stato della catena. I nodi completi aiutano ad aggregare le transazioni del layer 1 (ovvero Ethereum). Gli aggregatori che inviano transazioni alla blockchain layer 1 guadagnano ricompense in ETH, mentre il resto delle commissioni di transazione degli utenti viene distribuito ad altri partecipanti alla rete, come ad esempio i validatori.

Arbitrum introduce delle vere proprie sfide per stimolare la ricerca di blocchi di rollup sbagliati. In sostanza i validatori verificano la correttezza di un blocco e lanciano una sfida se ritengono che sia sbagliato. Se si dimostra che il blocco è errato, al validatore “bugiardo” verrà confiscata la ricompensa. Questo assicura che i validatori lavorino sempre in modo equo per non sperimentare le conseguenze.

La piattaforma ha anche una propria macchina virtuale personalizzata, giustamente chiamata Arbitrum Virtual Machine (AVM). Come per Ethereum, questo è l’ambiente di esecuzione degli smart contract Arbitrum ed esiste su EthBridge, l’insieme di smart contract che si interfaccia con la blockchain di Arbitrum. Gli smart contract compatibili con Ethereum vengono automaticamente tradotti per essere eseguiti sull’AVM.

Arbitrum è unico grazie ai seguenti vantaggi

Arbitrum è progettato per fornire una piattaforma di facile utilizzo che gli sviluppatori possono utilizzare per lanciare contratti intelligenti altamente efficienti e scalabili, compatibili con Ethereum.

Ma non è la prima piattaforma che cerca di superare i limiti di Ethereum. Ci sono almeno una dozzina di altre soluzioni che cercano di offrire funzionalità simili. Quindi cosa distingue Arbitrum dal resto?

Alta compatibilità EVM

Arbitrum è considerato uno dei rollup maggiormente compatibili con EVM. È compatibile con l’EVM a livello di bytecode, e qualsiasi linguaggio che può essere compilato in EVM funziona immediatamente, come ad esempio Solidity e Vyper.

Questo semplifica lo sviluppo, poiché gli sviluppatori non hanno bisogno di imparare un nuovo linguaggio per costruire su Arbitrum.

Interessanti strumenti per sviluppatori

Il team dietro Arbitrum sta facendo il possibile per ridurre al minimo le barriere all’ingresso quando si tratta di costruire su Arbitrum. Per questa ragione hanno prodotto una documentazione completa pensata per gli sviluppatori. Tali sviluppatori possono iniziare a utilizzare gli strumenti già esistenti su Ethereum. Non è necessario scaricare nulla di specifico come plug-in o compilatori come Hardhat o Truffle.

Commissioni basse

In quanto soluzione di scalabilità di layer 2 per Ethereum, Arbitrum è progettato per aumentare il throughput transazionale di Ethereum. Non solo: riduce al minimo anche le commissioni di transazione.

Grazie alla sua tecnologia di rollup estremamente efficiente, Arbitrum è in grado di ridurre le commissioni fino a una minuscola frazione di quelle su Ethereum, fornendo comunque incentivi sufficienti per i validatori.

Abbastanza lanciato

Arbitrum ha eseguito diversi testnet nel 2021 ed è attualmente attivo sulla mainnet per gli sviluppatori. A differenza di molte altre soluzioni di ridimensionamento layer 2, Arbitrum non ha un proprio utility token nativo.

Inoltre, Arbitrum ha concesso ad oltre 250 team di sviluppo di costruire sulla rete principale Uno a tutti.

Ecosistema ben sviluppato

Arbitrum lavora con un’ampia varietà di DApp di Ethereum e progetti vari, inclusi player del calibro di Uniswap, SushiSwap e molti altri.

Impostazioni privacy