Prestiti INPS ai pensionati: le possibilità oltre la cessione del quinti

Diversi prodotti di finanziamento a breve termine o pluriennali sono disponibili dall’Istituo Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) per tutti coloro che ricevono una pensione dallo Stato e i dipendenti pubblici.

prestiti inps pensionati
Tutte le condizioni per i prestiti diretti INSP a pensionati e dipendenti pubblici iscritti – Crypto.it

L’INPS può fornire prestiti in modo diretto a pensionati, dipendenti pubblici e iscritti alle gestioni previdenziali o assistenziali.

L’‘Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS)  offre una vasta gamma di prodotti finanziari e generalmente offre condizioni economiche più vantaggiose rispetto agli istituti di credito. Vediamo come si può sfruttare queste è possibilità e come si può ricevere finanzimenti anche in forma diversa dalla cessione del quinto dello stipendio

Come ottenere un credito rapido con la cessione del quinto (17 ottobre 2023)

Oltre alla cessione del quinto della pensione, l’INPS offre ai pensionati una varietà di prestiti, che variano in base alla durata, a breve termine o pluriennale. Vediamo tutte le possibilità.

bonus euro italia
Adobe Stock

A partire dalla cessione del quinto della pensione (o dello stipendio per i dipendenti pubblici iscritti), l’elenco dei prestiti INPS include le seguenti possibilità di credito:

  • Cessione quinto pensione: può essere rimborsata tramite un addebito automatico utilizzato per il trattamento delle pensioni
  • Fondo Rischi: utilizzato per ottenere il rimborso della quota capitale di prestiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS), nel caso in cui i pensionati siano deceduti prima dell’estinzione del prestito
  • Un piccolo prestito a breve termine è disponibile per coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e per il personale di Poste Italiane SpA iscritto alla Gestione Fondo Credito ex IPOST.
  • Prestito piccolo: per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale ex ENAM che hanno contribuito per almeno 5 anni continuativi per soddisfare le esigenze quotidiane della famiglia;
  • Prestito pluriennale diretto: riservato agli iscritti al Fondo Credito GDP e al personale di Poste Italiane iscritto alla Gestione Fondo Credito ex IPOST.
    Per ulteriori informazioni, è possibile consultare
Impostazioni privacy