Tre blockchain layer1 su cui fioriscono i migliori protocolli DeFi: scommetto che non conosci la #2

Guadagnare criptovalute: alla scoperta di 3 Blockchain Layer 1 che stanno espandendo gli orizzonti del proprio ecosistema DeFi.

Il mercato delle criptovalute ha già assistito ad un’enorme crescita. La finanza decentralizzata (DeFi) di fatto vive sulle blockchain di seconda generazione, guidata nientemeno che da Ethereum. Ad oggi, Ethereum domina il panorama DeFi, grazie alla sua gamma di contratti intelligenti scritti con il linguaggio Solidity.

Tuttavia come soluzione blockchain layer 1, le capacità di Ethereum potrebbero aver raggiunto il picco. La rete di Ethereum viene criticata per la sua velocità di trasmissione lenta e per i costi delle commissioni esorbitanti. Per risolvere questi problemi, negli ultimi anni sono emerse dozzine di soluzioni di ridimensionamento layer 2 di Ethereum. Ma ognuno è accompagnato dai propri limiti.

solana bnb klever
Adobe Stock

Nel frattempo, rendendosi conto dei problemi di Ethereum e della crescente domanda di soluzioni alternative layer 1, diverse nuove blockchain come Solana, BNB Chain – e la più recente KleverChain – tra le altre, sono entrate nel mercato in modo prepotente delle criptovalute mainstream.

Gli sviluppatori di protocolli DeFi e di applicazioni decentralizzate (dApp) utilizzano sempre più queste nuove blockchain per offrire una gamma diversificata di prodotti e servizi decentralizzati. Tutto questo a sua volta sta aiutando ad espandere l’ecosistema DeFi attraverso diverse blockchain e le rispettive community.

Diamo un’occhiata più da vicino agli ecosistemi blockchain layer 1 che contribuiscono allo slancio della DeFi e al valore che forniscono agli sviluppatori.

Guadagnare con la DeFi #1: Solana

Solana è una promettente blockchain layer 1 che è diventata famosa negli ultimi anni, mentre Ethereum lotta per bilanciare velocità e costi. È progettata per facilitare i contratti intelligenti e supportare un’ampia gamma di dApp e protocolli DeFi.

Rispetto alle reti blockchain di seconda generazione, Solana ha un’interfaccia intuitiva, costi inferiori e velocità di transazione più rapida. Per questi motivi è diventata rapidamente l’alternativa ideale per progetti NFT, giochi Web3, dApp, DeFi e protocolli di prestito lending/borrowing.

La rete si basa su un meccanismo di consenso ibrido Proof-of-Stake (PoS) e Proof-of-History (PoH). Offre transazioni più rapide a tariffe gas basse, attraendo gli sviluppatori disposti a costruire dApp altamente scalabili e altri progetti decentralizzati con supporto NFT integrato. Molti importanti investitori nel Web3 e nella blockchain stanno già sostenendo la blockchain di Solana. L’ecosistema oggi consolida la sua posizione come formidabile alternativa PoS.

Guadagnare con la DeFi #2: Klever Chain

KleverChain è in divenire da molto tempo ed è stato lanciato sulla rete principale il 1 luglio 2022. Da quando Klever ha lanciato il suo primo wallet nel 2017, il team ha costruito un ecosistema che rende semplice la creazione di prodotti e servizi on-chain.

Oltre a creare prodotti e servizi sulle reti blockchain più affidabili al mondo, Klever gestisce oltre 100 nodi blockchain su più di 20 principali protocolli blockchain. A differenza delle blockchain layer 1 esistenti, KleverChain viene fornito con funzioni di contratto intelligente precostituite e pronte all’uso per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni Web3 su larga scala.

In poche parole, KleverChain consente agli sviluppatori di creare e distribuire app blockchain in modo rapido ed economico. Integra l’intera gamma di funzionalità crittografiche nei loro progetti senza bisogno di alcuna conoscenza di codifica blockchain. A differenza delle soluzioni layer 1 esistenti – molte delle quali richiedono agli sviluppatori di scrivere il codice per gli smart contract da soli – gli smart contract di KleverChain sono codificati nella rete principale stessa.

Nei prossimi mesi, KleverChain soddisferà tutti i tipi di sviluppatori, indipendentemente dalla loro esperienza blockchain o cripto, grazie al suo KleverOS SDK. Inoltre, KleverChain utilizza il meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS) per mantenere la sicurezza della rete, convalidare le transazioni e facilitare la governance decentralizzata.

Se la conoscevi già hai vinto 100$, mandami una mail.

Guadagnare con la DeFi #3: BNB Chain

Originariamente chiamato Binance Smart Chain, BNB Chain (Binance Chain) è l’ecosistema blockchain layer 1 dell’exchange di criptovalute Binance. La BNB Chain ha registrato una crescita promettente negli ultimi anni. Ha ottenuto questo risultato grazie alla sua capacità di supportare un’ampia gamma di criptovalute e Dapp senza i noti problemi di scalabilità e delle commissioni di Ethereum.

Inoltre la BNB Chain può anche sfruttare l’enorme base di utenti globali di Binance, dando così alle sue Dapp l’accesso ad una vasta community di utenti interessati. Secondo un recente rapporto di DappRadar, i protocolli DeFi e le dApp costituiscono una parte considerevole dell’ecosistema BNB Chain.

BNB Chain è in circolazione dal 2019. Si è posizionata promettente blockchain layer 1 che apre le porte ad un’ampia gamma di prodotti e servizi finanziari decentralizzati. Si sta espandendo in MetaFi, un concetto più ampio che comprende DeFi, GameFi, SocialFi, Web3 e il metaverso.

Disclaimer: questo articolo è fornito solo a scopo informativo. Non è offerto o inteso come consulenza legale, fiscale, di investimento, finanziaria o di altro tipo.