Ecco 3 criptovalute da tenere d’occhio in questa calda estate del 2022: indizi?

Tre criptovalute da tenere d’occhio nell’estate 2022: vedremo come si comportano sul grafico e perché potrebbero esplodere presto.

Quali altcoin verranno spazzate via dal bear market e quali resisteranno alla tempesta? Crypto.it propone in questo articolo tre altcoin per l’estate 2022.

Dopo le nostre previsioni non eccessivamente ottimistiche su Bitcoin ed Ethereum per l’estate 2022, è tempo di trovare delle alternative sul mercato. I prossimi mesi potrebbero essere difficili per le principali criptovalute, ma alcune di queste sfideranno ogni probabilità e supereranno il momento difficile, proprio come nel 2021.
Abbiamo scelto tra tutte quelle disponibili, tre promettenti altcoin che potrebbero trascorrere una buona estate.

criptovalute trading

In questa analisi tecnica con elementi di analisi fondamentale, faremo un tuffo nella price action di NEAR, DOGE e SOL. Utilizzeremo il grafico logaritmico sull’intervallo di tempo giornaliero. Immergiamoci.

NEAR Protocol

NEAR è una blockchain layer 1 che ha generato molto entusiasmo nella scorsa primavera. Questo è senza dubbio dovuto all’aumento di TVL nell’ecosistema Near: il valore totale bloccato è aumentato di quasi 4 volte dalla fine di febbraio alla fine di aprile. Questi ed altri fattori hanno portato a un aumento del prezzo di NEAR, che è raddoppiato da poco meno di $10 intorno alla fine di febbraio a $18 alla fine di aprile. Nel momento in cui scrivo, NEAR è crollato come l’intero mercato. Ma c’è molto da apprezzare sulle sue prospettive a medio termine.

Near Protocol ha lanciato la sua stablecoin USN. L’afflusso di denaro fresco in USN e nell’ecosistema Near probabilmente non avverrà dall’oggi al domani, ma protocolli come Bastion Protocol potrebbero attirare nuovi utenti nei prossimi mesi. Near ha anche un fondo per lo sviluppo dell’ecosistema da 800 milioni di dollari pronto a incentivare lo sviluppo. La sua architettura blockchain è solida e si presta bene sia alla DeFi che alla GameFi. Inoltre ha anche un bridge funzionante con Ethereum, rendendo facile per gli utenti DeFi dell’ecosistema Ethereum testare Near e viceversa.

near tvl
(credits: defillama.com)

L’educatore DeFi The DeFi Edge sostiene che Near ha la migliore combinazione di architettura blockchain, potenza di fuoco VC dietro di essa e diversi fondamentali rialzisti che potrebbero spingere il prezzo dei suoi token più in alto nei prossimi mesi (se il mercato ribassista lo consente).

Analisi tecnica NEAR/USDT

near usdt 2 lug 2022
(credits: TradingView)

L’intervallo di tempo giornaliero ci dà un’immagine migliore della struttura di mercato. NEAR è stato in un canale rialzista da metà luglio 2021 fino all’inizio del 2022 prima di scendere bruscamente insieme alle altre criptovalute. Di recente ha trovato un importante livello di supporto a $3,00 e sta cercando di realizzare un massimo più alto.

Dopo aver stabilito il livello di supporto, NEAR ha iniziato a spingere verso i $4,40. Nel momento in cui scrivo, è a un livello di resistenza minore che potrebbe innescare una correzione del prezzo. L’ultima volta che il prezzo è stato a questo livello, abbiamo visto una doppia conferma del supporto da parte della criptovaluta prima che continuasse al rialzo. Attualmente si sta preparando per un’altra grande mossa.

Con una chiusura giornaliera superiore a $4,50, aspettiamoci che NEAR continui verso il livello dei $5,50. Ma con un rifiuto da questo livello, testerà nuovamente la zona di supporto di $3,00.

Dogecoin

Forse non sei tra i suoi estimatori, ma leggi bene lo stesso: le cose cambiano in fretta.

