Scalabilit%C3%A0+di+Ethereum%3A+uno+sguardo+al+futuro+della+blockchain
cryptoit
/2022/10/28/zkevm-ridimensionamento-ethereum/amp/
Blockchain

Scalabilità di Ethereum: uno sguardo al futuro della blockchain

Pubblicato da
Elia Cancelli

“zkEVM e il futuro del ridimensionamento di Ethereum”: vediamo una sintesi dell’interessante rapporto di Binance Research.

Binance Research ha appena pubblicato un rapporto intitolato “zkEVM and the Future of Ethereum Scaling”. Vediamo di cosa si tratta.

Adobe Stock

Ethereum sta scalando e sta scalando velocemente. La community di Ethereum è impegnata a costruire e diversi approcci per ridimensionare Ethereum hanno trovato terreno fertile negli ultimi mesi. Uno di questi è quello delle zkEVM. zkEVM stesso è una macchina virtuale (su Ethereum) che genera prove a conoscenza zero per verificare la correttezza di una transazione.

zkEVM e il futuro del ridimensionamento di Ethereum

Sia le prove a conoscenza zero che le macchine virtuali di Ethereum sono concetti in circolazione da un po’ di tempo. Tuttavia metterli insieme in un modo pienamente operativo, subito dopo il Merge di Ethereum, potrebbe aprire di nuovo il dibattito sulle soluzioni di ridimensionamento layer 2.

Secondo Binance Research, le macchine virtuali Ethereum a conoscenza zero (o semplicemente zkEVM) potrebbero introdurre vantaggi sostanziali ai rollup zk che li renderanno più competitivi a lungo termine. Gli STARK e gli SNARK hanno entrambi i propri vantaggi. Sebbene vediamo un tasso di adozione degli SNARK più elevato nel prossimo futuro, questa sensazione potrebbe cambiare, considerando alcuni dei vantaggi tecnici offerti dagli STARK.

Ci sono alcuni elementi che rendono difficile la creazione di zkEVM. Codici operativi speciali, un’architettura basata su stack, elevati costi di archiviazione e costi di prova elevati sono solo alcuni di questi. Ma una volta implementato con successo, probabilmente trarremo vantaggio da una finalità più rapida e dall’efficienza del capitale, nonché da una scalabilità complessiva più sicura.

Poiché diversi progetti zkEVM adottano approcci diversi per combinare l’esecuzione di EVM con il calcolo a prova di conoscenza zero, il rapporto esplora alcuni dei progetti che stanno attualmente costruendo zkEVM in una sezione dedicata.

Uno sguardo al futuro

Gli zkEVM sono solo un modo per scalare Ethereum. Concorrono con i rollup ottimistici poiché hanno già avuto il tempo di affermarsi. Detto questo, i rollup zk (in particolare combinati con la compatibilità EVM) offrono numerosi vantaggi alla rete principale di Ethereum. Entrando nel dibattito in corso – ovvero se è buono o meno essere completamente equivalente a Ethereum, compatibile o altamente specializzato – respingiamo la narrativa secondo cui più è compatibile con Ethereum, meglio è. Invece, vediamo una necessità e casi d’uso per tutte le estremità dello spettro.

A lungo termine, possiamo immaginare che i zk-rollup altamente compatibili con EVM costruiranno il futuro delle blockchain. Allo stesso tempo, ci aspettiamo che zkVM più specializzate aiutino a sviluppare lo spazio Web3 nel suo insieme, affrontando problemi unici con soluzioni personalizzate.

Per maggiori dettagli, il rapporto completo può essere trovato qui:

https://research.binance.com/en/analysis/zkevm-ethereum-scaling

Puoi anche seguire Binance Research su Twitter per ulteriori approfondimenti o accedere ad altri rapporti di ricerca tramite il sito Web ufficiale.

Articoli recenti

Ecco quanto guadagni davvero con Buono 3×4 e BTP 2037: il confronto che ogni investitore deve vedere prima di decidere

Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…

4 giorni Fà

3,41% di rendimento netto e prezzo sotto la pari, ecco perché questo BTP entusiasma gli italiani

Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…

5 giorni Fà

I 5 motivi per cui sempre più risparmiatori stanno investendo nel BTP che garantisce oltre 50.000 euro netti in 15 anni

Investire 100.000 euro in un titolo di Stato a lungo termine può sembrare una decisione…

7 giorni Fà

5 numeri che spiegano la rivoluzione da 28 miliardi che sta cambiando la finanza globale

La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…

2 settimane Fà

I motivi per cui questa blue chip da 32 miliardi $ può volare dopo lo spin-off di novembre

Con lo spin-off di Qnity fissato per il 1° novembre 2025, DuPont accelera la sua…

3 settimane Fà

Banco BPM meglio di Intesa Sanpaolo? 5 confronti eccellenti tra target, multipli e dividendi oltre il 9%

Goldman Sachs ha aggiornato le raccomandazioni su due colossi italiani: per Banco BPM è arrivato…

3 settimane Fà