Salto nel 2620 grazie ad un interessante metaverso costruito su Solana: alla scoperta di Star Atlas!

In questo articolo parliamo di Star Atlas, un metaverso costruito su Solana: alla scoperta della prossima generazione di play-to-earn.

In questo articolo approfondiamo Star Atlas, un interessante videogioco multiplayer basato su blockchain – a tema spaziale – che si svolge in un’ambientazione di fantascienza futuristica nel lontano 2620.

Gli NFT avranno sicuramente un enorme impatto sull’industria dei giochi play-to-earn. Questa nuova tecnologia può trasformare il potenziale economico dell’intera industria dei videogiochi online.

star atlas

Combina gli NFT con l’industria dei giochi tradizionali usando il concetto di metaverso. Con ogni probabilità saremo testimoni di un’evoluzione di dimensioni bibliche che sta colpendo il mondo tecnologico.

Start Atlas è uno dei progetti che sta tracciando la strada per la prossima generazione di giochi su blockchain. Con la sua economia a doppio token, Star Atlas sta costruendo un’esperienza di gioco virtuale ambientata in un lontano futuro.

I giocatori di Star Atlas possono viaggiare nello spazio alla ricerca di preziose gemme NFT. Combina la meccanica blockchain con oggetti di gioco NFT e una tecnologia grafica unica, per creare un’esperienza di metaverso all’avanguardia. Immergiamoci.

Star Atlas (ATLAS e POLIS): ecco che cos’è

Star Atlas è un videogioco di strategia basato su blockchain – a tema spaziale – costruito sulla blockchain di Solana. È un enorme metaverso multiplayer ambientato in un lontano futuro, nell’anno 2620.

La piattaforma di gioco esplora alcune delle migliori tecnologie grafiche, ed utilizza Nanite di Unreal Engine 5 per creare videogiochi ed esperienze visive di qualità cinematografica.

I players del metaverso Star Atlas possono scambiare, ottenere e creare token non fungibili (NFT) all’interno della piattaforma, godendo così di un’economia che riflette la tangibilità, la proprietà e il valore delle risorse del mondo reale.

Star Atlas è costruito sulla blockchain di Solana, quindi trae vantaggio dal throughput transazionale della rete che supporta circa 50.000 TPS (transazioni al secondo), al netto dei problemi noti.

Solana è sicuramente una delle reti blockchain più veloci, sicure e resistenti alla censura, e fornisce un’infrastruttura aperta in cui è possibile creare applicazioni decentralizzate. Solana offre anche delle commissioni di transazione molto convenienti: in media circa $0,00025 per transazione.

Gameplay di Star Atlas 

L’universo di gioco di Star Atlas è vasto e i giocatori devono intraprendere viaggi solitari e impegnativi pieni di innumerevoli pericoli. Tutto questo mentre raccolgono risorse e competono per superare in astuzia gli altri giocatori nel metaverso.

I giocatori possono costruire intere città e costruire microeconomie nel gioco o anche collaborare e formare organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) per governare delle regioni specifiche. I giocatori possono anche guadagnare nel mondo reale dagli oggetti virtuali che raccolgono durante il gioco. A differenza della maggior parte delle piattaforme di gioco centralizzate – che limitano la rivendita e la piena proprietà degli oggetti di gioco – Star Atlas abbraccia pienamente la decentralizzazione. I giocatori avranno la piena proprietà delle risorse che accumulano nel gioco e l’opportunità di vendere i propri asset di gioco sul marketplace.

L’idea è di incoraggiare la monetizzazione del tempo trascorso nel gioco Star Atlas, consentendo così un reale vantaggio economico in cambio della partecipazione.

Star Atlas: incentivi di gioco 

Fondamentalmente il gioco Star Atlas è progettato per imitare il funzionamento della blockchain, con incentivi economici per sostenere e proteggere l’ecosistema.

Ad esempio la strategia di gioco incentiva i players che fanno staking ad espandere il proprio impero utilizzando piani tattici offensivi e difensivi. Pertanto mentre il giocatore interagisce con la piattaforma di gioco e si diverte, contribuisce alla sicurezza della rete.

Il gioco presenta anche un aspetto esplorativo in cui i giocatori possono pilotare un’astronave con un equipaggio nella vasta e vuota oscurità dell’universo di Star Atlas, alla ricerca di risorse che possono essere messe in stake o minate. Inoltre i players possono trovare nelle loro esplorazioni delle sorprese nascoste, mentre i loro asset virtuali continuano a proteggere la blockchain e a convalidare i blocchi.

