Crypto.it analizza Crypto.com: ecco tutto quello che devi sapere sull’ecosistema

Che cos’è Crypto.com e come utilizzarlo al meglio? Quali sono le funzionalità più interessanti? La piattaforma è sicura? Leggi di più!

Crypto.it esamina Crypto.com, una delle più grandi piattaforme di criptovaluta al mondo.

Crypto.com è uno dei più grandi ecosistemi nello spazio delle criptovalute. Ecco alcune caratteristiche chiave di Crypto.com:

  • È la piattaforma crittografica in più rapida crescita al mondo, con oltre 50 milioni di utenti e oltre 250 criptovalute.
  • Ha propria blockchain, chiamata Cronos (CRO).
  • Fornisce servizi vari servizi relativi alle criptovalute, come una carta di debito, un exchange centralizzato, servizi di staking e altro ancora.
  • Ha diverse importanti partnership nel settore dello sport e dell’intrattenimento, come ad esempio diverse squadre di F1 e NBA, e Matt Damon come ambasciatore ufficiale del marchio.

cronos crypto.com cro

Crypto.com sta crescendo di giorno in giorno. Se stai cercando una piattaforma per iniziare ad esplorare il mondo delle criptovalute, è probabile che ti imbatterai in Crypto.com. Crypto.it ti guida attraverso l’ecosistema di Crypto.com e spiega come utilizzarlo al meglio. Immergiamoci.

Cos’è Crypto.com?

Crypto.com fornisce una soluzione all-in-one per le criptovalute, con diversi servizi che coprono tutte le esigenze dei suoi clienti. Si compone di diversi prodotti:

  • Pay
  • Earn
  • App
  • DeFi Wallet
  • Exchange
  • Syndicate
  • VISA card

Crypto.com Pay

Crypto.com Pay ti consente di acquistare presso rivenditori online che offrono pagamenti in criptovaluta. Questa è una proposta interessante per le attività commerciali perché pagano commissioni dello 0% sulle transazioni elaborate in cripto, e dello 0,5% sulle transazioni elaborate in valuta fiat. Questa percentuale è significativamente inferiore rispetto ai tradizionali fornitori di servizi di pagamento.

Anche per i clienti i pagamenti in criptovaluta sono gratuiti, ma sfortunatamente ad oggi solo pochi rivenditori online hanno un’integrazione per fornire questo tipo di servizio, rendendolo un’idea interessante che non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Fortunatamente, alcuni negozi WooCommerce e Shopify hanno iniziato ad accettare pagamenti in criptovaluta.

C’è anche un’opzione per acquistare buoni regalo o ricaricare il saldo del telefono e ricevere cashback. Ovviamente potresti non essere interessato a spendere le tue criptovalute per telefonare se pensi che il loro valore crescerà in futuro.

Crypto.com Credit

Crypto.com Credit offre la possibilità di contrarre un prestito garantito fino al 50% del valore della garanzia. Prendere un prestito in criptovalute non richiede KYC e controlli in background come farebbe un prestito bancario, il che li rende attraenti per gli investitori che vogliono sfruttare le proprie criptovalute (e possibilmente acquistare più criptovalute con i fondi presi in prestito).

D’altra parte, prendere un prestito in criptovaluta ti apre a possibili rischi valutari. Questo vuol dire che il tuo prestito potrebbe valere molto di più se Bitcoin si apprezza improvvisamente, rendendo questa pratica rischiosa.

Questa opzione non è disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia o in Germania. Se idoneo, puoi anche mettere in stake i tuoi token CRO nativo per abbassare le commissioni.

Crypto.com Earn

Crypto.com Earn funziona come un conto di risparmio. Puoi depositare le tue risorse crittografiche e ricevere un tasso di interesse fisso su di esse. Il tasso di interesse è solitamente compreso tra l’8 e il 14%, quindi è molto più alto rispetto a un normale conto di risparmio.

Al momento del deposito, decidi per quanto tempo desideri depositare i tuoi fondi nel conto di risparmio, ad esempio una settimana o diversi mesi. Naturalmente, più a lungo il tuo deposito rimane nel conto di risparmio, maggiore è il rendimento che puoi potenzialmente guadagnare.

