La Sec è sotto accusa per la raccolta di dati relativi al trading degli utenti

Per via di presunte violazioni della privacy e di abusi dei diritti costituzionali, la NCLA ha fatto causa alla SEC per il database CAT, ora la cCommissione dovrà in tribunale federale in Texas.

Il 16 aprile 2024 è stata intentata una causa contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per aver messo in atto il Consolidated Audit Trail (CAT), un sistema destinato a raccogliere tutte le informazioni sulle transazioni dalle borse americane.

sec trading privacy
Adobe Stock

La New Civil Liberties Alliance (NCLA) ha presentato questa azione per contestare la costituzionalità del CAT per conto degli investitori e del National Center for Public Policy Research. La causa sostiene che il CAT viola diverse leggi federali ed emendamenti costituzionali.

I querelanti sostengono che, creando il CAT senza una specifica approvazione da parte del Congresso, la SEC ha oltrepassato la sua giurisdizione normativa. Questo database è accusato di violare i diritti alla privacy perché deve conservare enormi quantità di dati finanziari personali per un lungo periodo di tempo.Lo scopo del database è quello di mantenere un registro di tutte le transazioni di azioni e opzioni negli Stati Uniti.

Ripercussioni normative e finanziarie del sistema CAT

Secondo la denuncia, questi atti violano il Primo, il Quarto e il Quinto Emendamento, che garantiscono rispettivamente il diritto alla libertà di parola, il divieto di perquisizioni e sequestri ingiustificati e il diritto al giusto processo.

sec trading privacy
Adobe Stock

Secondo la denuncia, la legge sulla procedura amministrativa (APA), che regola le modalità di redazione e pubblicazione dei regolamenti da parte delle agenzie federali, sarebbe stata violata dalle attività della SEC. Inoltre, si ritiene che il CAT rappresenti un rischio significativo per la sicurezza dei dati, aprendo le informazioni finanziarie private agli attacchi online.

Hester Peirce, commissario della SEC, e altri critici del CAT paragonano questo approccio a un monitoraggio illegale da parte del governo, citando casi in cui quest’ultimo può utilizzare il GPS per monitorare ogni acquisto o spostamento effettuato da un cittadino senza alcun tipo di supervisione o giustificazione legale.

Inoltre, poiché la SEC richiede ai broker-dealer regolamentati e alle organizzazioni di autoregolamentazione di fornire sostegno finanziario al CAT, il sistema viene spesso percepito come una violazione della privacy e un potere illegittimo. Questa causa richiama anche l’attenzione sui potenziali effetti economici negativi del sistema di monitoraggio, come il fatto di minare la fiducia degli investitori e di scoraggiare il coinvolgimento istituzionale e individuale nei mercati finanziari statunitensi a causa delle preoccupazioni sulla privacy.

Un portavoce della SEC ha difeso l’autorità dell’agenzia e il valore del CAT nel migliorare la capacità del regolatore di monitorare l’attività di mercato in una dichiarazione relativa al deposito. Secondo la SEC, il CAT dovrebbe colmare un vuoto cruciale nel quadro normativo, snellendo il processo, un tempo laborioso e inefficace, di monitoraggio delle transazioni di mercato.

Impostazioni privacy