Deflazione in Star Atlas

Star Atlas presenta anche un innovativo meccanismo deflattivo che consente ai giocatori di impegnarsi in attività più rischiose per ottenere maggiori ricompense. Ad esempio, un giocatore può esplorare le regioni più profonde del metaverso, perdendo così la sicurezza delle zone sicure per ottenere maggiori ricompense. Quando il giocatore entra nelle regioni più oscure del gioco, l’astronave NFT che sta usando per viaggiare potrebbe perdersi o subire una distruzione permanente. Questo attiverà un processo di burning della risorsa ed i giocatori che sopravviveranno alle sfide delle zone pericolose otterranno un vero e proprio bottino di battaglia dagli NFT recuperati.

Alla natura deflazionistica degli NFT su Star Atlas, si aggiungono alcuni oggetti di gioco che sono di fatto usa e getta: consumati e distrutti non appena vengono utilizzati. Questi oggetti includono materiali da costruzione, carburante e altro ancora, e danno ai players un boost temporaneo.

Star Atlas e DeFi su Solana: intesa vincente

Oltre a utilizzare la blockchain di Solana, Star Atlas offre un’integrazione diretta con il Serum DEX (uno dei principali exchange decentralizzati dell’ecosistema di Solana).

Grazie all’integrazione di Serum, i giocatori di Star Atlas potranno interagire con piattaforme DeFi abilitate per smart contract mentre si trovano nel cuore dell’esperienza di gioco.

Questo consentirà ai giocatori di prendere in prestito o prestare una varietà di risorse di Solana o Serum. Gli utenti avranno anche accesso al market making automatizzato su varie coppie di pool di liquidità, dove potranno anche guadagnare commissioni di trading. Citiamo anche le opportunità di yield farming che offrono rendimenti molto interessanti.

$ATLAS: parliamo del token

Il token $ATLAS alimenta l’economia dell’intero metaverso di Star Atlas. Inizialmente, i giocatori dovranno usare i propri token $ATLAS per acquisire oggetti NFT in-game come ad esempio un equipaggio, un’astronave, una terra e altre attrezzature necessarie per giocare.

In poche parole $ATLAS è impostato per essere il token nativo della piattaforma e unità di conto. $ATLAS funge anche da valuta dominante sul marketplace NFT di Star Atlas.

Distribuzione token $ATLAS

Per cominciare diciamo subito che l’65% dei futuri token $ATLAS coniati verrà distribuito ai players con prestazioni eccezionali nel gioco come ricompensa. Degli $ATLAS iniziali, il 5% sarà distribuito al team. Il 30% restante si divide tra Public Sale, Pre-Sale e Liquidity Pool.

$POLIS: parliamo del token

$POLIS è il token di governance nel metaverso Star Atlas. I possessori di token $POLIS potranno quindi influenzare il processo decisionale del team di sviluppo di Star Atlas.

Distribuzione di token $POLIS

La distribuzione di questo token si divide in due fasi. Il 20% della fornitura del token è stato venduto durante la fase di Galactic Asset Offering, a settembre 2021. Il resto dei token $POLIS viene distribuito come ricompensa a coloro che mettono in stake i propri token.

Considerazioni finali sul futuro del gioco

Star Atlas sta aprendo la strada al futuro dell’industria dei giochi blockchain basati su NFT. L’integrazione della piattaforma di NFT, tecnologia blockchain ed esperienza di gioco in realtà virtuale è un ottimo inizio per connettere i giocatori in una fiorente economia abilitata dalla DeFi.

L’economia a doppio token della piattaforma si basa su Solana. Per questo può beneficiare di un fiorente ecosistema in cui i giocatori possono partecipare alla traiettoria futura della blockchain semplicemente divertendosi su Star Atlas. Con il token $ATLAS, i giocatori potranno guadagnare NFT e scambiarli nel marketplace. Saranno anche in grado di intraprendere avventure per scoprire risorse virtuali nascoste.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Per completare l’intera esperienza, Star Atlas implementerà la tecnologia grafica in tempo reale utilizzando Nanite di Unreal Engine 5. Questa tecnologia offrirà ai giocatori un’esperienza di videogioco visiva come nessun’altra. Per visitare il sito di Star Atlas clicca qui.