Bitcoin ETF: i nuovi numeri lasciano senza parole gli analisti

Questa settimana si sono registrati afflussi significativi negli ETF Bitcoin spot, mentre i deflussi dagli ETF sull’oro hanno raggiunto i 3,6 miliardi di dollari quest’anno.

Dopo il lancio dei nuovi ETF Spot Bitcoin, posizionati in parte come sostituto all’avanguardia degli investimenti in oro, il comportamento degli investitori ha subito un drastico cambiamento. Dalla loro introduzione, avvenuta l’11 gennaio, miliardi di dollari si sono riversati sugli ETF Bitcoin, mentre una somma considerevole ha lasciato gli ETF sull’oro.

Bitcoin ETF spot
Adobe Stock

I mercati hanno registrato deflussi netti dai due principali ETF sull’oro per patrimonio gestito, iShares Gold Trust (IAU) e SPDR Gold Shares (GLD). Questo modello è stato osservato da GLD, che inizierà il 2024 con 58 miliardi di dollari in AUM, e da IAU, che avrà 26 miliardi di dollari. Dopo l’introduzione degli ETF 10 Spot Bitcoin, i ritiri dagli ETF sull’oro sono aumentati.

A poco più di un mese dalla loro introduzione, i due maggiori ETF Bitcoin hanno accumulato circa 10 miliardi di dollari di asset in gestione, a dimostrazione degli enormi afflussi ricevuti dai fondi.Nonostante i notevoli ritiri avvenuti nel corso della settimana, gli ETF Bitcoin spot hanno registrato afflussi per 777,79 milioni di dollari durante l’ultima settimana, che va dal 18 al 23 febbraio. Tuttavia, gli ETF sull’oro hanno registrato ritiri netti per 608,24 milioni di dollari, aumentando gli enormi deflussi dell’anno.

Gli ETF sul bitcoin spot stanno creando scompiglio nei mercati

Ad eccezione di GBTC di Grayscale, che in precedenza era un fondo chiuso, i due nuovi ETF Spot Bitcoin più popolari, IBIT di BlackRock e FBTC di Fidelity, hanno accumulato circa 10 miliardi di dollari di asset in gestione dal lancio di gennaio. Includendo i ritiri da GBTC, la raccolta netta negli ETF Spot è stata complessivamente di oltre 5 miliardi di dollari.

Bitcoin ETF spot
Adobe Stock

Gli esperti di criptovalute sono ottimisti sulla performance futura del Bitcoin perché ritengono che supererà la capitalizzazione di mercato dell’oro in modo simile a quella dell’argento. Jurrien Timmer, direttore di Global Macro presso Fidelity e creatore dello Spot Bitcoin ETF, ha previsto un aumento significativo della capitalizzazione di mercato del Bitcoin.

Nella sua ricerca, Timmer paragona la porzione di oro utilizzata per il denaro, che si pensa rappresenti il 40% di tutti i depositi d’oro in superficie, al potenziale valore di mercato del Bitcoin. Ha ricordato che l’attuale valore di mercato dell’oro è di circa 6.000 miliardi di dollari, senza includere l’uso del metallo nelle industrie o nella gioielleria.Pertanto, se il Bitcoin continuasse a salire e raggiungesse una valutazione di mercato di 6.000 miliardi di dollari, sarebbe un risultato enorme rispetto all’oro come moneta.

Nel frattempo, l’importante analista di Bitcoin PlanB, noto per aver sviluppato il modello stock-to-flow per BTC, ha fatto un’audace previsione sul futuro andamento del prezzo di BTC. PlanB ha recentemente condotto uno studio e ha scoperto che, analogamente all’oro, si aspetta che il valore del Bitcoin aumenti significativamente nei prossimi anni. Attualmente, afferma che un Bitcoin vale 26 once d’oro, con un’oncia d’oro valutata a 2.000 dollari.

Impostazioni privacy