DOGE – come la maggior parte delle altcoin -ha avuto un periodo non bellissimo da quando ha raggiunto il picco lo scorso maggio: è sceso di oltre l’80% dal suo massimo storico. D’altra parte, il suo prezzo attuale di $0,06 è “il suo supporto di marzo 2021“. Questo è un minimo a breve termine, data l’incredibile popolarità di Dogecoin.

doge coinmarket cap 2022
(credits: coinmarketcap.com)

Tra i lati positivi, Dogecoin ha il potenziale nuovo proprietario di Twitter – Elon Musk – dalla sua parte. Il suo prezzo è già aumentato in base alle voci secondo cui Dogecoin potrebbe essere implementato su Twitter in qualche modo. Questo ovviamente dipenderà dal fatto che Musk riesca o meno a portare a termine il famoso accordo per acquisire il social network. Ma Elon non è l’unico importante sostenitore di Dogecoin. Il miliardario ed investitore DeFi Mark Cuban ha proposto di aggiungere un sistema di conferma, in cui DOGE sarebbe stato utilizzato per verificare i post di utenti reali e segnalare lo spam, che Musk ha già promesso di combattere su Twitter. L’idea ha ricevuto elogi dal creatore di Dogecoin.

doge musk 2 lug 2022
(credits: twitter)

L’interesse per l’acquisto di Dogecoin ha comprensibilmente raggiunto il picco dopo l’acquisto di Twitter da parte di Musk. Su Google Trends, la parola chiave è aumentata nel volume di ricerca, anche se potrebbe essere solo un picco temporaneo. Sarebbe incredibile se la memecoin riuscisse ad imporsi grazie ai fondamentali e dell’adozione come mezzo di pagamento su scala più ampia.

Analisi Tecnica DOGE/USDT

doge usdt 2 lug 2022
(credits: TradingView)

DOGE è in una tendenza al ribasso da maggio 2021. Ma nel momento in cui scrivo, è rimbalzato da un livello di supporto fondamentale. DOGE è nel bel mezzo di un rimbalzo, e si sta avvicinando a una zona di resistenza importante.
Con una chiusura giornaliera superiore a $0,075, aspettiamoci che DOGE continui la rincorsa a $0,09. Ma un rifiuto da questo livello aiuterà il prezzo a rompere al ribasso il nostro principale supporto tracciato sul grafico.

Solana

Individuare Solana in un mercato delle altcoin che capitola potrebbe non essere il massimo, ma c’è un motivo per analizzare il layer 1 più incredibile del 2021.

Prendi i problemi di interruzione ancora irrisolti di Solana. Un attacco bot ha fermato la rete il mese scorso per un’interruzione di sette ore, una delle cinque interruzioni totali di quest’anno (due di queste sono state delle interruzioni parziali dovute alla congestione della rete).

Su Twitter gli utenti hanno scherzato sul fatto che Solana dovrebbe elencare gli orari di apertura e chiusura. La verità è che i suoi problemi di prestazioni hanno messo a dura prova la sua popolarità. Solana ha raggiunto il picco di quasi il 7% di quota di mercato per quanto riguarda il TVL nel settembre 2021. Oggi il TVL è notevolmente minore dall’inverno 2021: è passato da circa $14 miliardi a meno di $3 miliardi.

Ma dobbiamo anche dire che l’utilità di SOL è aumentata con l’integrazione di Opensea e con l’annuncio di un nuovo smartphone Android orientato al web3: Saga.

TVL solana
(credits: defillama.com)

Anche qui, l’attenzione è presto passata da Solana ad altre L1 di nuova generazione come Near. SOL è ora in calo di oltre il 75% dal suo massimo storico.

Analisi Tecnica SOL/USDT

sol usdt 2 lug 2022
(credits: TradingView)

SOL ha avuto degli sbalzi incredibili. Nel momento in cui scrivo, la criptovaluta sta testando un livello di resistenza importante. Se SOL riesce a capovolgerla con successo, potremmo vedere un’altra corsa parabolica. L’ultima volta che il mercato è stato a questo livello, abbiamo visto una reazione positiva. La storia non sempre si ripete ma spesso fa rima.
Con una chiusura giornaliera superiore a $44, aspettiamoci che SOL cominci una nuova bullrun. Il rifiuto da questo livello attiverà un altro sell-off.

Come investire in Criptovalute

Puoi comprare e vendere criptovalute su una moltitudine di exchange. I principali sono:

In sintesi

  • NEAR ha confermato un grande supporto.
  • DOGE sta cercando il set-up per la prossima bullrun.
  • SOL si sta avvicinando a una grande resistenza.

Qualcosa a cui prestare attenzione: le altcoin possono superare con successo la propria resistenza? Staremo a vedere.

Disclaimer

Questo articolo deve essere utilizzato solo a scopo informativo. È importante fare le proprie ricerche e analisi prima di prendere qualsiasi decisione relativa a uno qualsiasi dei prodotti o servizi descritti. Questo articolo non deve essere interpretato come una consulenza finanziaria. Le opinioni espresse in questo articolo sono proprie dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Crypto.it. Crypto.it non è responsabile del successo o dell’autenticità di alcun progetto. Puntiamo ad agire come una risorsa informativa neutrale per gli utenti finali.