App Crypto.com

L’app Crypto.com ti consente di acquistare e vendere criptovalute direttamente dal tuo smartphone. Puoi anche tenere traccia dei tuoi investimenti e dei prezzi correnti grazie ad essa. Su Trustpilot, gli utenti elogiano l’app come elegante e facile da usare.

Wallet DeFi di Crypto.com

A differenza del conto di risparmio, il portafoglio DeFi di Crypto.com è una soluzione non custodial per conservare le tue monete, il che significa che mantieni il controllo delle tue risorse in ogni momento. Puoi gestire oltre 100 monete nel portafoglio e avere la possibilità di mettere in stake CRO e ricevere migliori APR (tasso percentuale annuale).

Questo prodotto è rivolto agli utenti di criptovaluta più avanzati che conoscono già il mondo delle criptovalute e preferiscono mantenere il controllo completo dei propri token.

Exchange Crypto.com

L’exchange di Crypto.com offre più di 100 valute diverse per il trading. In base al tuo volume di trading negli ultimi 30 giorni e a quanti CRO hai messo in staking, puoi ottenere uno sconto sulle commissioni di trading. Esistono due diversi livelli di verifica per gli utenti: base e avanzato.

Devi solo fornire il tuo nome, e-mail e numero di telefono a livello di base, ma lo spostamento di capitale sull’exchange sarà limitato. Con la verifica avanzata, superi l’intero processo KYC e puoi prelevare fino a 100 BTC.

Crypto.com Syndicate

Crypto.com Syndicate è una piattaforma di raccolta fondi in cui i progetti promettenti possono quotare le proprie criptovalute sull’exchange. Se hai dei CRO in staking, puoi partecipare al mercato di quelle criptovalute. Tutto questo sembra molto interessante, se non fosse per il fatto che i requisiti di staking sono davvero alti e le ricompense non sono buone come promesso.

Devi avere 10.000 CRO in stake per poter partecipare al sindacato. L’allocazione massima di token per 10.000 CRO è di 1.000 token, ma l’allocazione effettiva viene calcolata in base a una formula disponibile sul sito. In pratica si ricevono solo pochi dollari del nuovo token, il che rende l’intero servizio alquanto deludente.

Carte VISA di Crypto.com

Le carte VISA di Crypto.com sono il prodotto principale della piattaforma. Sono disponibili in diverse giurisdizioni, come Stati Uniti (tranne lo stato di New York), Canada, Regno Unito, alcuni paesi dell’UE, Singapore e APAC.

Crypto.com offre diversi piani per le sue carte. L’opzione più semplice è la sua carta Midnight Blue, che è gratuita e offre un cashback dell’1% in CRO su tutte le transazioni. Inoltre hai un massimo di $200 di prelievi gratuiti presso l’ATM al mese e $2.000 transazioni in valuta estera gratuite al mese.

La carta Ruby Steel offre un cashback del 2% e prelievi bancomat gratuiti di $400, oltre a uno sconto del 100% su Spotify. Per ottenere questa carta, devi avere in staking $400 di token CRO su Crypto.com. Vedremo più avanti come funziona. A differenza delle banche normali, questo costo non è un irrecuperabile. Se vuoi eliminare la tua carta, prelevi il denaro e lo ricevi indietro.

Crypto.com offre anche carte premium. Le sue carte Royal Indigo e Jade Green richiedono $4.000 di CRO in staking e includono un cashback del 3% e altri vantaggi come sconti Spotify e Netflix, oltre all’accesso alla lounge dell’aeroporto. Le carte più costose sono Icy White/Frosted Rose Gold e Obsidian, che richiedono rispettivamente $40.000 e $400.000 di CRO in staking. Offrono cashback del 5% e 8% e molti altri vantaggi esclusivi.

Dove ha sede Crypto.com?

Crypto.com ha sede a Hong Kong ma è regolamentato in 49 stati degli Stati Uniti (tranne lo stato di New York). È diventata la prima piattaforma di criptovaluta a ricevere la licenza MFSA Classe 3, il che significa che può fornire servizi di custodia ed eseguire ordini per conto di altre persone. Crypto.com è orgoglioso di collaborare con le autorità di regolamentazione ed è stata una delle prime aziende a offrire carte VISA integrate con le criptovalute.

