Quanto tempo ci mette il prezzo di Bitcoin a reagire ad una notizia? Scoprilo qui

Impatto degli eventi macroeconomici su Bitcoin e come puoi massimizzare i tuoi guadagni di durante questa situazione. Leggi di più!

Negli ultimi anni, il panorama macroeconomico è cambiato enormemente. Abbiamo assistito a una pandemia e alle relative restrizioni che hanno dato il colpo di grazia alle supply chain che stavano già affrontando i loro problemi. Le banche sono intervenute con un quantitative easing a tassi senza precedenti, e i tassi di inflazione sono alle stelle.

prezzo bitcoin notizie news

I governi, le banche, i commercianti e gli investitori rispondono a questi eventi in un modo o nell’altro, il che può comportare mosse significative su tutta la linea. Nell’articolo di oggi, discuteremo dell’impatto che questi eventi macroeconomici possono avere su Bitcoin, nonché dell’influenza della politica monetaria sui mercati delle criptovalute.
Per fare ciò, dobbiamo prima analizzare le forze trainanti dietro il prezzo.

Cosa fa muovere i mercati?

I mercati si muovono in base a una combinazione di due cose. In primo luogo, la visione media (ponderata) sul futuro di tutti i partecipanti al mercato stesso. E in secondo luogo, come – nel pensiero di tali partecipanti – si comporteranno gli asset considerando le proprie opinioni, personali o acquisite.

Il risultato di queste due variabili combinate genera un’opinione, che potrebbe essere diversa per ogni partecipante al mercato. Supponendo che le persone si posizionino in base ai propri pregiudizi, allora anche l’offerta e la domanda si basano su questi pregiudizi. In altre parole, il mercato si muove in base a come il mercato vede il futuro. O almeno, è così che la vedo io.

Esistono eccezioni, poiché i singoli investitori possono sempre decidere di acquistare o vendere per altri motivi che non sapremo mai. Ad esempio Marco potrebbe dover pagare le sue spese mediche. Oppure il portafoglio di Luca ha raggiunto il suo obiettivo, e ora può effettuare l’acquisto che sognava.

Eventi Macroeconomici e Bitcoin

Supponendo che la mia ipotesi su “cosa fa muovere il mercato” sia vera, spiegare l’impatto degli eventi macroeconomici su Bitcoin non dovrebbe essere troppo complicato.

In genere, quando i media trasmettono le notizie macroeconomiche principali, mi pongo la seguente domanda:

Tutto questo influisce sul pregiudizio – e sul portafoglio – dei partecipanti al mercato?

I mercati sono incredibilmente veloci nel reagire alle notizie, in quanto le persone (ed i robot!) tentano continuamente di posizionarsi proprio a partire dai nuovi pregiudizi. Ma spesso sovrastimano l’impatto delle notizie e fanno sì che il prezzo si muova in modo più brusco del necessario. Questo crea delle opportunità.

Il grafico sottostante mostra come Bitcoin ha risposto agli ultimi dati sull’inflazione, scendendo di quasi il 3% nei 90 minuti successivi alla notizia. Da lì, Bitcoin è tornato indietro per ripercorrere quasi la metà di quella mossa al ribasso. È solo dopo quel ritracciamento che il mercato ha iniziato a mostrare il suo nuovo valore percepito, sulla base delle tendenze del mercato aggiornate.

tradingview trend macro
(credits: TradingView)

Questo suggerisce che hai circa una o due ore per formarti un’opinione sulla domanda che ho posto in precedenza. Non devi fare nessun acquisto e nessuna vendita, devi solo formarti un’opinione su come influisce una notizia sul tuo pregiudizio e quindi sul tuo portafoglio.

In base alla risposta a questa domanda, saprai come posizionarti e se andare contro la mossa originale subito dopo la notizia. E come sempre, anche non avere una risposta alla domanda va bene. Non possiamo sapere tutto, e va bene così.

Per anticipare con successo gli eventi macroeconomici, è necessario rimanere aggiornati. Di solito i segnali ci sono sempre. Se presti costantemente attenzione, ci saranno delle persone che ti parleranno di eventi imminenti come pandemie, inflazione o persino guerra, prima che arrivino ai titoli dei giornali. Trova le persone che si adattano a questa descrizione e presta attenzione al loro ragionamento.

Tutto ciò che puoi fare è fare ipotesi plausibili in base alle informazioni disponibili. In questo modo puoi anticipare gli eventi futuri, piuttosto che reagire mentre accadono. E ricorda che nessuno può prevedere il futuro.

Politica monetaria e criptovalute

Come già discusso nell’introduzione, anche i governi hanno le loro risposte agli eventi macroeconomici. Un esempio importante e rilevante risiede nella risposta delle banche centrali alla recessione economica durante le restrizioni covid. I governi di tutto il mondo hanno annunciato cambiamenti nella loro politica monetaria.

La politica monetaria è una cassetta degli attrezzi che i governi e le banche centrali utilizzano per controllare l’offerta di moneta. Gli strumenti più diffusi nella cassetta degli attrezzi sono il quantitative easing e la modifica dei tassi di interesse. Questi strumenti vengono utilizzati per guidare l’inflazione, e quindi l’economia.

Politica nel mercato
(credits: TradingView)

Questi cambiamenti nella politica hanno effetti nel mondo reale, il che significa che possono influenzare allo stesso modo i pregiudizi dei trader e degli investitori. Come puoi vedere nel grafico sopra, i principali annunci politici possono essere punti di svolta nel mercato.

Tutto sommato, gli ultimi due anni hanno dimostrato che Bitcoin e criptovalute sono “simili alle classi di attività che conosciamo” alla mercé di fattori macroeconomici. Mentre i trader sono soliti cavarsela con il trading sul grafico, basandosi esclusivamente sull’analisi tecnica, credo che avere un’idea di base di ciò che sta accadendo nel mondo sia più importante che mai.

Considerazioni finali

Navigare nel panorama macroeconomico può essere incredibilmente complesso e ci vuole tempo per familiarizzare con tutte le teorie e i concetti. Tuttavia, investire un po’ di tempo in questo non solo gioverà al tuo trading, ma anche alla tua situazione finanziaria personale. Dopotutto, puoi prendere decisioni di acquisto più informate, sia all’interno che all’esterno del mercato delle criptovalute.

Combinando le tue attuali capacità di trading (che si tratti di analisi fondamentale, analisi tecnica o entrambe) con l’analisi dell’ambiente macroeconomico, diventerai un trader o un investitore ancora più competente.

Ti lascio con una frase su cui riflettere: “Per fare trading con successo, devi analizzare il futuro, non il presente“.

Dichiarazione di non responsabilità dello scrittore: questo articolo si basa sulla mia conoscenza ed esperienza limitate. Mi piace imparare e condividere le mie idee con i lettori, ma i miei articoli non dovrebbero mai essere interpretati come consigli in qualsiasi forma. Non sono un esperto, né un consulente finanziario. Vi auguro buona fortuna.

Impostazioni privacy