Sono invalido al 70%, sono esente dal pagamento del bollo auto? La verità è questa

Un invalido al 70% ha il diritto di chiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto? La normativa è chiara.

L’esenzione bollo auto è un’agevolazione fiscale concessa ai cittadini con una menomazione a condizione che rispettino determinate condizioni. Vediamo se il beneficio spetta a chi ha un’invalidità al 70% approfondendo la normativa di riferimento.

Salvadanaio e auto
Sono invalido al 70%, sono esente dal pagamento del bollo auto? La verità è questa (Crypto.it)

Le agevolazioni fiscali sono aiuti concessi alle persone con disabilità. Riguardano sia la sfera personale che professionale e sono di varia natura. Tra le misure più note e interessanti la detrazione al 19% per l’acquisto di un veicolo adibito al trasporto della persona con invalidità a cui si aggiunge l’IVA ridotta al 4%. Restando in tema veicoli aggiungiamo l’esenzione dal pagamento del bollo auto, un beneficio che permette di risparmiare centinaia di euro ogni anno.

Essendo un’agevolazione gestita dalle Regioni è possibile che le indicazioni generali con coincidano totalmente con le direttive locali. Ecco perché per saperne di più è consigliabile accedere al sito della propria Regione di residenza o recarsi personalmente presso l’Ufficio Tributi al fine di aggiornarsi sui requisiti da soddisfare per essere esentati dal pagamento del bollo auto. In alcune Regioni è l’ACI ad occuparsi del beneficio.

Chi può ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto

Quando viene riconosciuta l’invalidità sul verbale rilasciato dalla Commissione risulterà anche la percentuale assegnata in base alle condizioni di salute. Questa percentuale è fondamentale per capire quali benefici si potranno ottenere. L’esenzione bollo auto in linea generale viene riconosciuta alle persone con disabilità grave e necessità di assistenza permanente (Legge 104 articolo 3 comma 3), con disabilità psichiche o intellettive gravi e indennità di accompagnamento oppure con cecità assoluta o sordità assoluta.

Contrassegno disabile sull'auto
Chi può ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto (Crypto.it)

Possono ottenere l’esenzione anche i cittadini con invalidità motoria proprietari o a carico di proprietari di un veicolo adattato in base all’invalidità riconosciuta. Condizione per accedere al beneficio è che l’auto abbia una potenza entro 2000 cc di cilindrata se con motore a benzina, 2.800 se diesel e 150kW se auto elettrica. Qualora l’invalido possieda più veicoli l’esenzione è richiedibile per un solo mezzo. Il beneficio spetta anche se l’intestatario è il familiare che ha a carico il disabile.

Tutte queste indicazioni sono contenute nella guida dell’Agenzia delle Entrate alle agevolazioni fiscali per disabili. Non è specificata una percentuale fissa che dà diritto all’esenzione ma rispettando tutte le citate condizioni si potrà avere accesso alla misura. Questa viene erogata su domanda dell’interessato che dovrà essere inviata entro 90 giorni dalla scadenza del bollo. Una volta accordata, non ci sarà bisogno di avanzare una nuova richiesta negli anni successivi.

Gestione cookie