Attualmente, Crypto.com è disponibile nella maggior parte dei paesi, inclusi Stati Uniti, Europa, Canada, Australia, Russia, paesi dell’America Latina e alcuni stati asiatici e africani. Tuttavia, la sua carta VISA è disponibile a Singapore, negli Stati Uniti, in Canada, nei paesi dell’Asia del Pacifico e nell’Unione Europea. Non tutte le monete sono disponibili in tutti gli stati degli Stati Uniti; ad esempio, 40 monete non sono disponibili negli Stati Uniti e altre 35 non sono disponibili in tutti gli stati. Crypto.com lavora costantemente per espandere i propri servizi e ottenere l’approvazione normativa per essere presente ed emettere carte VISA in più paesi.

Quanto è sicuro Crypto.com?

Crypto.com è una piattaforma sicura che aderisce a diversi standard di sicurezza per garantire che i fondi degli utenti siano al sicuro. È la prima azienda di criptovalute al mondo ad avere ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 27701:2019, PCI:DSS 3.2.1, conformità di livello 1 e CCSS. Inoltre, i fondi degli utenti sono sempre conservati in cold storage, il che significa che non possono essere hackerati. Inoltre la piattaforma utilizza un fondo assicurativo in un cold wallet in caso di perdita di fondi.

Ha una polizza assicurativa diretta di $100 milioni guidata da Arch Underwriting al Lloyd’s Syndicate 2012. I fondi assicurati totali ammontano a $360 milioni di dollari. Solo i fondi aziendali vengono archiviati in hot wallet per garantire che il sito funzioni senza intoppi.

Crypto.com utilizza l’autenticazione 2FA e l’infrastruttura di Amazon Web Services, come firewall e crittografia automatica di tutto il traffico. Nonostante questo Crypto.com ha subito un hack da $34 milioni a gennaio 2022, a causa di un errore nell’autenticazione 2FA. Da allora la società ha annunciato il suo Worldwide Account Protection Program (WAPP) in cui gli utenti idonei possono richiedere fino a $250.000 di prelievi non autorizzati e pianificare l’introduzione dell'”autenticazione a più fattori” al posto della 2FA.

Come mettere in staking su Crypto.com

Puoi mettere in staking su Crypto.com con il suo programma Earn. Ecco cosa devi fare:

  • Scarica l’app Crypto.com.
  • Deposita criptovaluta nel tuo account Crypto.com.
  • Scegli la criptovaluta che vuoi mettere in stake.
  • Imposta il tuo periodo di stake da una settimana a diversi mesi.
  • Punta la tua criptovaluta e guadagna entrate passive grazie allo staking.

Come prelevare denaro da Crypto.com?

Prelevare denaro da Crypto.com è semplice e richiede solo pochi passaggi:

  • Apri la tua app Crypto.com.
  • Collega il conto bancario su cui desideri prelevare denaro.
  • Fare clic su “Trasferisci”.
  • Seleziona “Prelievo” nel pop-up.
  • Seleziona “Fiat” nel seguente pop-up per ritirare in fiat.
  • Seleziona “Preleva Fiat sul tuo conto bancario”.
  • Scegli la valuta desiderata e inserisci l’importo del prelievo:
  • Fai clic su “Preleva” e attendi che i tuoi soldi arrivino.
  • Per prelevare su Crypto.com, il tuo account deve essere almeno di livello iniziale o superiore.

Come trasferire denaro da Crypto.com a un conto bancario?

Segui la seguente procedura:

  • Apri la tua app Crypto.com.
  • Collega il conto bancario su cui desideri prelevare denaro.
  • Fare clic su “Trasferisci”.
  • Seleziona “Prelievo” nel pop-up.
  • Seleziona “Fiat” nel seguente pop-up per ritirare in fiat.
  • Seleziona “Preleva Fiat sul tuo conto bancario”.
  • Scegli la valuta desiderata e inserisci l’importo del prelievo:
  • Fai clic su “Preleva” e attendi che i tuoi soldi arrivino.
Impostazioni privacy