Due blockchain layer1 su cui fioriscono i migliori protocolli DeFi: scommetto che non conosci queste Dapp

Guadagnare criptovalute: alla scoperta di 2 Blockchain Layer 1 che stanno espandendo gli orizzonti del proprio ecosistema DeFi.

Il mercato delle criptovalute è cresciuto moltissimo nonostante la sua giovane età. La DeFi fiorisce sulle blockchain in grado di garantire una buona scalabilità, senza compromettere le altre caratteristiche. Sicuramente oggi Ethereum fa la voce grossa nella finanza decentralizzata, grazie all’utilizzo del linguaggio Solidity per scrivere i suoi smart contract.

Ma come blockchain layer 1, le capacità di Ethereum potrebbero aver raggiunto il massimo. La blockchain viene spesso accusata di essere lenta e costosa. Negli ultimi anni, per venire incontro a queste esigenze, sono nate decine di layer 2 costruite sul primo livello di Ethereum. Tuttavia ad oggi sono tutt’altro che perfette: continua a leggere per scoprire di più.

solana bnb klever
Adobe Stock

Oggi, molte nuove blockchain layer 1 alternative come Solana, BNB Chain – e la più recente KleverChain – stanno cercando di ritagliarsi un ruolo da protagoniste.

Coloro che sviluppano piattaforme DeFi e dApp di ogni tipo utilizzano queste nuove chain per venire incontro ad un pubblico sempre più esigente. In questo modo i nuovi protocolli sono fatti sempre più a misura di utente.

Vediamo meglio alcuni layer 1 alternativi che concorrono nello sviluppo di Dapp sempre più performanti.

Guadagnare con la DeFi #1: Solana

Solana è una promettente blockchain layer 1 che è diventata famosa negli ultimi anni, mentre Ethereum lotta per bilanciare velocità e costi. È progettata per facilitare i contratti intelligenti e supportare un’ampia gamma di dApp e protocolli DeFi.

Solana è dotata di un’interfaccia intuitiva, velocità di transazione più rapida e costi inferiori. Grazie alle sue caratteristiche si può considerare oggi l’alternativa ideale per ogni tipo di Dapp esistente.

In pratica il meccanismo di consenso è un ibrido tra il Proof-of-Stake (PoS) ed il Proof-of-History (PoH). Grazie a questa innovazione, Solana è in grado di offrire transazioni sempre più rapide ad un prezzo molto competitivo.

#2: BNB Chain

Il suo nome originale era Binance Smart Chain, BNB Chain (Binance Chain) è l’ecosistema blockchain layer 1 dell’exchange di criptovalute Binance. La BNB Chain è cresciuta molto negli ultimi anni. Sicuramente molto del suo successo è dovuto al fatto che supporta numerose Dapp e criptovalute con una scalabilità notevole, comparata a quella di Ethereum.

BNB Chain può inoltre fare affidamento sui milioni di utenti di Binance. Questo sicuramente apre le porte a molti nuovi investitori.

BNB Chain esiste dal 2019. Si è posizionata promettente blockchain layer 1 che apre le porte a molti interessanti protocolli. Uno dei principali obiettivi per il futuro è notoriamente MetaFi, un nuovo paradigma in grado di coniugare GameFi, DeFi, Web 3, SocialFi, ed ovviamente il metaverso.

Disclaimer: questo articolo non deve in alcun modo essere inteso come una consulenza finanziaria. Investire comporta dei rischi di cui bisogna essere consapevoli: fai sempre le tue ricerche!

Impostazioni privacy